• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 06/03/2019

La Notizia

La Notizia

Su Avvenire di oggi l’appello di gusto di Paolo Massobrio è una riflessione sulla piaga della chiusura dei negozi di prossimità e al contempo una loro celebrazione come prezioso presidio da tutelare per non far morire i paesi e stimolare la loro attrattività turistica. @ Intanto, nella GDO si fanno largo i discount: da 15 anni aumentano la loro quota di mercato e crescono anche gli utili, puntando sul fresco. Ad oggi la quota dei discount vale il 18,1% dell’intero settore retail. (Italia Oggi) @ La produzione dell’olio cambia sponda del mediterraneo: i paesi arabi in quattro anni avranno metà della produzione mondiale. Ad oggi la produzione cumulata di Marocco, Algeria, Turchia, Siria, Giordania, Libano ed Egitto arriva a circa 900 mila tonnellate un terzo del totale mondiale. @ A giugno riaprirà il ristorante Piano 35 in cima al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. A guidarlo sarà lo chef Marco Sacco. @ Una carta differente per ogni luogo evitando i piatti brand e una carta con vini non per forza blasonati ma capaci di raccontare qualcosa. I consigli dello chef Enrico Bartolini ospite alla cantina Enosis Meraviglia di Fubine. (La Stampa) @ A Mirafiori si coltiverà l’alga spirulina. L’idea lanciata dalla società TNE che ha in gestione l’area. L’alga spirulina sarà prodotta attraverso la tecnologia dei biofotoreattori ovvero dei grossi tubi di plastica che si riempiono d’acqua, totalmente isolati dall’ambiente esterno. (La Stampa) @ Nella periferia di Parigi sorgerà la più grande azienda agricola urbana del mondo. Nel quartiere parigino della Port de Versailles, su una superficie di 14.000 metri quadrati che occuperà in parte gli spazi di Paris Expo, sarà adibito alla coltivazione e alla vendita di prodotti freschi dell’orto. Il costo stimato dell’intera operazione sarà di 5 milioni di euro, con operatività attesa per la primavera del 2020. La notizia, annunciata da L’Usine Novelle, è ripresa da Winenews.it.

Primavera in anticipo e i lampascioni amici della salute

Primavera in anticipo e i lampascioni amici della salute

Primavera sempre più in anticipo. Il cambiamento climatico interviene anche sulla ciclicità delle stagioni come dimostra il fatto che, dal 1970 ad oggi, la primavera ha sottratto all’inverno in media 4 giorni ogni 10 anni. Un fenomeno che coinvolge con effetti visibili il regno vegetale, ormai abituato ad un risveglio precoce. Sulle pagine di Repubblica l’affondo di Fabio Marzano su come cambia il tempo delle piante. @ Trattamenti in vigna dimezzati grazie a sensori, algoritmi predittivi e test sui raggi ultravioletti. Su Italia Oggi Andrea Settefonti riporta la storia della cantina valdostana Maison Anselmet, che ha ridotto sensibilmente gli interventi sui campi grazie alle tecnologie offerte dall’Internet delle Cose. @ Lampascioni contro l’obesità. Le cipolle tipiche del Sud Italia possono rivelarsi un valido aiuto per contenere i valori di trigliceridi e colesterolo. Lo hanno capito all’Università della Calabria, dove un pool di scienziati sta lavorando a un integratore naturale in grado di sostituire i prodotti chimici. “Se i risultati (dei test sull’uomo) saranno conformi a quelli ottenuti in laboratorio - spiega il professore di biologia farmaceutica Giancarlo Satti - entro l’anno potremmo arrivare a registrare il lampascione nell’elenco degli integratori naturali ammessi dal Mipaaf”. (Italia Oggi)

L'assaggio

L'assaggio

Alla Locanda Cà del Moro (loc. Erbin, 31 • tel. 045 9814900) di Grezzana (VR). Nel cuore della Val Pantena, un paradiso con sei eleganti camere e un ristorante che guarda la vallata, dove scoprire la cucina dello chef Gabriele Pace e degustare i vini dell’adiacente Collina dei Ciliegi. La tavola è un omaggio alla tradizione con piatti che vanno dal cappuccino di zucca, salvia e ricotta alla crema di radici e tuberi; dai bigoli all’arna al baccalà alla vicentina. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Bolgheri Superiore Maestro di Cava firmato da Tenuta Meraviglia (tel. 0565 775246) di Castagneto Carducci (LI). Sarà presentato ufficialmente a Vinitaly 2019, ma nel suo assaggio in anteprima ci ha entusiasmati. Di un bel colore rosso rubino, luminoso, al naso ha formidabile eleganza, con profumi di frutti di bosco, e in particolare di mora e ribes, affascinanti note minerali e di erbe aromatiche, fine speziatura, mentre al palato rivela struttura, con sorso sostenuto da buona freschezza e stoffa di straordinaria classe, che invitano a berne e riberne. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn