La notizia

E’ stato Enrico Mentana, direttore del Tg La7, a ritirare il 21° premio “E’ Giornalismo” istituito nel ’95 dall’imprenditore del vino Giancarlo Aneri con Giorgio Bocca, Enzo Biagi e Indro Montanelli e consegnato ieri mattina a Milano. “Mentana sa parlare alla gente - ha spiegato Aneri - E come nel mondo del vino, prima vengono la terra e l’uva buona e poi il marketing, così è per il giornalismo; prima servono le notizie. Un patrimonio da difendere”. (La Stampa e Il Corriere della Sera) @ Italia brava a tavola, ma non sulle strade. Il nostro Paese è in ritardo rispetto ai 17 obiettivi per uno “sviluppo sostenibile” fissati nell’ Agenda 2030 dall’Onu. Promossa per le energie rinnovabili e la cultura alimentare, in termini di sicurezza e consapevolezza dei consumatore, è invece rimandata nelle infrastrutture e per la crescita della povertà. (Corriere della Sera). @ “Mangiate meglio per salvare il pianeta”. E’ l’appello lanciato su Repubblica da Carlo Petrini, nel giorno in cui Slow Food inaugura il suo congresso mondiale a Chengdu, in Cina, dove “la tradizione gastronomica rivive tra ecovillaggi e fattorie biologiche”. @ Finisce nei guai per aver pubblicizzato una dieta miracolosa in grado di curare il cancro. E’ successo alla blogger australiana Bella Gibson, rea di essersi inventata di avere il cancro per promuovere i prodotti del marchio di marketing “The Whole Pantry” e condannata dalla Corte Federale di Melbourne a risarcire lo stato di Victoria per 410mila dollari australiani. (Il Giornale)

Polli al cloro, galline bisbetiche e la floricoltrice stregata dalle stelle alpine

Basta un pizzico di cloro e il pollo non va giù. Sta facendo molto discutere l’intenzione manifestata dal governo inglese di importare dagli Stati Uniti volatili lavati chimicamente con il cloro. Una pratica vietata in Europa, che ha imposto alla Gran Bretagna uno stop momentaneo. Ma il problema resta: che impedimenti resteranno a Brexit avvenuta? Ne parla Francesca De Benedetti sul Venerdì di Repubblica. @ E in tema di volatili, prosegue l’iniziativa di Libero sui racconti dedicati agli animali. Protagonista della storia di oggi la “Gallina Bisbetica” che “mentre le altre battibeccavano, mostrava di avere personalità. E godeva di un grande privilegio; era l’unica a poter entrare in casa”. @ Nuovo capitolo nel dibattito sul food writing. Sul Corriere della Sera interviene la giornalista e scrittrice Martina Liverani. “Per poter raccontare la cucina - scrive - occorre studiare ma anche disinibìre il palato”. @ Ma da leggere sul Giornale è anche la storia di Olga Casanova, la floricoltrice che da sette anni in provincia di Trento coltiva fiori per farne prodotti di bellezza totalmente biologici venduti anche attraverso il portale Artimondo.

Le rubriche

Il paesaggio povero è più bello”. Paolo Pejrone su La Stampa di oggi difende il rispetto della natura originaria dei paesaggi, a dispetto delle opere di restyling e fruibilità. “Per valorizzare un luogo, specie se già così poetico come le Langhe, basta rispettarlo”. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro celebra i vini di Luca D’Attoma, l’enologo toscano che con le sue bottiglie di Duemani ha stregato i Rolling Stones prima del concerto di Lucca. @ Nuovo itinerario per Roberto Perrone, che sul Giornale questa settimana racconta il suo viaggio sulla strada che unisce le Alpi lombarde al Trentino, tra i castelli e i formaggi della Val di Sole. @ Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante La Volpina di Ovada (Alessandria) e da bere consigliano il Barolo Russia 2013 prodotto a Monforte d’Alba (Cuneo) da Cascina Amalia.

Appuntamenti

Secondo appuntamento 2017 per Cibo a Regola d’Arte, la kermesse del Corriere della Sera che per la prima volta approda a Napoli. Appuntamento il 27 28 e 29 ottobre al Refettorio San Domenico Maggiore, nell’omonima piazza, con masterclass, degustazioni e food talk. @ Da Napoli a Lana, in Trentino, che dal 12 ottobre al 5 novembre festeggerà la castagna, il frutto simbolo dell’autunno ricco di nutrienti importanti e senza glutine. Lo annuncia sul Venerdì di Repubblica Giuseppe Ortolano. @ Weekend enogastronomico anche nella Riviera Ligure di Ponente con il Festival di Sanremo degli Chef, che oggi, nella sala Roof del Teatro Ariston ospiterà il confronto di 12 chef giudicati da una giuria presieduta da Paolo Massobrio. (Approfondimento a questo link). @ Si intitola “Pane&Lardo” il libro sulla storia del salumificio Maison Bertolin che sarà presentato domani ad Arnad (AO) in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di attività.

L'assaggio

Alla Trattoria Falconi (via Valbona, 81 - tel. 035572236) di Ponteranica (BG). Fresca di ristrutturazione, questa trattoria è un locale della nostra predilezione dove si può gustare una cucina tradizionale “tosco-bergamasca che mette in primo piano la carne. Ecco allora il tagliere goloso della casa, i casonsei con burro, salvia e pancetta e la mitica costata. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Langhe Chardonnay G.D. della cantina Damilano (tel. 0173 56105) di Barolo (CN). Giallo oro, al naso ha profumi floreali di ginestra, sentori agrumati e di pesca bianca, note calde di vaniglia, e tostate di caffè e burro di arachidi,mentre al palato ha sorso fresco e sapido, armonico e persistente.