• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 08/01/2020

La Notizia

La Notizia

A Milano si moltiplicano le nuove aperture (non ultima quella di Cipriani) mentre in periferia i negozi e le attività scompaiono. Ma non mancano i casi in controtendenza come quello della pizzeria Tu Amarena di Villadossola che ha rimesso in moto una microeconomia. Un fenomeno di cui anche chi amministra dovrebbe occuparsi. Ne parla Paolo Massobrio su Avvenire. @ “Senza il contributo dei servizi l’economia italiana sarebbe al limite della deflazione”. Così l’ufficio studi di Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, commenta i dati diffusi oggi dall’Istat sulla dinamica dei prezzi nel corso del 2019. In un quadro di grande incertezza – spiegano - un importante impulso ai consumi delle famiglie viene proprio dalle componenti del turismo, in particolare dalla ristorazione. Questo si riflette in modo positivo anche sulla dinamica dei prezzi: nel 2019 infatti la variazione dei prezzi nel settore della ristorazione si dovrebbe chiudere attorno al +1,4%”.

La pasticceria giapponese e il sake italiano, libri da non perdere

La pasticceria giapponese e il sake italiano, libri da non perdere

La pasticceria giapponese si espande in Italia. A Milano apre la catena Hiromi Cake che dopo l’esordio a Londra, Parigi e Berlino porta sulle nostre tavole Dorayaki e Mochi. @ Intanto in Lombardia si produce il sakè: l’idea della start up Riso Sake che produrrà circa mille bottiglie al mese partendo dal Carnaroli. @ La vita del cuoco è durissima, ben diversa dalla fiction televisiva. C’è anche questo nel libro “Il quaderno di ricette” del critico gastronomico Jacky Durand che smonta la mistica degli chef. (Corriere della Sera) @ Sempre a tema di libri è stato ripubblicato, dall’editore Ibis, in tiratura limitata, il Grande dizionario di cucina firmato da Alexandre Dumas padre, l’autore dei Tre Moschettieri.

Il pensiero

Il pensiero

Cosa resterà di questi anni Dieci? Da leggere l’articolo di Gabriele Romagnoli su Repubblica del 30 dicembre che scrive: “E’ stato il decennio della realtà non come sogno, ma come sondaggio. Tutto e tutti sono stati continuamente valutati, dai ristoranti ai ministri, ma c’era così tanto da fare in questo mondo alternativo che poi non si è fatto nulla in quello reale”.

L'assaggio

L'assaggio

E’ al ristorante Lampino (via Risorgimento 30 - tel. 0721798674) di Acqualagna (Pu) con comodo parcheggio, una scelta dei vini, molto competente, e la possibilità di fare davvero un’esperienza a tutto tartufo. In tavola la bruschetta e i crostini al tartufo, e poi le tagliatelle tipiche della tradizione, ma anche gli gnocchi e i tortellini, tutto al tartufo, strozzapreti compresi. Fra i secondi il tartufo lo servono sulla scaloppina, la frittata, le uova al tegamino, la cotoletta, la tagliata e il formaggio fuso.

Il Vino

Il Vino

E’ il Toscana Tarconte 2017 di Fattoria La Maliosa di Manciano (Gr). Dal colore rosso rubino brillante, dai profumi di frutta rossa, e in particolare di ciliegia, e poi di prugna, ma anche di mirto e macchia mediterranea, per un naso di somma finezza, si accompagna a un sorso di bella struttura, che oggi si presenta fresco e di bella tannicità, lasciando intuire di avere bella longevità, finale che riporta le note fruttate e chiude lunghissimo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn