La Notizia

Per gli italiani l’accoglienza conta (quasi) più del cibo. Una ricerca dell’Istituto Ixè resa nota da The Good Burger - Gruppo Restalia fotografa i nuovi gusti degli italiani a tavola. E tra i dati più interessanti emerge che, nonostante l’81% della clientela continui a ritenere fondamentale la qualità delle materie prime, la relazione amicale con il gestore è il primo criterio con cui si sceglie dove andare a mangiare. Se però ci si concentra sul fenomeno (in crescita) del pranzo fuori casa, emergono anche altri due fattori: la rapidità del servizio e la leggerezza del pasto. Pub, bar e paninoteche si adeguano in questo senso, ampliando la loro offerta e il target anagrafico della clientela passa da un’età media di 25 - 34 anni a un range compreso tra i 18 e i 44. (Italia Oggi) @ Starbucks alla conquista di Milano. Dopo un anno e mezzo di lavori, l’insegna americana del caffè a settembre aprirà il primo flagship store in piazza Cordusio, nell’ex Palazzo delle Poste. E se gli affari andranno bene è già pronta a moltiplicare i punti vendita: a ottobre potrebbe aprire in corso Garibaldi e, a seguire, all’aeroporto di Malpensa e in piazza San Fedele. (Corriere della Sera) @ Tre anni con Unilever “E ora portiamo i gelati in Cina”. Guido Martinetti, uno dei soci fondatori della catena di gelaterie Grom, racconta su Repubblica i progetti futuri del marchio. “Abbiamo fatto venti assunzioni e raddoppiato i turni nel nostro laboratorio. Adesso contiamo 88 punti vendita nel mondo”.

Orto del baratto, giardino condiviso e l'enciclopedia infografica del cibo

La verdura si paga (anche) con oggetti usati. E’ l’idea che muove l’Orto Collettivo di Genova, un terreno di 7 ettari vicino alla zona industriale di Campi, concesso in comodato d’uso gratuito all’associazione Quattro Valli dove 70 volontari e un gruppo di richiedenti asilo sta trasformando i terreni abbandonati in terrazzamenti coltivati. “La moneta non è necessaria - spiegano i promotori dell’iniziativa - Abbiamo pensato a un circolo virtuoso che prevede il recupero di oggetti vecchi ma ancora funzionanti che vengono scambiati con le verdure dell’orto”. La sperimentazione andrà avanti tutta l’estate e da settembre sarà attivata una piattaforma di scambio online per incrociare domanda e offerta coinvolgendo anche i giovani. (Repubblica) @ Dall’orto collettivo al “giardino condiviso”, il terreno concesso dal Comune di Camino (Alessandria) a un gruppo di volontari che ne cura la manutenzione e organizza laboratori e giornate di formazione. La prossima è in programma domani, alle 18: i coordinatori proporranno una visita guidata seguita da un aperitivo a base di erbe, pianti e fiori del giardino, ma anche con le verdure dell’orto condiviso nato a Brusaschetto nel novembre dell’anno scorso. (La Stampa) @ 464 pagine con ogni possibile infografica sul cibo. E’ quanto contenuto in ”Food and Drink Inphographics”, il volume-enciclopedia che racconta tutto ciò che occorre sapere sul mondo del mangiare e del bere; dalle info utili sulle vitamine contenute in frutta e verdura alle tecniche di cottura della cucina maori. @ “Non aveva paura di citare Kant per spiegare una salsa, né di paragonarsi a Paganini”. Sul Corriere della Sera Maria Luisa Agnese racconta la storia di Gualtiero Marchesi, “L’uomo che ha trasformato la cucina” e che in uno scritto, appena pubblicato, sosteneva: “I cuochi devono leggere, viaggiare, andare alle mostre, come tutti quelli che hanno qualcosa da dire”.

Rubriche

Lambrusco e ghiaccio? Buono e possibile. Beppe Palmieri, sommelier dell’Osteria Francescana di Modena, sul Corriere della Sera anticipa a Luciano Ferraro alcune delle novità introdotte all’Osteria: “Ora lanciamo un nuovo piatto, l’Omaggio al Pittore Boetti, e lo abbiniamo al cocktail Artemio: Lambrusco di Sorbara ghiacciato e succo di amarena”. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del ristorante Santo Palato di Roma e da bere consigliano il Terlaner I Grande Cuvée 2015 prodotto dalla Cantina di Terlano (Bolzano). @ Itinerario goloso per Roberto Perrone, che questa settimana è nelle Marche, a Fano, dove il brodetto è il piatto forte della città e la “Moretta” chiude la cena. (Il Giornale)

L'assaggio

Al ristorante Bazzini (via Roma, 11 • tel. 0385 88018) di Canneto Pavese (PV). Aperto nel 1939, da poco più di un anno è passato nelle mani dei giovani Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani, che hanno operato una intelligente ristrutturazione, nei locali e in cucina. Tra i piatti da non perdere la tartare di Fassona, il Carnaroli mantecato con la zucchina e i suoi fiori, i tortelli di borragine al pesto di basilico e fagiolini o la tagliata di manzo al sale rosa e rosmarino con caponata di verdure croccanti. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Solo Lui di Casale Vallechiesa (tel. 06 941 7270) di Frascati (RM), realtà che produce da oltre 130 anni. Da uve bombino bianco ha colore giallo paglierino brillante, naso floreale con note di acacia e biancospino, profumi fruttati, sorso fresco e sapido. Ideale per un brindisi di inizio estate, con una gustosa frittura di pesce.