Un weekend di cultura artistica – ed enogastronomica – dedicato all'arte del ricamo internazionale

A Rosignano Monferrato, il 20 e 21 maggio 2023, un invito da non perdere quello di Ricami DiVini, l'appuntamento dedicato all'arte del ricamo, ormai da tempo tradizione del borgo monferrino. Quest'anno il tema sarà Dolci Trame al castello, che vedrà la pasticceria come spunto creativo per le opere degli artisti e gli eventi del weekend.
Una manifestazione in cui, tra arte, cultura ed enogastronomia, sarà possibile avere anche l'occasione di godere delle suggestioni naturalistiche della zona e dei famosi Infernot, Patrimonio Unesco dell'Umanità.

Cornice e sede dell'evento è il Castello di Uviglie (XIII secolo), situato sul lato opposto della valle di Rosignano Monferrato. Qui l'attività principale sarà la XX edizione della Mostra Internazionale di Ricami, con 18 espositori di fama mondiale. Tra i nomi di rilievo vediamo Renato Parolin, esperto di ricamo e punto croce, che vanta oltre un milione di visite al suo sito web; Patrizia Silingardi, la cui pittura si unisce al ricamo in opere dai diversi piani materici.

L'attrazione di Ricami DiVini porterà a Rosignano anche ricamatori in arrivo dalla Francia come Charline Segala, celebre designer del settore; e i Club francesi di punto croce di Racrange e di Dole. Da sottolineare anche l’esponente in arrivo direttamente dal Giappone, Yuko Senokuchi, che con le sue creazioni dà nuova vita a piccoli pezzi di antiquariato.

Ad accompagnare l'evento sarà la presenza di un corner dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, grazie al supporto della ProLoco di Rosignano Monferrato. Inoltre, si potranno visitare in tutto il territorio le cantine rosignanesi.

Sono poi dedicati sia all'arte sia all'enogastronomia, due appuntamenti per gli amanti della lettura: Tiziana Di Masi, alias La Signora in Dolce, presenterà il suo romanzo di avventure e trame investigative, accompagnate da momenti di degustazione.

L’Info Point Turistico, in Via Bonelli 1, sarà regolarmente aperto durate tutto il weekend (10-13; 15-18.30), per proseguire l'esperienza con visite guidate agli Infernot rosignanesi e passeggiate panoramiche.

Gli eventi delle due giornate si terranno tutti dalle 10, con l'apertura della mostra, fino alla chiusura alle 19. L'appuntamento con Tiziana Di Masi sarà sempre alle 16, e sabato si terrà una degustazione finale di “Cantoncini”, dolce DeCO in abbinamento ad una selezione di vini provenienti dalle cantine del Territorio.

Al sito web http://www.ricamidivini.it/ è possibile consultare il programma e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e gli espositori.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia