La notizia

Sabato ultimo giorno di Expo: bilancio positivo, ora il sito dovrebbe attrezzarsi a diventare un polo universitario e di ricerca @ Anche Il Mercato metropolitano di Milano sarà un’eredità di Expo, e si preparano i mercati i di Natale. @ Nel Salernitano muore un bambino di sette anni dopo aver mangiato una pasta. Potrebbe essere stata un’allergia al formaggio, che non doveva essere nel piatto. @ Arriva il frantoio domestico Revoilution: di piccole dimensioni permette di spremere a freddo le olive tra le mura di casa. @ Da Omegna (No) invece viene lanciata l’idea della caffettiera di legno e senza manico. @ A Coriano la storia di un ragazzo di 26 anni che tramite l’e commerce vende zucche ornamentali in tutto il mondo. @ Si è aperta oggi a Vighizzolo d’Este la nona edizione di PizzaUp a tema Il volto gourmet della pizza. La ricercatezza nel gusto fa diventare la pizza strumento di benessere del corpo. Ospite speciale della giornata inaugurale lo chef Heinz Beck intervistato da Paolo Massobrio.

Il mercato metropolitano e il bambino forse ucciso da un'allergia al formaggio

Si è chiusa sabato Expo e sui giornali domenica ancora qualche flash dalle celebrazioni. Sul Corriere della Sera Davide Oldani racconta l’emozione di cucinare per il presidente della Repubblica Mattarella. Tra i piatti riso allo zafferano e tuorlo d’uovo e spaghetti alla corda di violino. @ Intanto il Mercato metropolitano dopo il successo di questi sei mesi, rilancia: resterà aperto fino al 31 dicembre con prospettive future. (Libero) @ Un bambino inglese di sette anni è deceduto la scorsa settimana dopo aver mangiato una pasta in un ristorante sulla costiera. Tra le cause subito ipotizzate la presenza nel piatto di formaggio a cui il bambino era fortemente allergico, come i genitori avevano spiegato al cameriere prima di ordinare. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo: l’ipossia che lo ha ucciso potrebbe infatti essere stata causata da shock anafilattico per ingestione di lattosio. 

Il Manuale di Nonna Papera per Marchesi, il frantoio domestico, la caffettiera senza manico

Arte, musica e il manuale di Nonna Papera. Gualtiero Marchesi apre le porte del suo villino inizi Novecento al Corriere della Sera. Poi racconta la sua amicizia con l’artista Manzoni “Lui amava la buona tavola e io trasformai in piatti i suoi Achrome”. E in cucina come grande ricettario Il Manuale di Nonna Papera. @ “L’aceto balsamico tradizionale non si produce ma si alleva”. Lo spiega il maestro assaggiatore Maurizio Fini della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, intervistato sulla Stampa di domenica per la rubrica dedicata alle eccellenze artigiane d’Italia. @  Sulla Stampa di oggi Sambonet, l’azienda italiane di porcellane e posate che è andata alla conquista di importanti marchi francesi e tedeschi. “All’estero realizziamo l’80%dei ricavi ecco perché non abbiamo sentito i problemi dell’economia italiana”spiega il presidente Coppo. @ Si chiama Revoilution ed è il frantoio domestico per spremere a freddo le olive. Lo ha realizzato una start up calabrese, pesa circa 20 chilogrammi e sarà in commercio da inizio 2016 al costo di circa 1000 euro. (La Stampa) @ Da Omegna arriva invece la caffettiera di legno e  acciaio e senza manico, che può essere tenuta in mano senza bruciarsi sfruttando il potere isolante del legno. Si chiama Lunika360 ed è stata realizzata da un artigiano locale che ha voluto sfruttare le potenzialità di un materiale molto utilizzato prima dell’avvento della plastica. 

La stagione del tartufo e l'e-commerce delle zucche

Entra nel vivo la stagione del tartufo. Roberta Schira sul Corriere della Sera viaggia tra le botteghe milanesi dove si può acquistare il Tuber Magnatum Pico. E intervista un trifolao piemontese che spiega: “Non c’è solo Alba” e tra i paesi del tartufo consiglia  Savigno sui colli bolognesi.  @ Il frutto del melograno dalla tavola alla cosmesi. Su Repubblica di sabato le proprietà di quella che l’articolo definisce una “perla rossa di salute”: combatte i radicali liberi attenuando le rughe, favorisce la rigenerazione dell’epidermide, stimola la produzione di collagene, protegge i capelli secchi da inquinamento ambientale e prodotti chimici. @ “Ho iniziato da pochi semi a 15 anni e ora esporto zucche in mezza Europa e negli Usa”. Sulla Stampa di sabato la storia di Marco Bianchi, 26 anni, coltivatore di zucche di Coriano (Rimini) che ha puntato sull’e commerce delle zucche ornamentali e oggi vende 50mila zucche in tutto il mondo. 

Da PizzaUp di Vighizzolo d'Este al cibo della Valle dei Crati

Si parlerà dei nuovi modelli di consumo alimentare e del “dopo-Expo” nella nona edizione di PizzaUp, il simposio tecnico dedicato alla pizza italiana in programma da oggi a mercoledì a Vighizzolo d’Este. E proprio stamane interverrà anche Paolo Massobrio nell’ambito dell’incontro “Cucina e Nutrizione”, in occasione del quale commenterà il pensiero e le esperienze dello chef Heinz Beck che presenterà il suo lavoro sul connubio tra cucina e benessere sotto il comune denominatore di un gusto ricercato. @ Ma di alimentazione sana, tutela e promozione del cibo si parlerà anche  mercoledì 4 novembre a Cosenza, nella sede di Villa Rendano, nell’ambito della presentazione del libro pubblicato dal Gruppo di Azione Locale Valle del Crati dal titolo “Cibo ed Educazione Alimentare”. I contenuti del volumi sono il risultato delle ricerche realizzate in collaborazione dal GAL Valle del Crati con i sociologi del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale dell’Università della Calabria, con i tecnici dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura Calabrese e con l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani. Tra i relatori dell’incontro anche Paolo Massobrio, che interverrà insieme Silvia Sivini del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale dell’Unica, Valeria Fagiani, Amministratore Delegato del GAL Valle del Crati e Nicola Fiorita, presidente di Slow Food Calabria. 

L'assaggio

E’ al ristorante Kico (cascina Bazzana Superiore - 3911660456) di Assago (MI), con una serie di piatti della cucina classica o di creatività non esasperata come  zuppa di ceci, tonno con i porcini e tiramisù. Li racconta Marco Gatti su IlGolosario.it 

Il Vino

E’ il Tignanello 2012 prodotto dalla Tenuta Tignanello dei Marchesi Antinori (tel. 05523595). Da uve sangiovese (80%), cabernet sauvignon (15%) e cabernet franc (5%), alla vista ha colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei, al naso è fine e di bella intensità, con profumi di ciliegia, prugna, liquirizia, nota balsamica e sentori di tabacco e spezie, mentre al palato è elegante, caldo ed equilibrato, piacevolmente tannico e di lunga persistenza. Lo racconta Marco Gatti su IlGolosario.it

Lutto

E’ mancata a Gavi (Al) Elisabetta Orlandi Moccagatta moglie di Stefano Moccagatta, uno dei titolari di Villa Sparina di Monterotondo. Malata da tempo, aveva 45 anni. A Stefano le condoglianze di tutta la redazione di Papillon