Il libro di Andrea Cuomo e Anna Muzio che rivela agli Italiani la rivoluzione del caffè e il lato global di un prodotto che va oltre il mito "tazzista".

È in libreria da maggio, il libro Mondo Caffè. Storia, consumo ed evoluzione di un'invenzione meravigliosa (Cairo editore, pag. 320, 18 €) l'opera dei giornalisti  Andrea Cuomo e Anna Muzio, con prefazione di Luciano De Crescenzo, uno ultimi testi redatti dell'autore napoletano, e illustrazioni di Lisa Tuffanelli


Si tratta di una vera e propria enciclopedia del caffè che, come recita il sottotitolo, vuole fornirne una visione a suo modo rivoluzionaria per l’ideologia caffeinica italiana, sfidando un vero tabù nazionale: quello secondo cui il “vero caffè” sarebbe soltanto l’espresso. Eppure qualcosa sta cambiando. La nascita di specialty coffehouse nelle principali città e la curiosità generata dall’arrivo del colosso Starbucks mostra che anche nel nostro Paese si sta facendo strada una certa curiosità verso “l’altro caffè”.
Su questa curiosità punta il libro Mondo Caffè, che tratta la bevanda alla caffeina in tutti i suoi aspetti. Quello botanico e quello economico. Quello storico e quello culturale. Quello medico e quello godereccio.
Del caffè sono raccontati i tanti pregi e i pochi difetti, nella convinzione che si tratti davvero dell’ingrediente che spiega e stimola l’umanità del Terzo Millennio.

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