• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il piacere di mangiare in Cascina

Paolo Massobrio | 10-05-2018

Cascina Cerola: la famiglia Ricagni gestisce questo luogo molto bello nel Monferrato

Siamo ad Altavilla Monferrato (Al), paese conosciuto per la sua grappa dove anno dopo anno ha preso corpo un’azienda agricola, oggi anche agriturismo, con tanto di camere (sono quattro: alloro, rosmarino, timo e salvia) e sale ristoro, al pianterreno e al piano di sopra.

Qui la famiglia Ricagni porta avanti qualcosa di molto bello: un’oasi, con quel dehors coperto da un tetto di legno antico dove si sosta volentieri, in mezzo ai prati e ai ciliegi.

Nell’azienda agricola la curiosità sono i gruccioni che nidificano a terra e svolazzano con i loro colori. Mi è piaciuto vedere la gente che veniva a pranzo col cane, i bambini, mentre i ragazzi (Laura in cucina e Alessandro in sala) si davano da fare per confezionare un pranzo di quelli fatti bene. Il pane è fatto in casa, con le focaccine che invogliano a bere il loro Sauvignon. Ma che buono il Grignolino appena uscito, che è stato apprezzato da tutta la tavolata, mentre noi avevamo già recensito il Freisa, che si dimostra davvero il Rosso del Monferrato.

Agli antipasti un assaggio di friciulin tipici di questi paesi, poi uno sformato di borragine e un’ottima carne cruda battuta a coltello. Buoni, ben fatti gli gnocchi di patate con un ragù di salsiccia e Cortese. Altre volte si assaggiano gli agnolotti. Ai secondi un arrosto di vitello per accompagnare i rossi e infine il bonet classico (ben fatto) e altri dolci casalinghi.

Una bella piacevole sosta, che ha ricevuto i complimenti di tutti i nostri commensali (palati difficili, ma la prova è stata assai positiva).

Cascina Cerola
Frazione Franchini
Altavilla M.to (AL)
tel. 3664011847

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn