• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 18/04/2017

La notizia

La notizia

Scatta da domani l’obbligo di etichette più trasparenti per latte e derivati. Il provvedimento - spiega la Coldiretti che si è spesa molto in questa battaglia - riguarda l'indicazione di origine del latte o del latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari, si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e prevede l'utilizzo in etichetta dell’indicazione del Paese di mungitura e del Paese di confezionamento e trasformazione. Già molte aziende si sarebbero adeguate: secondo Coldiretti 2 buste su 3 sono in regola. La notizia è ripresa su tutti i giornali. @ Nuove certificazioni, come quella bio, e indirizzi dietetici rendono appetibili sul mercato vecchi prodotti un tempo considerati cibo da poveri. Libero fa l’esempio degli oli, come quello di noce, che ha raggiunto quota 78 euro al litro o l’olio di vinaccioli che supera quota 60. @ Il Giappone in crisi di patatine. Dopo una carestia che ha colpito le piantagioni di patate dell’isola di Hokkaido, i due maggiori produttori di patatine fritte hanno bloccato la produzione e il prezzo dei sacchetti è volato alle stelle: sono stati battuti all’asta anche per 11 euro. (Repubblica di domenica) @ Tassa sui picnic per aiutare a pulire. La proposta arriva dall’Unione dei Comuni montani del Piemonte e prevede l’apposizione di una tassa di circa tre euro a testa per l’utilizzo delle aree attrezzate così da permettere una migliore manutenzione. (Repubblica di oggi) @ Negli Usa arriva il fattorino robot per consegnare la cena a domicilio. Ha debuttato a San Francisco Yelp, un fattorino robot costruito dalla Marble, molto utile perché in grado di viaggiare sui marciapiedi e raggiungere tutte le zone della città. (Corriere della Sera di sabato)

Lite sul nome Sorbillo e pasta gluten free dal carcere

Lite sul nome Sorbillo e pasta gluten free dal carcere

Lite sul nome della pizzeria per i Sorbillo. A Napoli il celebre Gino si è rivolto al Tribunale amministrativo regionale per bloccare un cugino in procinto di aprire in una via centrale della città una pizzeria con il nome di famiglia. L’accusa al cugino è quella di voler sfruttare un marchio noto; ma l’altro ramo della famiglia si difende affermando di lavorare da tempo nel mondo della pizza. @ E’ morta a Verbania, a 117 anni, Emma Morano l’unica persona ancora vivente che poteva dire di aver toccato tre secoli. Era nata nel 1899 in Valsesia ed era entrata nel guinness come donna più anziana del mondo. Le sue medicine - ricorda La Stampa - erano uova, gianduiotti e carne cruda. @ Nel carcere di Sondrio nasce un pastificio per la produzione di pasta gluten free. L’idea della direttrice del carcere e dello chef Marcello Ferrarini ha dato vita al marchio “1908” anno di fondazione della casa circondariale. @ Le zanzare debuttano in anticipo nelle nostre case: secondo il Corriere della Sera di domenica hanno anticipato di circa un mese, spinte dalle alte temperature e dall’umidità. Per contrastarle non mancano i metodi naturali come quello presentato sulla Stampa e adottato ad Acqui Terme in provincia di Alessandria: si tratta di un repellente con l’aglio non tossico ed ecocompatibile.

Vino da messa e modello vino per tutta l'agricoltura

Vino da messa e modello vino per tutta l'agricoltura

Il vino da messa è ancora un interessante business. IlGiornale riprende l’inchiesta di Winenews tra i produttori di vino da messa che sono per la maggior parte conventi come l’Abbazia di Praglia nei Colli Euganei o il Convento dei Frati Francescani di Mezzolombardo in Trentino. Ma non mancano esempi di privati come le cantine Pellegrino di Marsala o Bava a Cocconato d’Asti. @ Una macchina per spremere le uve, metterle in vasca e poi in bottiglia senza travasi (e senza bisogno di utilizzare solfiti). E’ l’idea di due fratelli di Loazzolo che l’hanno brevettata e la stanno sperimentando con successo nelle vigne di famiglia. (La Stampa) @ Tutta l’agricoltura piemontese dovrebbe andare a lezione dal vino. A dirlo è l’assessore regionale Ferrero che sulle pagine di Repubblica di oggi spiega: “Il vino piemontese ha belle prospettive perché ha saputo puntare anche sulla promozione dell’area in cui nasce”. E cita l’esempio del Nord Piemonte dove il vino ha fatto squadra con formaggi e ortofrutta.

La prima colazione e i prodotti di cucina per la bellezza

La prima colazione e i prodotti di cucina per la bellezza

La prima colazione è un vero e proprio toccasana ma bisogna calibrare bene gli alimenti. Se al mattino si punta solo sui carboidrati il senso di sazietà dura poco e si rischia di ingrassare. Meglio preferire cereali integrali, frutta, noci e yogurt magro. Lo scrive Carla Favaro sul Corriere della Sera di domenica. @ I prodotti della cucina vanno forte nei saloni di bellezza. Non solo più maschere fai da te ma linee create appositamente dai grandi marchi. Su IlGiornale una panoramica sui prodotti a base di fragole, anguria, riso e caffè. @ L’Italia del kiwi conquista la Cina: è record per le esportazioni del frutto arrivato proprio dall’Oriente. Presto si apriranno le porte anche per arance, mele e pere. (Libero di sabato)

L'assaggio

L'assaggio

E’ all’All'Osteria della Stazione (via Calestano 14 - tel. 0521 831125) di Felino (Pr) un ambiente curato nei particolari da una coppia di giovani, dove si assaggiano misticanza con scaglie di Parmigiano e pinoli tostati in aceto balsamico, tortello di zucca e tortino dal cuore di cioccolato morbido con salsa alla vaniglia. Ne parla Francesca Traversi su IlGolosario.

Il Vino

Il Vino

E’ il Fiano di Avellino di Colli di Lapio (tel. 0825 982184) di Lapio (Av). E’ un grande bianco, dal colore giallo oro, dal naso intenso di ginestra e tiglio, dai profumi di frutta gialla, con note di nespole, percocche, dalla spiccata nota minerale, dal sorso elegante, sapido, di lunga persistenza. Ideale con i fritti tipici campani.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus