Le anagrafiche
Nessuna location trovata

“Anche una birra può avvicinare a Dio”. Da leggere su La Verità di oggi l’intervista di Carlo Cambi a Don Agostino Wilmeth mastro birraio e abate di San Benedetto in Monte dove si produce per l’appunto la Birra Nursia. “L’ingrediente segreto? Il silenzio” spiega. @ Tutta da leggere anche l’intervista su Repubblica di domenica a Juan Lema chef e patron della trattoria Mirta di Milano, Corona Radiosa de IlGolosario Ristoranti, arrivato in città 35 anni fa da clandestino che racconta: “Sono cresciuto in una famiglia dove la domenica si facevano pranzi per 50 persone. Il cibo era importante ma non pensavo potesse diventare un mestiere”. @ Su Il Giornale di ieri da leggere la storia di Mahsa Mehrnam, fondatrice di Caviar Milan, dedicato all’importazione di caviale persiano in Italia.

Il pacco da giù come simbolo di una migrazione silenziosa che prosegue anche in tempi recenti. Tutto da leggere su Il Venerdì di Repubblica l’ampio servizio dedicato a Mattia Scaroni e al suo libro, frutto di una tesi di antropologia: “Il pacco da giù. analisi sociale degli studenti fuorisere”. Oggetto perfetto per riflettere sulla questione meridionale, “vorrei che il pacco da giù non esistesse - spiega l’autore del libro - significherebbe che nessuno è costretto ad andare via da casa per studiare”. Infatti nonostante si parli tanto di southworking (chi si trasferisce al sud per lavorare on line) la verità è un’altra: negli ultimi vent’anni sono oltre 1milione gli italiani che si sono trasferiti al nord, 241mila nel 2023-2024. @ Cresce del 2% l’inflazione in Europa. Secondo i dati Eurostat, a far la parte del leone sono gli alimentari, rincarati in tutta Europa del 4,6% in un anno. (Libero) @ E a spaventare i consumatori sono anche i rincari sul caffè. Ne parla in un’intervista sulla Stampa Giuseppe Lavazza che spiega la congiuntura tra tariffe americane e blocco del canale di Suez. @ Su LaVerità Carlo Cambi continua nella sua analisi del bilancio europeo: quattro miliardi in meno per la pesca già messa in crisi da una burocrazia sempre più pesante. @ Rossini influencer per le Marche. Il compositore e raffinato gourmet è stato scelto dalla Camera di Commercio regionale come icona per promuovere l’alleanza tra cultura e cibo. (Italia Oggi) @ La frutta fa bene alla salute? Si ma senza esagerare. Regola di base: consumare in rapporto a più verdura perché può essere utile per ridurre gli zuccheri. Lo spiega Valter Longo su Sette del Corriere della Sera. @ Cinquant’anni di lingua di suocera. Mario Fongo, ha festeggiato sabato scorso i suoi 70 anni e anche mezzo secolo di carriera, che lo ha portato dal forno di paese a un’azienda da 107 dipendenti e 18 milioni di fatturato.

Dopo la prima uscita di cinque anni fa (“Del Bicchiere mezzo pieno, quando nella vita conta lo sguardo”) Paolo Massobrio torna con la sua nuova raccolta di racconti: “Prima che scada il Tempo, quando nella vita conta l’istante” (edizioni Golosario&Golosaria, pag. 216 – 18 euro). E qui l’autore abbandona le consuete recensioni, per servirsi degli incontri che gli accadono durante il mestiere di giornalista. Per raccontare storie di vita che fanno riflettere, lungo un arco di tempo che pesca nel passato di un Monferrato contadino, passa per gli anni di studio, lavoro e assaggi su e giù per l’Italia e ritorna fra le colline del suo Monferrato per indagare sul senso di infinito.

Scarica ilGolosario Totale, una sola App che racchiude circa 10.000 segnalazioni tra Ristoranti, Negozi e cantine Wine Tour ideali per vivere l'estate in tutta Italia. Disponibile per iOS e Android, è lo strumento ideale per chi ama scoprire nuovi locali, cantine o negozi, ma anche per chi desidera pianificare itinerari gastronomici e trovare i migliori indirizzi in ogni città. Ogni giorno l’APP viene scaricata da centinaia di utenti.

E’ la guida che ogni appassionato di enoturismo dovrebbe avere. All’interno la dettagliata descrizione di oltre 1700 cantine di tutta Italia, che abbinano alla produzione enologica anche l’offerta enoturistica. Una proposta che spazia dalla degustazione con proposte a pagamento da vivere in luoghi creati appositamente alle realtà che associano alla mescita dei vini anche la ristorazione (442) passando per chi vi aggiunge anche la possibilità di pernottare (ben 670 strutture con pernottamento). Spazio anche ai relais di charme che permettono di disegnare una mappa di tappe imperdibili lungo tutto lo Stivale. A questo link le 110 cantine che hanno deciso di raccontarsi in maniera più completa

L’appuntamento più atteso è quello di Golosaria Milano, in programma dal 1 al 3 novembre 2025 con il tema “Il gusto della contemporaneità". Confermata dopo la positiva esperienza del 2024 anche la location: la Fiera Milano Rho in un padiglione (il n. 1) con gli ampi spazi pronti ad accogliere gli artigiani del gusto con centinaia di aziende che a fine luglio hanno già dato la loro adesione. E poi bisogna fare attenzione al 15 settembre, data in cui verranno annunciati i vini Top Hundred 2025, frutto delle degustazioni durante tutto l’anno che vi stiamo raccontando qui.

Come ogni anno, da 33 anni, al primo settembre inizia la campagna soci per il Club di Papillon che entra così nel 34esimo anno di vita. Per chi si associa subito, tante opportunità, andate subito nella pagina dedicata al Club e associatevi a questo link!

Ampio spazio all’alimentazione e all’obesità. Interessante l’intervento di Margherita De Pac sul Corriere della Sera la quale afferma che la legge italiana che riconosce l’obesità come una malattia stia facendo scuola in Europa e nel mondo. Il provvedimento segna un cambio di approccio passando dal giudizio alla cura. @ Intanto si preparano ad arrivare in Europa le pillole antiobesità. NovoNordisk e Eli Laly verranno presto autorizzate a vendere i loro prodotti sotto forma di pastiglie: dopo il via libera della FDA Americana sarà la volta dell’Europa aprendo un potenziale mercato da 470 miliardi di dollari (secondo le previsioni al 2032). (Repubblica) @ La cattiva nutrizione, al di là delle “pillole”, è un problema sempre più ampio, soprattutto tra i più piccoli. Secondo Unicef i minori obesi nel mondo sono 188 milioni superando per la prima volta il numero di chi è sottopeso. Questo, spiega Antonella Barina su Il Venerdì, non significa che stiamo sconfiggendo la fame ma che stiamo diffondendo la malnutrizione. I tassi di obesità giovanile in 25 anni sono cresciuti dal 3 al 9,4%. @ Sui nostri scaffali invece si vanno diffondendo sempre più i prodotti “high protein” che però, al di fuori di una dieta sana, possono essere nocivi. Il consiglio della nutrizionista Sabrina Coen su IlVenerdì di Repubblica. @ Riconosciuto dal MASAF il Consorzio Nazionale Grappa. Si tratta del primo organismo di tutela per una bevanda spiritosa italiana a Indicazione Geografica. Il riconoscimento arriva in un momento di particolare dinamismo per il settore. Nei primi sette mesi del 2025, le esportazioni di Grappa, pur rappresentando una quota di nicchia del comparto, circa 19 milioni di euro, confermano il suo ruolo identitario nel panorama produttivo nazionale registrando, contestualmente, una variazione positiva a volumi (+2%).@ Le pale dei fichi d’India siciliani possono diventare l’ingrediente di gel e disidratanti naturali ed essere utilizzatidall’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. Ne parla Alessandro Gassman su Il Venerdì raccontando il progetto di Opuntia Italia. @ Le specialità Babbi arrivano in Medio Oriente: l’azienda romagnola ha infatti aperto una filiale a Dubai. E domenica a Golosaria premierà le migliori gelaterie de IlGolosario (QN).
Sulle Borse merci italiane si è scatenata una forte ondata speculativa al ribasso che ha portato a un crollo del 20% del valore dell'olio in appena due settimane. I prezzi all'origine si sono attestati tra 7,40 e 8,40 euro al chilogrammo, dinamica aspramente criticata da Unaprol. Secondo David Granieri (Unaprol), si tratta di un trend inaccettabile che costringe gli agricoltori a vendere l’oro verde al di sotto dei costi di produzione. Questo scenario si verifica nonostante le stime sul raccolto italiano e dei principali competitor come la Spagna che non prefigurino una sovrapproduzione tale da giustificare una così brusca depressione dei prezzi. (Libero) @ Intanto la produzione di olio extravergine in Piemonte si consolida come un comparto in forte crescita, con circa 350 ettari di uliveti in regione, la maggior parte concentrati nel Monferrato. Ad Alfiano Natta stasera verra’ inaugurata ufficialmente la Strada dell'Olio Astesana: l'iniziativa mira a valorizzare l'olio monferrino e a unire le forze sotto il marchio Ramolivo, che riunisce otto realtà aziendali. L'obiettivo è fare sistema, affiancando l'olioturismo all'esistente filiera enoturistica, promuovendo un prodotto che non è più solo una curiosità ma un elemento di richiamo turistico, culturale e paesaggistico del territorio. (La Stampa) @ Il gruppo Rigamonti, controllato dal colosso brasiliano della carne JBS, è in fase avanzata per l'acquisizione dello storico marchio italiano Rovagnati: l’operazione arriva dopo la tragica scomparsa dell'Ad e co-proprietario Paolo Rovagnati, e in un contesto finanziario in cui Rovagnati ha chiuso il 2023 in perdita. L'acquisto permetterebbe a JBS, tramite Rigamonti, di controllare un'azienda che vanta alta popolarità e un fatturato solido. (IlGiornale) @Successo per la Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, che quest'anno ha superato ogni record. In un solo giorno sono state raccolte circa 8.300 tonnellate di cibo in 12mila supermercati, un risultato che segna un aumento del +5% rispetto all'anno precedente. (Corriere della Sera) @Il Consorzio di Tutela Vini Lessini Durello ha ufficializzato una modifica storica del proprio disciplinare, separando i due metodi di spumantizzazione per garantire maggiore chiarezza al mercato e ai consumatori. La novità prevede che la Doc Monti Lessini sia ora riservata esclusivamente al Metodo Classico, diventando la prima denominazione veneta interamente dedicata a questa tecnica. Parallelamente, la denominazione Lessini Durello Doc resterà dedicata alla produzione con il Metodo Charmat. Il cambiamento, descritto dal Presidente Gianni Tessari come "strategico", mira a valorizzare l'uva Durella in una logica di coerenza, posizionando il Metodo Classico su un piano normativo e commerciale distinto. (L’Arena) @ Su IlCorriere della Sera i cento anni di Armando Gianolli, fondatore de La Collina dei Ciliegi, che festeggia con il lancio di un vino in edizione limitata chiamato “Centum Vitae” e un libro che ripercorre la sua vita, intrecciata alla storia della cantina: dalle origini in povertà in Valpantena fino al successo finanziario e il forte legame con il territorio.

In Corea del Sud c’è un picchio raro goloso di cachi e per questo gli abitanti della provincia di Gangwon sono soliti lasciare i frutti attaccati i rami cosicché questi uccelli, ma anche altre specie, possano nutrirsi. (Il Giornale) @ Minerva torna al pascolo. La mucca scappata da un macello e rifugiatasi in un bosco, è stata riscattata dall’ex ministro Michela Vittoria Brambilla che la trasferirà in un rifugio.

L'Autunno Pavese sbarca a Milano: oggi l'evento B2B di Autunno Pavese per i professionisti del food L'Hotel Park Hyatt ospita un "walk around tasting" esclusivo per ristoratori e titolari di boutique del gusto, selezionati dal Golosario, alla scoperta delle eccellenze di riso, vino e salumi del Pavese. Leggi qui l’approfondimento.

Sabato 29 novembre, ad Ortovero (Sv), sarà festeggiato il cinquantennale della fondazione della Soc. Cooperativa Viticoltori Ingauni. Il programma prevede alle 10,30 la visita alla cantina, l’inaugurazione del rinnovato punto vendita e la presentazione del nuovo Metodo Classico Tuè 76. Alle 11,30 presso il salone conferenze dell'Enoteca Regionale della Liguria (viale alla Chiesa, 18) rinfresco e degustazione della nuova “bollicina” alla presenza delle autorità, per poi spostarsi al bar-ristorante dell'Enoteca Regionale per un ricco buffet a base di prodotti tipici liguri, con possibilità di degustazione di tutte le etichette (vini e grappe) dei Viticoltori Ingauni.
In entrambi i momenti sarà presente Paolo Massobrio.