Nuova frontiera del gelato, cibo nel Medioevo e il primo anti - Eataly

Primavera tempo di gelato. All’azoto liquido. Su Panorama di oggi Fiammetta Fadda spiega come il cibo-simbolo della bella stagione rientri a tutti gli effetti nel tema di Expo2015, ovvero “Nutrire il pianeta”. Lo sa bene Marios Gerakis, proprietario della gelateria Al d.Mangiami di Bergamo, che del gelato all’azoto liquido in diverse varianti ha fatto il suo fiore all’occhiello. E anche gli esperti confermano: “E’ un gelato sanissimo perché privo di condensanti e additivi. Inoltre risparmia energia, perché per realizzarlo il consumo è minimo e non contribuisce al riscaldamento globale. @ Nel Medioevo si mangiava di più e il grasso era sinonimo di prestigio. A dirlo un pool di esperti riunitisi a Spoleto in occasione del convegno “L’alimentazione nell’alto medioevo”. Secondo gli studiosi, ogni singola persona arrivava a mangiare anche 5-6mila calorie al giorno e i banchetti erano occasione per usare le mani al posto delle posate. Tra gli alimenti più “in voga” carne, pesce e verdure conditi con spezie o erbe aromatiche. Male per la frutta, praticamente assente dalle tavole del passato. @ Come si vestono i panni di Oscar Farinetti. Sulle pagine di Panorama David Allegranti svela i retroscena dell’attività imprenditoriale del padre di Eataly, tra regole auree del “farinettismo” e polemiche sui presunti favoritismi legati al suo marchio. Intanto la Coop sfida Farinetti ed apre a Torino il cosiddetto anti-Eataly. Il suo nome sarà Fior Fiore e la location è già stata individuata nella Galleria San Federico, a due passi da piazza San Carlo, dove un vero “salotto torinese” proporrà, accanto a cibi di qualità, anche un ristorante affidato ad uno chef stellato e una libreria in grado di ospitare eventi culturali. (Panorama) @ Le Duff conquista l’ Europa. Il gruppo francese campione di panificazione allarga i suoi confini e sceglie come prima tappa la Germania, dove ha acquistato 345 panetterie della catena tedesca Kamps Bakery e 70 cafès-boulangeries dell’insegna Kamps Backstube. E mentre il gruppo si appresta ad inserirsi nel mercato tedesco con l’insegna Kamps, i vertici dell’azienda anticipano: “Abbiamo intenzione di sviluppare la rete Kamps anche a livello internazionale” (Italia Oggi)

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta della sua ultima scoperta in Valle d’Aosta, nella “crotta” (cantina) dove Federico Marcoz produce un pinot gris che non si dimentica. @ E tra le pagine del Nord-Ovest Paolo Massobrio scrive anche di asparagi. Particolarmente coltivati in Liguria e Piemonte (a Masio l’asparago verde ha anche una De.Co), si accompagnano bene con uova e vino bianco e sono considerati gli “spazzini dell’organismo”. @ Oggi è uscito il nuovo numero del Magazine di Padiglione Italia. Paolo Massobrio racconta la vicenda dei Mastri Speziali che saranno anche ospiti della prossima Golosaria Monferrato. Continua anche la pubblicazione dei piatti per Expo raccolti nelle ultime due edizioni di Golosaria. Oggi è la volta del Timballo del mondo ideato dalla scuola di alta cucina IFSE per Golosaria 2013 in vista di Expo. @ Ma di asparagi parla anche “Doctor chef” Federico Francesco Ferrero, attribuendo alla loro comparsa la fine dell’inverno e proponendo alcune ricette per esaltarne profumi e qualità. @ Sulla stessa pagina Rocco Moliterni intervista invece Marianna Vitale, giovane chef di Sud, ristorante di Quarto, alle porte di Napoli. @ Intanto, Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante Monte del Re di Dozza (Bo) con voto finale: 13,5/20. @ Ma su La Stampa ampio spazio viene dedicato anche ai fiori tipici di primavera, e in particolare al tulipano, nella pagina di Paolo Payrone. La sua origine è attestata in Turchia, ma il successo è arrivato in Olanda. Una pianta che vede in aprile il mese della sua fioritura e di cui esistono 300 varietà. La più particolare? Il Continental, con petali e gambo di colore scuro, tendente al nero. (La Stampa)

L'assaggio

E’ per l’aperitivo che oggi e domani si potrà assaggiare al Papillarium (via Cappellini, 21 - tel. 0266712030) di Milano, dove lo chef Angelo Biscotti preparerà alcuni finger food nella filosofia di attenzione alla salute che anima tutto il locale. Tra gli assaggi consigliati da Marco Gatti sul Golosario.it la zuppa di spinaci con polpo olive taggiasche e il pollo ruspante al sesamo bianco patate alla curcuma e quinoa integrale all'alga kombu.

La cucina cambia volto al Salone del Mobile e i nuovi senior

La cucina cambia, a cominciare dai piani di lavoro che diventano mobili per adattarsi alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e tecnologico. La cucina, sottolinea oggi Repubblica, si ibrida con il resto della casa fino a confondersi con la zona living e il top si fa spazio tra i divani. Ma il Salone del mobile diventa anche palcoscenico per gli chef, come annuncia Il Giornale, e per le nuove tendenze in fatto di food truck. @ Sono oltre 14 milioni i senior fra i 55 e i 75 anni: di questi oltre 2 milioni e mezzo sono senior «attivi» (quasi triplicati negli ultimi 10 anni!) particolarmente attenti al loro benessere, aumentano i controlli preventivi (dal 51% al 75%, fanno più attenzione all’alimentazione e agli stili di vita corretti) e registrano una crescita del consumo di integratori alimentari (circa un terzo consuma multivitaminici, sali minerali e probiotici, triplicato l’uso dei multivitaminici negli ultimi 20 anni). A dirlo è l’Indagine “Gli stili di vita dei Nuovi Senior” condotta da GFK-Eurisko per l’Osservatorio Yakult. Dedicato ai Nuovi Senior è nato il sito www.osservatoriosenior.it che si avvale della collaborazione di docenti universitari ed esperti specializzati in varie tematiche dedicate al mondo senior.

Golosaria fa 7300

“Agnolotti del plin e battuta di fassone diventano street food” Con questo titolo Valentina Frezzato lancia Golosaria sulle pagine de La Stampa nord ovest puntanto sui produttori presenti al Castello di Casale e agli eventi nei paesi di alessandrino e astigiano. Un successo, anche per la pagina Facebook che ha visto salire a oltre 7300 i “mi piace” e a cinque stelle piene il gradimento della rete. Parallelamente crescono anche le visite al sito dedicato alla rassegna con un 15 % in più di visite rispetto alla stesso periodo dello scorso anno.

Lutto

E’ morto ieri dopo una lunga malattia Franco Traversa, il “mitico” Savino conosciuto dagli alessandrini per la sua “bellecalda” apprezzata anche da Umberto Eco. 

La notizia

E’ un Salone del Mobile che guarda a Expo e ai temi della tavola quello che si è aperto martedì a Milano. Oggi sono molti i quotidiani a cogliere questo aspetto, dagli spazi della cucina che diventano mobili e sempre più funzionali alla moda dei food truck, passando per la pasta truciolo di Marchesi. @ Ma questi sono anche i giorni che precedono Golosaria, con un boom di visite al sito dedicato e un’ampia pagina sulla Stampa nord ovest di oggi. @ E oggi è uscito anche il nuovo numero del Magazine di Padiglione Italia, con la pubblicazione della ricetta del Timballo del mondo ideato dalla scuola di cucina IFSE per Golosaria. E sulle stesse pagine Paolo Massobrio racconta lo zafferano della Brianza mentre nella rubrica sulle pagine Cibo e vino de La Stampa annuncia la stagione dell’asparago.

Il Vino

È il Neostòs bianco 2013 della cantina Spiriti Ebbri (tel. 0984408992) di Spezzano Piccolo (CS), già Top Hundred nel 2012. Da uve pecorello, ecco questo vino prodotto in 2570 bottiglie. Di bel colore giallo paglierino, tendente al dorato, ha naso cangiante e complesso, di miele, mandorle e amaretti, buccia d'arancia e fiori gialli. In bocca ritorna una mandorla avvolgente che circonda il sorso, di buona freschezza ed equilibrio, per un bicchiere di grande piacevolezza. In enoteca costa circa 14 euro.