Un locale a due facce che offre pesce freschissimo in vendita e una cucina di mare ben fatta

Siamo a Siracusa, in una grande pescheria, bella, luminosa e pulita dove, entrando, si avverte solo il profumo del pesce fresco ben esposto alla vista.
pesce.jpgIl titolare è Carmelo Fontana, che ha proseguito l’attività del padre Sebastiano, iniziata nel 1940, e che oggi è aiutato dai figli Chiara e Daniele e altri componenti della famiglia.
pesce-titolare.jpgComplementare alla pescheria hanno aperto un’altra attività, la RistoPescheria, dove, oltre al pesce a vista separato a seconda delle varietà, c’è una bella saletta con i tavoli e la cucina diretta da un cuciniere con circa 20 anni d’esperienza e all’esterno un dehors con circa 16 sedute ben distanziate dalla strada.

Durante la nostra visita abbiamo scelto dal bancone il pesce per farci cucinare una frittura e, nell’attesa, ci è stata servita una caponatina fumante e profumatissima. Come primo piatto abbiamo gustato delle linguine al ragù di pesce con triglie, spigola e orata, davvero ottime. A seguire è arrivata in tavola la frittura annaffiata da un vino bianco favoloso dell’azienda Milazzo.
Una certezza: ci torneremo.

Ristopescheria Fontana

Via dell'Olimpiade, 11
Siracusa
Tel. 0931 972419

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia