• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 22/01/2019

La Notizia

La Notizia

L’astemio si perde un pezzo di felicità, un piacere sensuale”. Parola dell’enologo Riccardo Cotarella intervistato questa mattina sulle pagine de La Verità. “Il vino è grande espressione di civiltà - spiega - è un viaggio nella storia. Ma è una risorsa che va gestita”. @Mondo dei golosi in lutto: è scomparso a 78 anni Armin Loacker, l'imprenditore che ha portato la pasticceria di Bolzano fondata dal padre a diventare un gigante del dolce da otre mille dipendenti (e 335 milioni di fatturato) che oggi esporta wafer in oltre 100 Paesi. @ L’Italia diventa campione del mondo Juniores di pasticceria. A salire sul podio della competizione che si è tenuta a Rimini la squadra di pasticcieri under 23 formata da Filippo Valsecchi di Erve (Lc) e Vincenzo Donnarumma di Napoli. (QN) @ Cuochi come modelli vestono italiano. Sulla Stampa foto in smoking made in provincia di Biella (griffati dai Fratelli Cerruti) per la squadra di cuochi capitanata da Martino Ruggieri che rappresenterà l’Italia al Bocuse d’Or la prossima settimana. @ La salsa di pomodoro made in Italy vale 3 miliardi di euro ed è seconda a livello mondiale dopo quella californiana. Il 50% del pomodoro in Europa si lavora in Italia e la metà di quello che produciamo è esportato all’estero. E’ quanto emerso nell’ ultimo bollettino di Borsa Italiana, che tra gli altri dati segnala come il 70% del pomodoro in Italia è trasformato dagli 80 tra grandi, medi e piccoli produttori riuniti nell’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali tra cui spiccano aziende come Mutti, La Doria, Star e Petti che hanno chiuso l’anno con fatturati in crescita. (La Stampa).

Il sale della vita, professione tosapecore

Il sale della vita, professione tosapecore

Il sale è vita, ma attenzione a non esagerare. Il nutrizionista Nicola Sorrentino su La Verità racconta i pro e i contro di questo alimento indispensabile ma spesso demonizzato. Le linee guida - spiega - raccomandano di non andare oltre i 5 grammi al giorno, ma gli italiani ne consumano il doppio, con il rischio di assumere, insieme al sale, quantità eccessive di sodio che espongono maggiormente al rischio di alcune malattie. Discorso a parte va fatto per lo iodio, che invece è un micronutriente essenziale. Per questo “per garantirsi un apporto corretto di iodio nella dieta è preferibile l’utilizzo di sale iodato". @ “Noi tosapecore siamo diventati una specie in via di estinzione”. A parlare è Paolo Antonietti, uno degli ultimi tosapecore rimasti in Italia che sulle pagine del Giornale racconta: “Ho iniziato per gioco, poi ho incontrato il mio maestro francese. Ora lavoro tra Piemonte, Liguria e Val d’Aosta. Il mio record? 185 animali tosati in 8 ore”.

Enogastronomia Politica

Enogastronomia Politica

Aneri firma una bottiglia speciale per i 25 anni di Forza Italia. Si tratta del regalo dell’onorevole Giorgio Mulè al presidente Berlusconi (e chissà che il Cav non l’abbia già messa in fresco per la tornata elettorale di maggio).

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante La Corte Scaligera (via Mediana 31/B • tel. 0456348853) di Mozzecane (VR). A mezz’ora d’auto da Verona, una sosta imperdibile per i cultori della carne, di cui la famiglia Fortuna segue l’intera filiera. Seduti ai tavoli del ristorante gusterete tataki di manzo e carpaccio, Carnaroli allo Scottosal al profumo di rosmarino e cannella, bistecca della Corte con le patate, tagliata, Hanger Steak, fiorentina o Burger Gourmet. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Brecciaro Ciliegiolo di Leonardo Bussoletti (tel. 0744 715687) di Narni (TR). Di colore rubino trasparente, ha naso fine con profumi di frutta rossa, in particolare di ciliegie e lamponi, note di lavanda e rosmarino, sentori di pepe, dal gusto secco, armonico, con un finale dal gradevole retrogusto di frutti di bosco.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn