• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 06/02/2019

La Notizia

La Notizia

L’ortofrutta italiana in sofferenza anche per colpa dell’italian sounding. Lo spiega su Italia Oggi Massimo Reale di Euler Hermes (gruppo Allianz) che analizzando il mercato punta il dito sull’embargo russo che di riflesso ha portato a un aumento della frutta estera sul mercato italiano e soprattutto alla contraffazione dei finti prodotti italiani sui mercati internazionali. @ Però nel settore non mancano le buone notizie come il sistema per allungare la shelf-life dei piccoli frutti messo a punto da Ortofruit Italia con l’Università di Torino e punta sull’atmosfera controllata per limitare gli sprechi fin dall’inizio della filiera al momento del confezionamento. Lo racconta su Italia Oggi il presidente di Ortofruit Italia Domenico Paschetta. @ Un milione di euro al Papa per fare la Quaresima vegana. Su QN la singolare iniziativa dell’organizzazione vegana Million Dollar Vegan (di cui fanno parte molte star, da Moby a Paul Mc Cartney) che ha offerto la cifra al Santo Padre (da devolvere poi in beneficienza) per chiedergli una testimonianza forte, come la rinuncia alla carni per quaranta giorni, come segno di protesta contro gli allevamenti intensivi. @ Arriva il food truck per cani (e prossimamente gatti). Si chiama “Dog sweet dog”, opera a Milano e offre snack per l’adorato quattro zampe a partire da 1,5 euro. (ViviMilano)

Storie di confetture e la casa di riso

Storie di confetture e la casa di riso

Nozze tra il Timorasso e le pesche di Volpedo. I due prodotti simbolo del tortonese si uniscono ne La Derthonina, una confettura creata da due imprenditori di Montemarzino, Marco Ravazzano e Alessandro Davico. La storia è raccontata da Maria Teresa Marchese sulle pagine de La Stampa. @ E di marmellate parla anche Paolo Massobrio, che su Avvenire racconta l’incontro con la produttrice alsaziana Christine Ferber, l’ “angelo delle confetture”. @ Notizie dolci anche in casa Bodrato. La storica azienda dolciaria del novese ha annunciato di volersi espandere; gli attuali 30 dipendenti, tra assunti e stagionali, potrebbero aumentare nei prossimi anni se andrà in porto la richiesta dei titolari, Fabio e Paola Bergaglio, di ampliare l’attuale capannone e, di conseguenza, anche la produzione di cioccolato, cioccolatini e creme da spalmare. (La Stampa) @ La casa? Ora è fatta anche con paglia di riso. Su Italia Oggi il caso dell’azienda RiceHouse, l’unica realtà italiana che impiega gli scarti della filiera risicola nell’edilizia e che ha firmato il progetto di Gaia, la prima casa in terra e scarti costruita da una stampante 3D.

L'assaggio

L'assaggio

All’Osteria Quattro Rose (via Castello 27/B • tel. 030723027) di Rovato (BS). In un locale attivo dal 1800 il giovane Arber Troci ha portato una cucina che celebra il territorio e la tradizione, arrivando anche al mare. Tra i piatti da provare il casoncello bresciano al burro versato e salvia, il manzo all’olio di Rovato o il Carnaroli mantecato alla zucca con speck d’anatra e fonduta di robiola. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

L’Aleatico Passito Vittoria 2009 de La Carcaia (tel. 347 8393580) di Gradoli (VT). Rubino fitto, ha naso di notevole intensità con profumi di frutta rossa e nota balsamica, mentre al palato è di bella struttura, ma supportato da acidità che ne rende gustosa la beva, con lungo finale e gradevole retrogusto di frutti di bosco.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn