Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Rixo Gin: il Gin made in Lomellina

Alistra Silva | 07-11-2018

Con il riso della Lomellina Maurizio Bertaia ha creato un Gin rivoluzionario, anzi due

Se la Lomellina è storicamente terra d'elezione per la produzione del riso, oggi deve essere conosciuta anche per quella del Gin. Il pionieristico artefice è Maurizio Bertaia, gestore del Bixtro di Robbio (Pv), bar e ristorante oltre che meta imperdibile per gli appassionati di gin, che qui possono scegliere fra le 50 diverse tipologie in carta.

La sua passione per il mondo del Gin, unita a quella della barlady Giulia Paglini e all'incontro con un piccolo distillatore varesino, ha portato – dopo qualche anno di sperimentazioni "casalinghe" – alla concretizzazione del suo sogno: la nascita di Rixo. Si tratta di un distillato innovativo prodotto in stile London Dry da alcool proveniente da grano italiano mediante il sistema Vapor Infusion, ovvero le 12 botanicals che compongono la ricetta (tra cui ginepro, cardamomo, coriandolo, liquirizia, camomilla e scorza di limone) vengono lasciate in sospensione nell’alcol per 24 ore. La grande novità è l'aggiunta di riso in infusione per 48 ore. Il tutto viene poi distillato con un piccolo alambicco discontinuo.
Il riso prescelto è l'Aroma prodotto in Lomellina da Riso Gallo, simile al Basmati ma più profumato, che conferisce al Gin sentori tostati di riso, grano e pop corn, che si uniscono a note di fiori, spezie, camomilla, liquirizia e alla freschezza del ginepro. Si può bere liscio o con ghiaccio o anche miscelare con acque toniche morbide e delicate.

La produzione, iniziata un anno fa, con le prime 100 bottiglie, ha incontrato un immediato successo che ha convinto Maurizio a fare il bis con il nuovo Rixo the black Gin, che sarà pronto a fine novembre. Il nuovo Gin è realizzato con la medesima lavorazione artigianale e a partire dalle stesse botaniche, ma con l'aggiunta di infusione di riso nero di varietà Gioiello di Risi Preziosi, simile al Venere, ma con note di vaniglia e di scorza d'arancia. Più leggero e da meditazione, avrà un sorprendente colore nero.

I due Gin si possono acquistare sia presso il locale Bixtro (via Gramsci , 7 - tel. 3428509869) sia sul sito www.rixogin.com: per Natale inoltre saranno realizzate curate confezioni in abbinamento con altri prodotti della Lomellina.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Lomellina
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus