La Brianza in tavola in un ex granaio

L'osteria La Posa - ex Clair Bistrot - ha cambiato gestione, faccia e nome ispirandosi agli spazi originali che lo ospitano (via Roma, 10/b - tel. 0362915287) a pochi passi dalla piazza principale di Besana Brianza (Mb). Nel luogo originariamente destinato a granaio, dove veniva fatto riposare il grano, ora si riposano i sensi di una clientela variegata tra l'arredo shabby, l'informale veranda esterna e le golose proposte fedelissime al territorio brianzolo.

Qui abbiamo trovato pesce rigorosamente di fiume e di lago, salumi di artigiani a km ravvicinato tra cui Marco D'Oggiono, robuste ricette casalinghe fatte con amore e un pizzico di creatività, una carta dei vini interessante e "Made in Lombardia". Ma andiamo con ordine, qui alcune proposte che potreste non sempre ritrovare (il menu firmato dallo chef Paolo cambia ogni settimana!) ma che sintetizzano la filosofia di una cucina moderna e coerente.

Si comincia con insalata di persico e legumi, tartare di manzo a modo tuo, salame cotto d'oca su crema di patate; tra i primi degni di nota la lasagnetta di fiume, le linguine integrali al pesto di frutta secca, il risotto "Collinetta" e porri. Sui secondi c'è l'imbarazzo della scelta con il baccalà con salsa ai capperi, il maiale al miele con crema di carote e zenzero, il manzo di California con patate, il rustin negàa... Anche i dolci della casa non deludono: dalla crostata di crema all'arancia farcita con fragole, al tiramisù con frutti esotici, fino a una morbidissima torta di cioccolato.

Intrigante la selezione di distillati in bella vista sul sappalco/bar che troneggia nella sala principale.
Torneremo: magari anche per pranzo di lavoro da martedì a venerdì oppure per una serata tematica. W la Brianza!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia