• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 31/10/2019

La Notizia

La Notizia

Grave lutto nel mondo del vino. E’ mancato all’età di 89 anni l’enologo Giorgio Grai. Lo scorso anno eravamo insieme ad una serata all’agriturismo Il Moliner di Pozzolengo per degustare i suoi vini italiani e francesi ed era perfettamente in forma. Rimarrà il ricordo di un professionista rigoroso e geniale. Ai suoi famigliari le condoglianze del mondo di Papillon. (Nella foto, Giorgio Grai e lo chef del ristorante Moliner Lorenzo Bernardini) @ Le vongole italiane devono sparire per 3 millimetri di euroburocrazia. E’ l’allarme lanciato su La Verità di stamane da Stefano Filippi rispetto al regolamento di Bruxelles che giudica i molluschi dell’Adriatico troppo piccoli per essere pescati e venduti. L’Italia intanto chiede deroghe, ma ma Spagna si oppone e alla vigilia delle elezioni apre una guerra commerciale. @ Non solo collagene in polvere, ma anche Omega3 e multivitaminici, anche per bambini, sistemati tra confezioni di altro genere, in barba alle norme vigenti sulla vendita, senza etichette che ne certificassero la provenienza e la composizione. E’ quanto scoperto dl Nucleo tutela consumatori dellAnnonaria di Milano nel corso di tre blitz tra Chinatown e Centrale, dove sono stati sequestrati più di 80mila capsule e 62 chili di polvere e integratori non a norma. I titolari degli esercizi sono stati sanzionati per un ammontare complessivo di 22 mila euro. (QN).

Rubriche

Rubriche

Auguri alla pasticceria Motta. La celebre pasticceria nata nel 1919 e indissolubilmente legata al panettone compie un secolo di vita e lo celebra con un libro in cui raccoglie storie e aneddoti della sua attività; dalla ricetta nata per battere la concorrenza al “pirottino” chiave del successo. L’approfondimento di Sara Bettoni sul Corriere della Sera di oggi. @ Su La Stampa Paolo Massobrio celebra i vini di Tenute Ricciardi Toscanelli di Pontedera (PI). @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante San Giorgio di Genova con voto finale 15/20.

L'assaggio

L'assaggio

Lo Spaccasassi prodotto da S&D (tel. 338 9671441) a Laigueglia (SV). Un liquore aromatico chen deve il suo nome all’appellativo volgare dell’erba con cui è prodotto, ovvero l’erba di San Pietro. E’ realizzato in modo totalmente naturale, col solo impiego di acqua, alcol, zucchero ed erba di San pietro e ha piacevolissime note marine che si abbinano alle sue proprietà depurative e digestive. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Alistra Silva.

Il Vino

Il Vino

Il Trento Doc Metodo Cl. Brut di Giorgio Grai. In suo onore alziamo i calici con quel formidabile Trento Doc Metodo Cl. Brut che porta la sua firma, dal colore dorato, dal naso generoso con profumi agrumati e di frutta esotica, dalle note speziate, dal sorso vigoroso e tagliente, che un po’ ricorda il suo carattere. Ciao Giorgio!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn