• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 13/05/2019

La Notizia

La Notizia

Joe Bastianich lascia Masterchef Italia. A dare la notizia lo stesso giudice, tramite un video postato su Instagram. “Non è stata una decisione facile - ha detto - ma sento che è arrivato il momento di dedicarmi a nuove avventure, soprattutto alla musica”. Intanto, secondo i bene informati, il suo nome potrebbe finire nella giuria del prossimo X Factor. @ In Francia va in scena la “guerra” per il vino biologico. A innescarla il produttore David Sébastien, cui l’Unione Europea avrebbe ordinato di gettare via 2 mila bottiglie dei suoi vini più pregiati perché ritenuti per gli standard comunitari “Dal sapore acre e di odore pungente, più simili a un aceto che non a un vino". Ma senza mai averli assaggiati. Una richiesta che l’enologo si è rifiutato di assecondare, scatenando una querelle su cui è stato chiamato ad esprimersi il Tribunale di Orleans. Intanto, con una petizione sono già state raccolte 150mila firme a sostegno della causa del vignaiolo. (Il Giornale) @ Tokyo sbanca l’asta del Barolo. Nel corso dell’asta svoltasi ieri al castello di Barolo, sono state aggiudicate 120 bottiglie, 51 lotti di Barolo, per una spesa totale di 30 mila euro. Alla vendita ha partecipato via web anche un manipolo di appassionati giapponesi, cui finiranno 26 dei 51 lotti venduti e anche il vino più caro: un Barolo Deditus battuto all’asta a 2.000 euro. (Corriere della Sera di Torino). @ E a proposito di vino, ieri è andato in scena anche Sbarbatelle, l’evento dedicato alle giovani donne del vino che ha animato la Tenuta Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri (Asti). All’appuntamento hanno partecipato 60 imprenditrici dai 19 ai 35 anni provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Il racconto della giornata sulle pagine de La Stampa. @ Non ci sono più le mezze stagioni. Verrebbe da dirlo, pensando al maltempo ha colpito gran parte dell’Italia negli ultimi giorni. Una situazione che ha generato disagi a livello diffuso, creando danni all’agricoltura, specialmente in Veneto e in Lombardia, e facendo tremare gli albergatori, che ora temono per l’avvio di stagione. @ E tra gli effetti del cambiamento climatico c’è anche l’aumento delle allergie che mette a rischio 12 milioni di italiani. Temperature in aumento, inquinamento e nuove piante generano poi nuove malattie tropicali trasmesse da insetti che in passato non potevano resistere. (La Stampa) @ I grissini del “panatè” sull'olimpo del Gambero Rosso. Nella classifica dei 20 migliori grissini artigianali pubblicata sul numero di maggio, la rivista assegna la medaglia d’oro ai prodotti di Mario Fongo, il panettiere di Rocchetta Tanaro che è anche una presenza storica del Golosario.

Appuntamenti

Appuntamenti

E’ tutta da leggere, sul Giornale di domenica, la recensione a firma di Felice Modica di “Mondo Caffè”, il libro di Andrea Cuomo e Anna Muzio edito da Cairo per la collana “I Libri del Golosario” che racconta la storia del chicco più amato del globo, dalle sue origini fra gli schiavi ai “santuari” mondiali. Un viaggio che oggi, sarà presentato dagli autori anche al Salone del Libro di Torino nell’ incontro in programma alle 16.30 nell’area “Caffè Letterario”. @ Nuova trasferta romana per Paolo Massobrio, che ancora questa settimana sarà giudice a La Prova del Cuoco per le semifinali. Appuntamento tutti i giorni su Rai1 a partire dalle 11.30.

Vacanze dimagranti, formaggio antistress e la gallina salvata

Vacanze dimagranti, formaggio antistress e la gallina salvata

Sei chili in otto giorni masticando 40 volte per boccone (brodo e gallette compreso). Su IlGiornale l’esperienza di una settimana in un centro specializzato in Austria che concilia passeggiate, meditazione e alimentazione (ma ci piacerebbe sapere cosa succederà tra un mese, tra un anno etc). @ Il formaggio di malga che aiuta a sconfiggere l’ansia. Su QN la ricerca della Fondazione Mach su 36 formaggelle di malga a latte crudo che ha evidenziato come in questo ambiente si sviluppino particolari batteri capaci di produrre elevate concentrazioni di Gaba, un neurotrasmettitore con proprietà calmanti. @ Il Moscato di Scanzo corre sempre di più nel mondo: la più piccola Docg italiana piace molto in Giappone e si potrà assaggiare dal 16 al 18 maggio prossimi nella rassegna “Serendipity Wines” a Bergamo. @ Giannola Nonino dalla proposta di matrimonio al marito fino al lavoro nelle vgne negli anni Cinquanta. La regina della distilleria si racconta in un’ampia intevista sulle pagine del Corriere della Sera. @ Un’eccessiva riduzione del consumo di carne dopo i 50 anni potrebbe avere un effetto negativo sui muscoli. A dirlo una ricerca italiana, firmata da Francesco Landi del Policlinico Gemelli, che sfata il mito della dieta vegana a tutti i costi. @ La storia della gallina padovana è quella del salvataggio di una razza: su Libero il percorso che ha portato a creare fin dagli anni Ottanta un presidio universitario dedicato a questo animale. Oggi qui sono presenti 180 galli riproduttori che consentono di far nascere 2600 pulcini l’anno.

Ho capito bene? Ho capito bene?

Passino le contaminazioni, ma il ketchup sulla pizza “NO”. E’ quanto ha pensato un pizzaiolo napoletano, che all’ennesima richiesta curiosa da parte di una comitiva di turisti stranieri si è rifiutato di sostituire sulle loro pizze il pomodoro con la salsa rubra. (Il Giornale) @ Situazione analoga anche per lo chef Massimo Donati, che nel suo ristorante di Londra si è rifiutato di servire il parmigiano a un cliente che lo avrebbe usato su dei ravioli di granchio. Con un prologo non da poco; alla cliente, che poco dopo ha rilasciato una recensione negativa sul web, lo chef ha risposto: “Adesso ti spiego le regole della cucina italiana: non chiedere mai ananas sulla pizza, non mettere mai la panna nella carbonara e, ultima, mai chiedere del formaggio per un piatto di pesce”. (Libero)

L'assaggio

L'assaggio

Al BistroVino - Villa Garassino (strada Rizzi, 18 • tel. 3450056512) di Treiso (CN). Sulle colline del barbaresco e del barolo, una bella residenza di campagna ospita questo agriturismo con cucina affidata alle esperte mani di Fulvio Siccardi e piatti che vanno dal carpione di coniglio e zucchine alla Bistrovino all’Uovo 62° con asparagi, cipolla novella e trucioli di bonito; dai tabarin all’uovo con salsiccia di Bra al sottofiletto di fassona con panatura aromatica e verdure. Su ilGolosario.it la sosta di Giuliana Bersano.

Il Vino

Il Vino

Il Provincia di Pavia Riesling della Cantina Sant’Andrea (tel. 0383 872242) di Borgo Priolo (PV). Un bianco di notevole personalità. Giallo oro, ha profumi intensi di frutta esotica di mango e frutta della passione, caratteristiche note di idrocarburi, sorso fresco e pieno, spiccata sapidità e bella armonia, lunga persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn