• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 29/01/2019

La Notizia

La Notizia

Abbiamo ceduto agli stranieri anche la carbonara. E’ il messaggio contenuto nel nuovo libro del giornalista Mario Giordano, dal titolo “L’Italia non è più italiana. Così i nuovi predoni ci stanno rubando il nostro Paese”. Un ampio spaccato sulle storture dell’Italia ma anche una riflessione su come sempre più spesso l’influenza estera si stia portando via le nostre ricchezze, compresa la cultura culinaria. (Libero) @ 3 milioni di pasti caldi distribuiti a bambini in difficoltà dal 2005 ad oggi. Su #Buonenotizie del Corriere della Sera la storia di Bruno Serato, lo chef italiano che in un ristorante storico ad Anaheim sfama con i suoi piatti i bambini in difficoltà. @ Le olive sono un alimento sano da mangiare e saranno protagoniste da giovedì a domenica di Olio Officina il festival ideato da Luigi Caricato. Delle 1500 varietà riconosciute nel mondo, sono 400 quelle prodotte in Italia. Ne scrive Mariella Tanzarella su Repubblica. @ Francesco Sanapo è diventato miglior assaggiatore di caffè italiano. Nella gara viene premiato chi identifica il maggior numero di tazzine nel minor tempo: Sanapo ha vinto con 8 tazzine individuate su 8 in poco più di 3 minuti. (Libero) @ “Oggi mi occupo del settore che mi appassiona di più: l’agroalimentare”. Su IlGiornale una lunga intervista ad Andrea Muccioli che racconta la fine tumultuosa del suo rapporto con San Patrignano e la difficoltà degli anni a seguire. @ Un guru inglese per risollevare le sorti del Brachetto: arriverà ad Acqui per degustare 100 etichette l’esperto Tom Stevenson il cui giudizio positivo potrebbe aprire molte porte sui mercati (bastasse solo questo ndr). (La Stampa)

La rivincita dei prodotti lombardi e i segreti per allontanare i batteri dal frigo

La rivincita dei prodotti lombardi e i segreti per allontanare i batteri dal frigo

Più prodotti locali negli agriturismi della Lombardia. E’ la proposta che arriverà sui tavoli del Pirellone nelle prossime settimane. “Intendiamo aggiornare la normativa nel complesso - spiega sulle pagine di Libero l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi - lo scopo dichiarato è rafforzare i prodotti della nostra bella terra”. @ “Produzione controllata e meno discount per tutelare il Barolo”. E’ la strategia dettata dal presidente del Consorzio Ascheri intervistato oggi sul Corriere della Sera. @ Quali sono i segreti per lasciare i batteri fuori dal frigo? Lo spiega il nutrizionista Nicola Sorrentino, che dispensa alcuni consigli per conservare gli alimenti nel modo migliore (e più igienico) possibile; dal controllo della temperatura alla disposizione dei cibi sui ripiani del frigorifero. (La Verità).

L'assaggio

L'assaggio

Al Vigneto (via Don P. Bellotti • tel. 035831979) di Grumello del Monte (BG). In uno scenario collinare bello e riposante, un capolavoro di accoglienza e gusto in cui incontrare una cucina generosa che celebra il mare. Da provare il Crudo proposto alla nostra maniera, ma anche i carpacci e le tartare di pesce. Quindi il risotto Carnaroli zucca, spinaci e gambero rosso, i ravioli con farcia di polenta, carciofi alla maggiorana e quartirolo o l’astice con parmantier di patata, polvere di olive e gocce di zafferano. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Il Sarco Igt della Fattoria Sociale La Costa (tel. 0445 167 0108) di Sarcedo (VI). Un rosso che sorprende per la sua eleganza, e che si propone con note di ciliegia, frutti di bosco e spezie, tra cui spicca il pepe, e che si fa bere e ribere grazie a bella freschezza, piacevole sapidità, finale di buona lunghezza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn