• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 11/10/2018

Vino: assaggi memorabili anche su Striscia

Vino: assaggi memorabili anche su Striscia

Exploit su Striscia La Notizia, ieri sera, per “Vino, assaggi memorabili di quel giorno e di quell’ora”, il libro scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti (Cairo Editore). Una sorpresa cui stamane è seguita una bella recensione a firma di Andrea Grignaffini su La Gazzetta di Parma. Intanto, il volume scala la vetta anche su Amazon, dove si posiziona al terzo posto tra i libri più acquistati a tema vino e cocktail.

La Notizia

La Notizia

Cala l’utilizzo di agrofarmaci in agricoltura, ma pensare di eliminarli del tutto non è possibile. A spiegarlo sulle pagine del Corriere della Sera è il professor Gabriele Canali dell’Università Cattolica di Piacenza. L’ipotetico abbandono radicale e immediato di tutti i prodotti chimici, di sintesi o naturali - spiega - porterebbe per molte filiere a una riduzione della produzione di oltre il 70%. @ I carnivori riconquistano terreno: nel primo trimestre dell’anno i consumi sono saliti del 5%. Crescono soprattutto carni di maiale e bovine mentre scendono i consumi di carni cunicole. @ Il sovranismo alimentare prende spazio in Europa e anche in Italia si fa largo l’idea di un consumo autarchico, all’insegna del mangiare italiano, comprando dal salumiere vicino casa. Così la Stampa in un approfondimento su cibo e politica, che riprende i temi emersi al raduno Coldiretti al Circo Massimo. @ L’odore di vaniglia sollecita gli stessi circuiti cerebrali che vengono attivati quando guardiamo una foto della mamma. Su Il Giornale l’intervista alla psicologa esperta di neurogastronomia Laura Pirotta che aggiunge: “Il piatto ovale evoca infinito, quello con gli angoli tecnica e razionalità”.

Latte sociale e i vini di Puglia

Latte sociale e i vini di Puglia

Il primo pasto della giornata può diventare un contributo fondamentale per i bimbi in situazioni di disagio. E’ l’intento di “La Colazione Ideale”, l’iniziativa avviata da Parmalat con Banco Alimentare e Preti 1851 rivolta a 521 piccoli ospiti di 19 strutture caritative lombarde. “Per noi è importante sostenere azioni rivolte ai bambini, promuovendo una sana e corretta alimentazione”, ha spiegato il direttore generale di Parmalat Italia Giovanni Pomella. (QN) @ L’Ospedale Policlinico diventa produttore agricolo e su terreni di proprietà alle porte di Milano produce yogurt, formaggi e riso biologici che entro tre anni intende far entrare nella grande distribuzione. Il progetto, avviato con la Fondazione Sviluppo Cà Granda, prevede come step successivo anche il rifornimento delle mense ospedaliere e scolastiche in un’ottica di valorizzazione dei prodotti di prossimità. (Il Giornale) @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i vini della società agricola Olimpia di Locorotondo (BA).

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Marconi (via Porrettana, 291 • tel. 051 846216) di Sasso Marconi (BO). Due le proposte di degustazione di questo locale; una con 5 portate a scelta dalla carta, l’altra con 8 portate firmate da la chef Aurora. Gusterete polpetta di carne fritta su maionese, choux ripieno di caprino ed erba cipollina; spaghetto di piovra e il suo succo con semi di coriandolo, percebes e ostriche crude; maccheroni al torchio con anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci e seppie gratinate con caciocavallo ragusano, limone e piselli. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il Vino

Il Vino

Il Costa Toscana Cabernet Sauvignon “Auritea” 2015 di Tenute Lunelli (tel. 0587 655173) di Terricciola (Pisa). Di colore rubino trasparente ma impenetrabile. Note di territorio, che virano verso il vegetale maturo, ma poi spicca un’intensità di frutti. In bocca è avvolgente, ampio, fresco, decisamente tannico e ruvido e piacevolmente fresco, con una leggera nuance di vaniglia sul fondo. Appena 4 mila bottiglie, di un gioiello di vino rosso.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus