• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 17/10/2019

La Notizia

La Notizia

Milanesi sempre più green. Secondo “Milano Sostenibile - l’Osservatorio sullo stile di vita”, il 75% dei cittadini si sente coinvolto sui temi che riguardano l’ambiente. In città, nel 2018 sono state raccolte 35 mila tonnellate di plastica e l’88% degli abitanti utilizza i tram. Ma quello della sostenibilità è un tema che riguarda anche la ristorazione e la doggy bag, ovvero il cibo avanzato al ristorante incartato per essere portato a casa, è ormai una realtà nel 71% dei locali del capoluogo. (Avvenire e La Repubblica). Una buona pratica evidenziata anche da ilGolosario Ristoranti, la guida di Paolo Massobrio e Marco Gatti che nell’edizione 2020 segnala 2.365 locali che a livello nazionale offrono ai clienti questo servizio. E proprio le doggy bag saranno protagoniste anche a Golosaria, dove saranno rilanciate con Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi. @ Ma se da un lato cresce la necessità di uno stile di vita più sostenibile, resta ancora alta la percentuale degli sprechi di cibo. Ogni giorno ne buttiamo via 100 grammi a testa, per un totale di 37 chilogrammi all’anno che si traducono in 450 euro a famiglia. (QN) @ Un aiuto arriva però dalla tecnologia; sono sempre di più le applicazioni per smartphone che consentono ai consumatori di comprare pane, dolci e formaggi a prezzi stracciati e ai commercianti di smerciare prodotti ancora buoni. Da MyFoody, che raccoglie le offerte a prezzi ribassati promosse dai market, a Buona Occasione, che aiuta a conservare oltre 500 alimenti. (QN) @ Nel Codice del diritto canonico presto sarà inserito il peccato ecologico. Anche la chiesa cambia mentalità e i padri sinodali riuniti in Vaticano per l’assise sull’Amazzonia chiedono che la Chiesa riconosca in modo formale che è peccato, per chi ha fede, tradire l’ambiente e non averne cura. (Repubblica) @ Bambini sempre più in sovrappeso e mamme sempre meno consapevoli. Uno studio dell’Università di Padova conferma che le mamme dei ragazzi in sovrappeso hanno una percezione alterata del concetto di forma fisica e vedono nei figli “il ritratto della salute”. E l’allarme che si intensifica in Italia, dove sono obesi 24 bambini su 30. (Il Giornale). Ma il problema dell’obesità non riguarda solo i più piccoli. Nei paesi sviluppati che aderiscono all’Ocse, oltre la metà degli abitanti sono in sovrappeso e circa un quarto è obeso. E’ quanto ha recentemente riportato Le Figaro, insieme a un bagaglio di cifre allarmanti: rispetto al 21% del 2010, il numero degli obesi è salito al 24%, raggiungendo le 50 mila unità. (Italia Oggi) @ E se da un lato aumentano gli obesi, dall’altro in Italia 3 milioni di cittadini non hanno da mangiare. Il 2018 ha visto un boom di richieste d’aiuto, il 55% concentrate nelle regioni del Mezzogiorno con maggiori criticità in Campania e Sicilia. Lo afferma Coldiretti, sulla base dei dati relativi agli aiuti alimentari distribuiti con fondi europei. (Avvenire)

Piante su Marte e cioccolato a Torino

Piante su Marte e cioccolato a Torino

Agricoltori su Marte. Un gruppo di ricercatori della Wageningen University & Research ha simulato una coltivazione su un terreno omologo a quello di Marte. E 9 piante su 10, in serra, sono riuscite a crescere. (Venerdì di Repubblica) @ Sempre più cioccolato a Torino. Apre Iginio Massari che nella suo nuova bottega ha assunto 26 ragazzi. Nel contempo Ziccat vara un terzo negozio e la filiera del cioccolato, secondo Intesa, lievita del13%. (Corriere della Sera) @ Fotonotizia per il team al femminile della Prova del Cuoco, con Antonella Clerici e Evelina Flachi (QN).

 

Rubriche

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio beve il Vigneti delle Dolomiti Pinot Nero “Cors” 2016 di Chies d’Alpago (Bl) mentre, sulle stesse pagine, Edoardo Raspelli mangia alla Langosteria Paraggi di Santa Margherita Ligure. APPUNTAMENTI: è in programma questa sera, al ristorante La Clusaz di Gignod la Cena Ecumenica 2019 organizzata dalla sezione di Aosta dell’Accademia Italiana della Cucina. Tema della serata, cui parteciperà anche Paolo Massobrio, sarà “La pasta fresca, ripiena e gli gnocchi”. @ Sempre Massobrio, domani sarà invece ospite d’onore all’inaugurazione della 21^ edizione della Fiera del Marrone di Cuneo, mentre la sera condurrà la cena a tema “Sua Eccellenza il Marrone”, organizzata da Confesercenti alla Sala San Giovanni (via Roma, 4).

L'Assaggio

L'Assaggio

Il cioccolato di Noalya (tel. 0587 734542) di Ponsacco (PI). Dici Noalya, dici Alessio Tessieri, uno dei massimi esperti del cioccolato che dalla sua piantagione di cacao in Venezuela produce tavolette monorigini e blend, oltre a creme spalmabili. Lo conosceremo a Golosaria nell’area Esplorando, dal 26 al 28 ottobre. L’approfondimento su ilGolosario.it

Il Vino

Il Vino

Il Toscana Viogner "Occhi verdi" 2018 di Antiche Tenute Riccardi Toscanelli (tel. 0587 52534) di Pontedera (PI). Di colore giallo che tende all'oro. Al naso senti i litichis freschi e la suadenza di quello che è un profumo da profumeria. In bocca si svela in maniera spettacolare con il velluto tipico di questa uva che si raccoglie in centro Italia. Ti offre una carezza speziata con l'emergere dei fiori di sambuco. Il finale è rotondo con il suo addio speziato esemplare.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn