• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 12/10/2016

La notizia

La notizia

Un Fuorisalone del gusto con un palinsesto di eventi diffusi a Milano durante il Salone dedicato al cibo in programma dall’ 8 all’11 maggio prossimi. E’ quanto annunciato ieri, a Palazzo Lombardia, nel corso della presentazione di TuttoFood, la fiera internazionale dedicata al cibo. L’incontro, moderato da Paolo Massobrio, è stato occasione per presentare anche l’alleanza nata tra Regione Lombardia e FieraMilano Spa e confluita in Sapore In Lombardia, il progetto volto a promuovere e valorizzare le eccellenze della Lombardia in chiave turistico-attrattiva. “La settimana del cibo in programma a maggio - hanno spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini e l’ad di Fiera Milano Corrado Peraboni - non avrà come teatro solo Milano, ma l’intera regione e si accompagnerà a progetti estesi anche al digitale”. (Il Giorno e Italia Oggi) @ E restando in Lombardia, indicativo è il successo registrato da Mantova. La città, nominata Capitale italiana della cultura per l’anno in corso, nei primi 9 mesi del 2016 ha visto aumentare i turisti del +15%, con affari in aumento di 1,7milioni di euro per le strutture ricettive. Lo segnala un’indagine di Federalberghi e Confcommercio. (Corriere della Sera) Intanto, proprio a Mantova domenica si terrà il Festival della Mostarda, dedicato al prodotto identitario lombardo. @ Particolarmente in salute - secondo gli ultimi dati diffusi da Unioncamere, Confimprese e Assofranchising - si mostra il settore del franchising, che tra il 2011 e il 2014 ha registrato un tasso di mortalità delle imprese inferiore al 33%, con circa 1.000 imprese e 50mila negozi che generano un fatturato di 23miliardi di euro. Tra i settori in crescita quello degli articoli per la persona (+12%), dell’abbigliamento (+11%) e del food (+9%), mentre scendono i servizi alle imprese (-29%) e il commercio specializzato (-27%). Dati che saranno confermati anche durante il Salone del Franchising, la fiera del settore che andrà in scena a Fieramilanocity dal 3 al 5 novembre. (QN) E proprio sabato 5 il Salone del Franchising e Golosaria, che vivranno un giorno di sovrapposizione, favoriranno i reciproci visitatori permettendo di accedere a entrambe le manifestazioni con un unico biglietto. @ Cosa è rimasto dell’Expo? E’ la domanda con cui Paolo Massobrio, su Avvenire di oggi lancia il suo appello per salvare le sorti del sito espositivo di Rho-Pero.”Il peccato più grosso è l’indecisione che ancora aleggia sul sito” scrive, mentre celebra il Refettorio Ambrosiano come esempio di vera eredità lasciata dall’Expo. “Ogni città dovrebbe avere un posto così. Dove la gente di buona volontà riaccende la luce della bellezza e un luogo dove il bisogno trova una risposta”. (Avvenire)

Al debutto la collana "I libri del Golosario"

Al debutto la collana

Debutto ieri a Milano per “I Libri del Golosario”, la collana enogastronomica diretta da Paolo Massobrio per Cairo Editore: Le prime copie di “Avanzi d’autore”, dedicato alla cucina senza sprechi e “Cucinare i Sapori d’Italia”, dedicato ai territori e alla stagioni, sono state consegnate a un’icona della cucina italiana: il maestro Gualtiero Marchesi. (Nella foto insieme a Paolo Massobrio)

Chimica dei vini francesi e la bionda che guarda al Giappone

Chimica dei vini francesi e la bionda che guarda al Giappone

Almeno 130 trattamenti chimici utilizzati nel processo di lavorazione in cantina per ben 362 Aoc francesi, l’equivalente delle Doc italiane. E’ la scoperta comunicata dal giornale satirico Le Canard Ancheiné, proprio nei giorni in cui la Francia ha ufficializzato i pessimi risultati della vendemmia 2016. Lo scrive su Italia Oggi Giuseppe Corsentino, che interviene anche denunciando la mancanza di un disciplinare che regoli l’uso massiccio di pesticidi in agricoltura. @ Birra Peroni diventa giapponese. Dopo quasi 12 mesi di trattative, il marchio italiano saluta SabMiller ed entra a far parte del Gruppo Asahi Europe. Ma - assicurano dai vertici - le bionde marchiate Peroni continueranno ad essere prodotte in Italia, negli stabilimenti di Roma, Padova e Bari. (QN e La Stampa) @ Prima protesta nel mondo legato alle App. Ha riguardato i dipendenti di Foodora, la start up torinese del cibo a domicilio, che sabato ha visto 200 riders scendere in piazza per protestare contro le condizioni lavorative imposte. Lo scrive su La Stampa Paolo Coccorese, che racconta una serata trascorsa in compagnia di un fattorino impegnato nelle consegne. “Passo le mie serate a consegnare pizze per guadagnare 200 euro al mese”. (La Stampa)

L'assaggio

L'assaggio

Oggi siamo a Milano da Lievità (via Ravizza, 11 - tel. 0291328251). Una pizzeria autentica, premiata anche a Golosaria tra le migliori d’Italia dove la proposta delle pizze, realizzate con la farina Petra di Molino Quaglia, va incontro alle richieste di una clientela sempre più esigente. Tra le pizze da non perdere le Margherite Gourmet, tra cui spicca la San Marzano con pomodoro San Marzano Dop Fiordilatte di Agerola e basilico fresco, o le Gourmet Estreme, dove il capolavoro è la Riccia Marinata, un calzone ripieno di scarole ricce crude, capperi di Salina Bio, olive nere, alici di Cetara, uva sultanina e pinoli. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Il Pagadebit e l’Albana di Tenuta Colombarda (tel. 0547 663688) di San Vittore di Cesena (FC). Di colore paglierino classico ed è un vino che trovo perfetto con i fritti di pesce; l’Albana ha colore oro (non siamo lontani da BertinOro) è più strutturata, e l’abbinamento col pesce è da secondi. Questa nuova azienda del Golosario, la conosceremo anche a Golosaria Milano, fra le oltre 100 cantine che potremo conoscere. Che bello!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus