• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 05/06/2018

La Notizia

La Notizia

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente e l’attenzione degli esperti si focalizza sull’inquinamento da plastica. Dagli anni Cinquanta ad oggi si produce il 400% in più di materiali plastici. Solo il 15% viene riciclato, il resto è bruciato nell’ambiente. Due sono quindi le strategie in campo: puntare sull’economia circolare e ridurre i rifiuti. Bruxelles lancia la Plastic Strategy, con l’obiettivo di riciclare entro il 2040 il 70% dei rifiuti. A tal proposito in Italia nasce un tavolo comune che riunisce Conai, Corepla, Ispra, Enea, Legambiente e Federazione gomme. Per quanto riguarda la riduzione degli sprechi, invece, la nuova direttiva della Commissione Europea mette al bando alcuni prodotti in plastica usa e getta, dai cotton-fioc alle posate, dai bastoncini per i palloncini alle cannucce. (Foto da La Stampa) @ Milano si riscopre città degli orti. Una ricerca di Italia Nostra e Università fotografa un piccolo mondo antico di 2255 raggruppamenti di orti che occupano una superficie pari a 1700 campi da calcio. In molti casi si tratta di terreni dove la coltivazione non è l’attività prevalente (e a volte anche abusiva), generalmente collocati in zone marginali contornati da magazzini, baracche e piccole costruzioni. (Corriere della Sera) @ “Basta dominio maschile nelle cucine dei grandi ristoranti”. Parola di Carlin Petrini che in occasione della sezione Off del Bocuse d’Or bacchetta anche i locali chic: “Si spreca troppo, bisogna saper comprare meglio” (Repubblica)

Estratto e gelato, il benessere della pasta

Estratto e gelato, il benessere della pasta

Estratto o centrifugato? Repubblica salute dedica un ampio servizio alla differenza tra i due, come preparazione e dal punto di vista nutrizionale. II centrifugato, colpa dell’alta velocità e del calore della centrifuga, ha una qualità nutrizionale più bassa, mentre l’estratto, proprio per la velocità di estrazione più bassa ha un’ottima qualità sensoriale e nutrizionale. Sulle stesse pagine sdoganato anche il gelato in pausa pranzo: a patto che non sia più di una o due volte la settimana e abbinato a un piatto di verdura. @ La pasta è un concentrato di benessere e buonumore. A scriverlo sulla Verità è il nutrizionista Nicola Sorrentino che sottolinea l’importanza dell’amido contenuto nella pasta, un carboidrato complesso con indice glicemico relativamente basso.

Grandine sullo Champagne, il benessere della pasta

Grandine sullo Champagne, il benessere della pasta

La grandine danneggia lo Champagne. Nell’ultimo mese quattro violenti eventi atmosferici hanno distrutto il 3% dei vigneti per un totale di 1800 ettari. Tuttavia secondo il Comitato dello Champagne questi rovesci non avranno un grande impatto sulle bottiglie vendute perché la regione può contare su una propria riserva. (Italia Oggi) @ San Patrignano inaugura una nuova piadineria oggi a Milano. Sarà presso il centro commerciale Piazza Portello e sarà completamente gestita dai ragazzi della comunità. @ Vessicchio porta la musica nelle cantine della Barbera. L’esperimento è andato in scena a Rocchetta Tanaro: il maestro ha composto un mix musicale adatto alla Barbera e lo ha fatto ascoltare ai tini d’acciaio della cantina ‘ L Post dal Vin. (La Stampa)

L'assaggio

L'assaggio

E’ all’enoteca e wine bar Sotto Sotto (via Alfredo Albertini ang. via Paolo Sarpi – tel. 0291767160) di Milano, con una bella selezione di vini (Champagne compresi) e una proposta gastronomica all’altezza. In tavola penne Verrigni al pomodoro Vesuviano e “nostra cotoletta”, reinterpretazione della milanese.

Il vino

Il vino

E’ il Lagrein Kretzer 2016 prodotto a Bolzano dalla Cantina Muri Gries (tel. 0471 282287). Rosè fin dall’origine (la vinificazione in rosso è in realtà successiva), il Lagrein si dimostra particolarmente vocato alla versione rosata. Color rosato vivo, al naso mostra grande pulizia, con profumi di ciliegia e piccoli frutti. In bocca è ben strutturato con un’acidità spiccata che ne aumenta la piacevolezza del sorso.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus