La Lombardia, con circa 100mila ettari coltivati, è la seconda regione più risicola d’Italia ed ha nella provincia di Pavia il suo fiore all'occhiello. Quest'ultima è suddivisa ulteriormente in due zone: la Lomellina e il Pavese. Nella prima, il 'mare a quadretti' si attraversa tra Vigevano e Mortara, sede di un'importante borsa riso. Al di là del Ticino c'è invece il Pavese. Le varietà coltivate sono diverse: in Lomellina si prediligono i risi Tondi come lo storico Balilla, altre varietà del gruppo Originario, i risi tipo Ribe e tipo indica. Ci sono poi i risi tipici da risotto. Nel Pavese, a est del Ticino e a nord del Po, sono maggiormente diffusi i risi tipo Arborio, Carnaroli e Roma.
A nord di Pavia c'è poi la tappa che tutti gli appassionati di riso dovrebbero conoscere: si tratta de piccolo comune di Sant'Alessio e Vialone dov'è nato il Vialone Nero o Nero di Vialone, dal quale sono derivati sia il Vialone Nano che il Carnaroli.

I fratelli Carnevale Giampaolo, seguendo le orme del papà Alessandro, si dedicano alle varietà tradizionali come Baldo, Selenio, Carnaroli, Carnaroli integrale, Carnaroli semi-lavorato. Il riso viene commercializzato fresco, subito dopo la lavorazione, delicata per non alterare le caratteristiche organolettiche di ogni varietà. L’azienda fa parte del progetto Carnaroli da Carnaroli Pavese promosso da Camera di Commercio e Coldiretti Pavia. Per acquistare questo prodotto unico potrete recarvi presso lo spaccio aziendale oppure nell’e-shop.
TELEFONO

038474062

Servizi