• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 21/11/2018

La notizia

La notizia

Il clima cambia il modo di fare il vino: basta pensare che chi vendemmiava a ottobre oggi rientra dalle ferie a metà agosto per raccogliere l’uva. Sul Corriere della Sera di oggi, nell’inserto mensile Cook, le strategie messe in campo dai viticoltori per parare gli effetti del clima sul vino, come l’utilizzo di nuove varietà o la piantumazione di boschi per rinfrescare le aree. @ Oggi il vino è più buono ma è difficile da vendere per le piccole imprese per via delle difficoltà nella comunicazione e degli agenti monomandatari. Lo spiega su Italia Oggi l’enologo Angelo Valentini. @ Il Negroni compie un secolo e per raccontarlo arriva un bar itinerante promosso da Martini e condotto dal giovane barman Giorgio Bargiani. @ Sempre in tema vino, su Cook del Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta il Chianti.

La definizione di pane fresco, querce da tartufo e la crisi dell'olio

La definizione di pane fresco, querce da tartufo e la crisi dell'olio

Si può parlare di "panificio" solo se viene coperto l’intero ciclo di produzione, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale. Lo stabilisce un nuovo decreto del ministero dello Sviluppo Economico che definisce anche il “pane fresco” preparato secondo un processo di produzione continuo che prevede non più di 72 ore dall’inizio della lavorazione alla messa in commercio.(Italia Oggi) @ Olio italiano ridotto al lumicino: la campagna del 2018 è sotto le 200mila tonnellate e la Spagna produce dieci volte noi. (Italia Oggi) @ Querce da tartufo per fare reddito e salvare il paesaggio. L’idea è del sindaco di San Bellino che ha fatto piantare quattrocento piante micorizzate con l’idea di ripopolare di alberi la zona senza che sia necessario tagliarli perché producano reddito. @ Il Marchesino non riaprirà in tempo per la prima della Scala e i lavori affidati a Boeri sono ancora bloccati. Gli eredi dello chef - scrive il Corriere della Sera - hanno prima coinvolto nel progetto di rilancio i francesi di Ladurée poi ceduto il controllo a un fondo russo.

Ho capito bene?

Ho capito bene?

Non è vero che i tori odiano il rosso, ma è anche falso che i pipistrelli siano ciechi (hanno infatti due piccoli occhi). Sono solo alcune delle fake news più celebri sul mondo animale: tra le altre leggende metropolitane anche i tori che odiano il rosso e i cammelli che non trasportano acqua nelle gobbe (bevono meno per via di una diversa ossigenazione) o gli struzzi che nascondono la testa sotto la sabbia (in realtà fingono di essere morti in situazioni di pericolo). (La Verità)

Rubriche

Rubriche

L’Italia delle pizzerie e degli agriturismo, ma anche di grandi locali gestiti da famiglie sono troppo spesso dimenticati dalle stelle Michelin. Lo scrive Paolo Massobrio sulle pagine di Avvenire. @  In un mondo di incertezze nei talent show a tema cucina cerchiamo il potere assoluto degli chef re e il senso di sudditanza dei concorrenti. Lo scrive Andrea De Carlo su La Stampa. @ “Nadia è (ri)nata incontrando me”. Sulle pagine di Cook del Corriere della Sera da leggere l’intervista ad Antonio Santini per la rubrica “Ho sposato la chef” dove racconta il progetto di trasformazione dell’osteria di famiglia e i primi debiti per avviare l’attività.

L'assaggio

L'assaggio

E’ all’antica osteria Paverno (tel. 045 6837199) di Marano di Valpolicella (Vr), situata nella frazione omonima, dove la famiglia Corradi propone pasta e fagioli, lasagnette al tartufo nero e bocconcini di coniglio con polenta brustolà.

Il Vino

Il Vino

È il Pinot Nero di Pian delle Vette (tel. 0439302803) di Feltre (Bl). Rosso rubino, ha profumi di lamponi, ribes, ciliegia, mentre al palato è armonico, di buona freschezza e beva invitante, bella persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus