Esce il numero 71 di Papillon: oltre 100 pagine di recensioni, articoli, ricette e spunti golosi

Buon anno cara lettrice e caro lettore di Papillon. Il 2019 contiene il nostro numero magico, essendo nati proprio il giorno 19 giugno di tanti anni fa (era il 1992).

Con questa rivista, chiudiamo un anno e ne apriamo uno nuovo, portandoci dietro le ultime scoperte, che segnano anche una tendenza, sia per quanto riguarda i locali con le loro tavole, sia per i prodotti. Ci sono poi le ricette che abbiamo testato all’ultima edizione di Golosaria Milano e già siamo in procinto di immaginare la prossima edizione nel Monferrato, in programma il 30 e 31 marzo, a cui è dedicato un itinerario speciale.

Il nostro movimento di consumatori che porta il nome di questa rivista intanto cresce, così come cresce la community intorno a noi. Golosaria a Milano è stata uno spettacolo da questo punto di vista, soprattutto la giornata di lunedì, che ha visto s lare 915 titolari di ristoranti, cuochi, osti, giunti da ogni parte d’Italia per salutare la quarta edizione del GattiMassobrio. E così, il giorno prima i titolari delle botteghe e quelli delle migliori cantine dell’anno.

Siamo onorati di tutto questo, e soprattutto della continua evoluzione del mondo del vino e del cibo, ma anche dei territori (W Rovigo e la sua provincia). Nelle pagine a seguire potrete testare uno spaccato di ciò che vale la pena conoscere, perché ognuna di queste realtà ha dentro di sé il germe di un’Italia che vuole crescere. Buon anno!

In questo numero

• L’approfondimento: a un’ora da Milano, Monferrato e Valcalepio

• Cocktail: trucchi e segreti per prepararli a casa

• Le ricette: il buono che fa bene da Golosaria Milano

• I vini: i migliori assaggi dell’anno di Paolo Massobrio e Marco Gatti

• Ristoranti, trattorie, negozi e cose buone da tutta Italia 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia