• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 13/11/2018

Le Guide di Gatti e Massobrio da oggi su Amazon

Le Guide di Gatti e Massobrio da oggi su Amazon

ilGolosario 2019 e ilGattiMassobrio 2019 da oggi si potranno acquistare anche su Amazon. Presentate all’ultima edizione di Golosaria Milano, le guide di Paolo Massobrio e Marco Gatti sono da anni il punto di riferimento per gli appassionati delle cose buone. Con più di 10.000 referenze, ilGolosario 2019 racconta in 1.000 pagine il meglio del gusto italiano con i suoi territori, i migliori produttori e le botteghe alimentari in continua evoluzione, mentre ilGattiMassobrio, alla quarta edizione, apre uno spaccato sulla ristorazione di qualità, con 3.300 segnalazioni in tutta Italia che vanno dai ristoranti alle trattorie, dalle pizzerie ai locali polifunzionali

La Notizia

La Notizia

Il clima impazzito influisce sulla pesca e sull’agricoltura a livello mondiale. Le aringhe in fuga dal Sud del Baltico, mentre in Germania si coltivano ulivi (a Colonia) e i vigneti arrivano all’estremo nord, a Postdam. Anche in Italia si sentono gli effetti: in Piemonte annata scarsa per grano e orzo, calo di nocciole e castagne, ottima annata per vino e mele. (La Stampa) @ Gli scienziati si dividono sulla biodinamica. Oggi dalle colonne di Repubblica la senatrice Elena Cattaneo attacca il Politecnico di Milano reo di aver dato spazio a un convegno sul tema. La senatrice parla di “Pratiche astrologico-sciamaniche che alimentano l’inganno al consumatore”. Però gli rispondono 56 docenti che firmano una lettera in difesa della biodinamica: “Così attacca ottimi studiosi”. @ In arrivo 60 milioni di investimenti nel gruppo Zonin: saranno effettuati tramite 21 Asi società veicolo riconducibile a Alessandro Benetton e Aberdeen Standard Investments. (Corriere della Sera)

Lombardia da record e storie di artigiani virtuosi

Lombardia da record e storie di artigiani virtuosi

Lombardia da record anche nel turismo. Secondo i dati dell’Osservatorio regionale del turismo del Politecnico di Milano, nel 2017 hanno visitato la regione quasi 40 milioni di turisti, alimentando un giro d’affari di 58 miliardi di euro, con stime per il 2018 ancora in crescita. “Oggi il turista è un viaggiatore curioso, che ama scovare e gustare prodotti di nicchia, della tradizione. Valorizzando dunque i borghi meno noti la Lombardia potrà davvero diventare la prima meta turistica d’Italia” ha commentato l’assessore al Turismo Lara Magoni nell’approfondimento Lombardia Speciale pubblicato sul sugo di Regione Lombardia. @ E ad influire positivamente sul bilancio turistico della Regione concorre anche l’Artigiano in Fiera, kermesse internazionale dedicata alle migliori produzioni artigianali in programma a Rho-Pero dall’1 al 9 dicembre. Un appuntamento che metterà sul piatto anche il recupero delle tradizioni e dei territori attraverso le storie di contadini e artigiani virtuosi; dall’azienda che in provincia di Caltanissetta ha rivitalizzato una collina con la produzione di erbe aromatiche e officinali alla birra prodotta in Toscana grazie al vapore geotermico. (QN) @ Attenti alla listeria, un batterio da tenere d’occhio. Il nutrizionista Nicola Sorrentino su La Verità spiega il dilagare delle infezioni di tipo alimentare. Ma oltre a batteri come salmonella, escherichia coli e anisakis, mette in guardia anche dalla listeria, indicando alcune buone pratiche da seguire per evitare la contaminazione con gli alimenti. Tra queste: mantenere il frigo a una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi; consumare i prodotti entro la data di scadenza; consumare prodotti crudi solo e se indicato in etichetta; eliminare il più possibile i cibi veloci, surgelati o preconfezionati. “Meglio una pasta o un secondo semplice, ma fatto da voi - spiega - con ingredienti vari e ben conservati in frigo”. 

Antonio Ricci premiato per l'impegno in campo botanico

Antonio Ricci premiato per l'impegno in campo botanico

Domenica a Cartosio (Alessandria), nell’ambito della manifestazione Autunno Fruttuoso, Antonio Ricci è stato premiato per il suo impegno in campo botanico. Ad assegnare il riconoscimento la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa Clot, presente anche il nostro Paolo Massobrio.

L'Assaggio

L'Assaggio

Alla Drogheria (via Merula, 39 • tel. 0381 313779) di Vigevano (PV). Come anticipa l’insegna, che evoca un luogo dove si acquistano cose buone, qui troverete un’esperienza di gusto davvero emozionante che porta la firma di Daniele Picelli, chef di lungo corso che in questo locale propone una cucina fantasiosa e creativa. Da provare Ben Tonnato Lele (sashimi di tonno, tonno in olio cottura e salsa tonnata 100% katsuobushi), Dalla Barona alla Lomellina (Carnaroli allo zafferano, Carnaroli al tartufo bianco o Rosa Marchetti alle cipolle di Breme e foie gras di cortile) e Non sono un’oca (petto d’anatra al melograno con purea di patate di montagna). Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Vino

Il Valpolicella superiore 2016 di Vaona (tel. 045 7703710) di Marano di Valpolicella (VR). Il colore è rubino brillante e molto concentrato; al naso spiccano le amarene mature e un cuore intenso di mandorla amara con un effluvio aromatico molto ampio e decisamente pulito (merito dell’anfora). In bocca è velluto immediato che poi diventa fresco e infine tannico con un finale che richiama ancora l’aroma del frutto iniziale. Un rosso esemplare nella sua eleganza. Di stoffa, fresco, prodotto con un tecnica di affinamento anfora e legno che preserva il frutto.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus