• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 04/06/2019

La Notizia

La Notizia

Gruppi di guardie armate ingaggiati nella laguna veneta per proteggere la semina delle vongole dai pescatori di frodo. Non uno scherzo, ma quanto attuato dalla Città Metropolitana di Venezia che ha assunto, tramite gara, un gruppo di vigilantes notturni per tutelare, nella zona prospiciente Fusina tra Venezia e Chioggia, il lavoro di 532 pescatori autorizzati a seminare le vongole per poi introdurle nelle proprie concessioni. I “Gorilla delle vongole” sono infatti dotati di motoscafi e radar e spesso agiscono armati. (La Verità) @ Intanto, Venezia fa discutere anche per una querelle intavolata con Padova sugli ingredienti del vero Spritz. A scatenare la disfida è stato il gruppo Montenegro, che ha deciso di rispolverare uno storico bitter del suo portafoglio, il Select, per non lasciare a Campari e al suo Aperol il (quasi totale) monopolio sull’aperitivo arancione. E se è vero che tra il Select, inventato a Venezia nel 1920 dai fratelli Pilla e l’Aperol, battezzato a Padova nel 1919 dai fratelli Barbieri, intercorre un solo anno, con questa mossa inevitabilmente il derby ritorna. E il dibattito si accende anche negli USA. (Corriere della Sera) @ Ma se la disfida dello Spritz fa spuntare un sorriso, altrettanto non si può dire per il rapporto che sempre più spesso lega i giovani al consumo di alcolici. L’allarme arriva dall’Istat, secondo cui nel 2018 il 66,8% degli undicenni ha consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno e solo in Lombardia i minorenni presi in carico dai servizi ambulatoriali per la cura delle dipendenze sono stati 900, con dati più che raddoppiati rispetto a cinque anni fa. L’approfondimento di Manila Alfano sul Giornale. @ L’Italia è al vertice in Europa per numero di giovani in agricoltura, con gli under 35 alla guida di 57.621 imprese nel 2018, in aumento del 4,1% rispetto al 2017. Lo ha fatto sapere Coldiretti con una nota stampa. @ Il desiderio smodato per i cibi grassi dipende da un gene alterato. Il nutrizionista Giorgio Calabrese su La Stampa riporta le ultime evidenze sulle cause dei comportamenti compulsavi a tavola. “Alcuni di noi - spiega - presentano un recettore difettoso per l’ormone melacortina e questa alterazione li induce a nutrirsi di alimenti con alti contenuti di grassi". @ Abruzzo per tutta la vita! Con questo titolo Paolo Massobrio su ilGolosario.it introduce il racconto del suo press tour enoico in Abruzzo tra cantine, assaggi e degustazioni…ricche di novità.

In libreria

In libreria

Si intitola “Il Frate e La Gallina” il libro di Cinzia Montagna, scrittrice, storica e amica del Club Papillon presentato domenica 2 giugno nella suggestiva cornice del Castello di Montù Beccaria nell’ambito della manifestazione “Galen in t’al castè”. Una location scelta non a caso, perché è la stessa in cui è ambientato il romanzo - giunto alla seconda ristampa - che racconta le vicende della gallina Lucrezia. @ Ieri mattina, nella sede di Identità Golose Milano in via Romagnosi si è svolta anche la presentazione di Mondo Caffè, il libro di Andrea Cuomo e Anna Muzio edito da Cairo per la collana “I Libri del Golosario”; un vademecum sul mondo della tazzina, ma anche un punto di vista nuovo verso il “tazzismo” di cui, spesso, ci macchiamo noi italiani. Nella foto, gli autori durante la presentazione. 

Incontriamoci...a Chioggia!

Incontriamoci...a Chioggia!

E’ in programma questa sera, nell’ambito della rassegna Pensieri e Parole - Il potere della comunicazione per il bene dell’uomo “Incontriamoci a Tavola”, il convegno moderato da Paolo Massobrio che vedrà avvicendarsi sul palco le storie del pasticcere Luigi Biasetto e del pizzaiolo Simone Padoan. Appuntamento alle 21.00 all’Auditorium San Nicolò di Chioggia. Ingresso libero.

E' in edicola Bell'Italia di giugno

E' in edicola Bell'Italia di giugno

E’ in edicola Bell’Italia di giugno. Il mensile diretto da Emanuela Rosa Clot questo mese accompagna in un nuovo viaggio tra le bellezze dello Stivale; dai nuovi percorsi archeologici di Roma alla scala fenicia di Capri; dal parco del Monte Baldo in Trentino alla Certosa di Calci a Pisa; con un interessante tour nel centro storico di Vieste e un excursus in Abruzzo, alla scoperta della tradizione della transumanza. Immancabili poi i consigli di Paolo Massobrio che ci porta in Basilicata, a Matera, con una sosta al ristorante L’Abbondanza Lucana e nuovi acquisti golosi al Panificio Cifarelli. 

L'Assaggio

L'Assaggio

Al ristorante Sarti (via Don Giovanni Benedini, 1 • tel. 0457 320233) di Bonferraro di Sorgà (VR). E’ il regno di Walter Sarti e della moglie Daniela, che in un ambiente caldo e accogliente propongono una cucina di semplicità appagante e leggerezza stupefacente, con piatti come la tartare di tonno alla mela, le tagliatelle al ragù di crostacei e la tagliata alla cipolla rossa di Tropea. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

Con i nuovi vini di Tenuta Stella (tel. 0481 639895) di Dolegna del Collio (GO). Un livello che è cresciuto ulteriormente con la perfezione della Malvasia 2017 e della Ribolla brut 50 mesi. Siamo in una cantina che è la stella polare del Friuli Venezia Giulia!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn