• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 12/09/2016

La notizia

La notizia

L’ultima pioggia sull’isola di Pantelleria risale all’11 agosto del 2015 e la siccità minaccia la vendemmia del passito. A lanciare l’allarme i viticoltori isolani, che (quasi) al termine della raccolta, lamentano una diminuzione del 50% nella quantità di vino raccolto, oltre a un peggioramento nella qualità. Una situazione che se da un lato farà schizzare il prezzo del vino alle stelle, dall’altro aumenta il rischio che il mercato venga invaso da un vino prodotto e imbottigliato altrove. (La Repubblica) @ Città che vai, zanzara che trovi. Il caldo settembrino e l’afa prolungata risvegliano la popolazione delle zanzare, rimaste in disparte per buona parte della stagione e ora tornate alla carica. E mentre gli scaffali dei supermercati si riempiono di zampironi e sul web si scatena una crociata contro le amministrazioni, accusate di non essere intervenute per limitare i danni, i più tecnologici ricorrono ad App che promettono di localizzare con precisione il pericolo. (Sarà vero? n.d.r.) (Corriere della Sera) @ Quando si dice “Mangiare un boccone al volo”. E’ l’idea che ha spinto un uomo d’affari cinese a rilevare un vecchio Boeing 737 per trasformarlo nel “Lily Airways”, un richiestissimo ristorante con tanto di tavoli e sedie. Una cena nel velivolo, "parcheggiato” nella zona commerciale della città di Wuhan, costa fra i 30 e i 40 euro e pare ci sia già la coda per accaparrarsi un posto tra i suoi sedili. Pardon, tavoli. (Libero) @ Tutto pronto da Agribrianza a Concorezzo (MB) per la Festa del Barbecue. Trenta team di “grigliatori” sono pronti a sfidarsi, domenica 18 settembre, di fronte a una giuria di esperti che vedrà, tra gli altri, anche il nostro Marco Gatti. Per saperne di più: ilGolosario.it. @ Ma nel fine settimana a Levico Terme (TN) è andata in scena anche la tradizionale Festa del Mais, con i produttori di farine autoctone provenienti da tutta Italia. Per l’occasione, le province di Macerata, Cremona, Reggio Emilia, Brescia e Novara si sono sfidate “a suon di mestoli” nella Gara delle Polente, dove a giudicare i piatti è stata la giuria di esperti capitanati da Paolo Massobrio, che ha premiato con la medaglia d’oro la polenta di mais della valligiana e assegnato il secondo posto alla polenta di mais quarantina marchigiano. E proprio a Levico è nata anche la Confraternita delle farine autoctone italiane, che avrà come presidente Tullio Valcanover.

Gusto e invecchiamento, obesità infantile e i consigli di Grana Padano

Gusto e invecchiamento, obesità infantile e i consigli di Grana Padano

Anche il gusto cambia con il tempo. Lo afferma un recente studio pubblicato su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, secondo cui con il passare degli anni, la minore densità delle papille gustative e la riduzione del senso dell’olfatto alterano in modo significativo la percezione di sapori come l’acido e l’amaro. Per questo motivo anche il menu andrebbe adeguato, utilizzando aglio, spezie ed erbe aromatiche per aggiungere sapore ai piatti, bevendo piccole quantità di acqua durante i pasti, masticando più lentamente e sostituendo dolci e bibite gassate con frutta zuccherina e ben maturata. (Corriere della Sera) @ Ne sanno sicuramente qualcosa Roberto e Innocente Tozzi, i gemelli omozigoti di Massa Carrara che hanno festeggiato 101 anni conquistando il record mondiale di longevità omozigote. Su La Stampa confidano: “Il nostro segreto? Vino e pastasciutta”. @ Dall’alimentazione per adulti a quella dei bambini, sempre più soggetti al problema dell’obesità. Una vera e propria emergenza sanitaria, che solo in Piemonte coinvolge quasi 59mila bambini (il 25,3% della popolazione infantile della Regione) e che oggi, al centro congressi del Lingotto di Torino, vedrà scendere in campo 200 medici pediatri, che discuteranno di educazione alimentare e strategie da seguire con un focus sulla ricerca scientifica nutrizionale, dagli accorgimenti in gravidanza ai menu da servire nelle mense scolastiche. @ Ma in tema di nutrizione legata all’infanzia è da tempo sceso in pista anche il Consorzio di Tutela del  Grana Padano che nei giorni scorsi, in occasione del Festivaletteratura di Mantova, ha presentato il libro “Mamma…ho fame!”, che descrive la migliore alimentazione per i più piccoli. (La Stampa) 

L'assaggio

L'assaggio

E’ a Cascina Edvige (fraz. Roncaglio - tel. 0341550350) di Civate (LC). Un luogo del gusto dove la famiglia Castagna propone con cortesia e professionalità la cucina brianzola della tradizione: ecco allora l’antipasto della casa, con salumi, salsiccia alla brace e lardo con crostini e miele. Quindi i i gnocchetti di grano saraceno, il riso con filetto di pesce persico e, tra i secondi, spiedini e costata di manzo, coniglio al rosmarino e cosciotto di lattonzolo allo speck. La sosta di Claudia Gerosa su ilGolosario.it 

Il Vino

Il Vino

E’ il Metodo Classico Brut Virtus di Olcru (tel. 0385799958) di Santa Maria della Versa (Pv). Di colore giallo oro, ha naso intenso con note floreali e di frutta a polpa bianca, sentori di nocciole e crema pasticciera, sorso di buona personalità, equilibrato e persistente. 

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus