Vinitaly and the city arriva a Sibari

Dal 30 agosto al 1° settembre la manifestazione che negli ultimi anni si è legata a Vinitaly animando il centro di Verona, per la prima volta esce dai confini del Veneto per sbarcare in Calabria, nella splendida Sibari. Al suo interno un focus speciale sui vini della Calabria, ovvero le principali denominazioni italiane raccontate anche in un ampio programma di eventi. Paolo Massobrio guiderà due masterclass all'interno del Museo Archeologico Nazionale delle Sibariadi, nei giorni di venerdì e sabato. Vi aspettiamo!

In Piemonte per scoprire i vini del villaggio

Ventuno paesi da scoprire per vivere un turismo fuori dalle solite rotte, ma anche altrettante cantine da visitare dove scoprire  vini che abbiamo assaggiato e riassaggiato e, con la consulenza dello studio Enosis, sono stati individuati come perfetti campioni di un territorio. Sono i Vini del Villaggio, un'idea nata in occasione del riconoscimento Gran Monferrato e Alto Piemonte capitali europee del Vino, che possono rappresentare un buon corollario alla visita in alcuni tra i luoghi più suggestivi di questa regione ai piedi delle Alpi. Scoprili qui.

A novembre una Golosaria Milano rinnovata

L’appuntamento più atteso è quello di Golosaria Milano, in programma dal 2 al 4 novembre con il tema "Territori, identità e futuro". La principale novità riguarda la location: quest'anno infatti la manifestazione sarà ospitata a Fiera Milano Rho in un padiglione con spazi più ampi e quindi con un maggior numero di artigiani del gusto e di cantine che animeranno i due spazi principali oltre a quella dell'area Mixo dedicata al bere miscelato. Scoprila a questo link!

E poi bisogna fare attenzione al 16 settembre, data in cui verranno annunciati i vini Top Hundred 2024, divisi in due sezioni.

Inizia la campagna soci del Club di Papillon per il 2025

Come ogni anno, da 32 anni, al primo agosto inizia la campagna soci per il Club di Papillon che entra così nel 33esimo anno di vita. Per chi si associa subito, tante opportunità, andate subito sul sito dedicato e associatevi a questo link!

Vendemmia e Airbnb, Fico diventa Grand Tour Italia

Vendemmia fra le colline del Prosecco Unesco: l’esperienza turistica, ora proposta anche da Airbnb, spopola tra i visitatori cinesi. Una proposta rivolta soprattutto al mercato straniero, che già nel 2023 aveva visto un aumento dei pernottamenti del 25% proprio in quelle zone. (Corriere di Verona) @ Si è concluso con successo il primo Vinitaly and the city al di fuori delle mura di Verona, ospitato nel Parco Archeologico di Sibari, che ha raccontato con degustazioni Wine talk e masterclass il vasto panorama enologico calabrese. (Italia Oggi) @ Oscar Farinetti saluta definitamente Fico con l’arrivo a Bologna del Grand Tour Italia. Si riparte domani con l’obiettivo di fare in un anno 1 milione e mezzo di visistatori. “Sarà più piccolo e più umano, non lo faccio per avere utili” commenta il patron su QN. @ Koichi Takahashi, fondatore del Japan Food Ecology Center, ha unito l’antica tradizione della fermentazione dei cibi e l’economia circolare:  con una formazione veterinaria alle spalle, ha lanciato il progetto di produzione di mangimi creati dal recupero di risorse, con  un prodotto alimentare liquefatto e fermentato con acido lattico atto al nutrimento dei maiali. Il composto quindi cambia di giorno in giorno, e costa circa la metà del mangime tradizionale, con il punto fisso però di contenere il siero del latte. (ItaliaOggi)

Ho capito bene?

Delfini troppo intelligenti stanno creando disagi ai pescatori salentini. Questi brillanti cetacei infatti strappano le reti e si cibano delle triglie catturate dai pescatori di Porto Cesareo, nel Leccese, che così subiscono un doppio disagio: la perdita del pescato, ovvero il loro guadagno, e reti ridotte a brandelli. L’appello degli operatori del settore al governatore pugliese Michele Emiliano: “Il nostro reddito ne sta risentendo gravemente, i cetacei si sono moltiplicati e ora sono in grado di raggirare i deterrenti”. (Libero)

Appuntamenti

Sabato a Carmagnola, alle 18,30 va in scena la seconda confessione laica di Paolo Massobrio, al neo assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, nell’ambito della Fiera nazionale del Peperone, che si concluderà domenica. Martedì scorso Paolo Massobrio ha dialogato con il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina (in foto con il sindaco Ivana Gaveglio)

La Kombucha tendenza, l'antenata della Volpedo

Il tartufo divide le Langhe. Viene posticipato al 1° ottobre il calendario di raccolta del Bianco per adattarsi ai cambiamenti climatici, ma c’è il via libera del ministero alla vendita delle trifole coltivate. Su quest’ultimo punto le opinioni divergono: se da un lato c’è chi vede l’opportunità di avere un prodotto tracciato (già disponibile sul mercato in questo periodo) dall’altro c’è chi teme ulteriore confusione a danno dell’immagine. @ Nel mondo alcol-free la Kombucha è l’ultima tendenza. Bevanda fermentata a base di tè viene riproposta sempre di più nei luoghi dell’aperitivo in abbinamento ai menù. A Torino al mercato di Porta Palazzo, aprirà AffiniDry 0.0, uno spazio di sperimentazione della mixology senza alcol e non in bottiglia. (Corriere della Sera Torino) @ Buone notizie nell’Astigiano per la vendemmia 2024. La tanta pioggia ha evitato lo stress idrico che ha permesso un incremento del 12% sul raccolto dello scorso anno. Dai dati del primo semestre emerge che il Moscato d’Asti è in ripresa, + 7,8% soprattutto grazie alle vendite degli Usa, Cina e Corea del Sud, mentre lo l’Asti Spumante è in calo del 3,3% a quota 21,1 milioni di bottiglie. (La Repubblica) @ Il Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese ha un nuovo direttore: Riccardo Binda, classe 1986 e arriva da Bolgheri. E come riportato su QN è intenzionato a ridare centralità all’Oltrepò: “Sono convinto, che con un impegno collettivo, riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati”. @ L’antenata della pesca Volpedo, la Waddel, potrebbe tornare. Questa particolare specie, nata agli inizi del Novecento per volontà di Alfredo Guidobono, è stata recuperata da due cascine nella Val Curone dove ne stanno sperimentando la reintroduzione. (La Stampa di Alessandria)

Allarme virus negli allevamenti: peste suina e lingua blu

Allevamenti in crisi: dopo la peste suina arriva la lingua blu, nuovo guaio per migliaia di allevatori di ovini e bovini. Focolai soprattutto in Sardegna e alcuni casi spuntano in Piemonte, Lombardia e Calabria mentre si contano già 25mila animali morti. Carlo Cambi (La Verità) analizza la situazione conteggiando un danno di oltre 40 miliardi di euro nel settore agroalimentare, piegato anche da aviaria e peste suina. Intanto Coldiretti lancia l'allarme chiedendo l'avvio immediato della campagna vaccinale per contenere i virus e salvare la filiera dei formaggi e salumi (Libero). Ma anche Confagricoltura lancia l'allerta sui virus definendo la situazione sull'orlo del disastro mentre il presidente Cia Cristiano Fini invita al contenimento di cinghiali e lo stop temporaneo di caccia, raccolta funghi e trekking nelle zone maggiormente colpite (ItaliaOggi) @ A poco è servita la rete di contenimento anti cinghiale, al confine tra Liguria e Piemonte e lunga 120km, che ha solamente permesso il rallentamento dell'ingresso degli unguari infetti nel territorio dell'alessandrino, ricco di allevamenti suinicoli, per cui ora si chiede lo smantellamento. Ma la peste suina - si legge - è entrata molto più a nord, nel novarese, probabilmente passando dalla Lombardia attraverso il trasporto di mangimi e maiali. (LaRepubblica)

Calano le temperature; turismo milanese

Cambio di stagione irruento in pianura e nelle Langhe dove sono previste minime notturne di 7 gradi già da domani. Ormai l'inizio delle stagioni viene determinato non dalle date imposte sul calendario ma dalla media delle temperature giornaliere, basti pensare che già a inizio settembre nel cuneese si è scesi sotto i 20° nonostante la ripresa poi improvvisa grazie all'alta pressione. E intanto si attende già lo zero termico a 2500mt. (La Stampa) @ Cresce senza sosta il turismo a Milano, dove negli hotel a 4 e 5 stelle la tassa di soggiorno dovrebbe arrivare fino a 10€ al giorno. Così esordisce il sindaco Sala, in una diretta Instagram, dove espone i punti cardine di un programma di regolazione del turismo in città, in vista anche delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Solo a luglio il turismo nel capoluogo lombardo ha visto una affluenza di 900mila persone, di cui l'80% sono stranieri con un’alta capacità di spesa. (Qn e Corriere della Sera) @ Al G7 Agricoltura, che si terrà a Ortigia, cuore di Siracusa, dal 26 al 28 settembre, si parlerà di Africa ma anche di siccità. Alla conferenza stampa di presentazione il ministro Lollobrigida anticipa quindi i temi di dibattito dell'evento, che si preannuncia internazionale, tra cui, per la prima volta, la pesca ma anche ricerca e innovazione nel campo gastronomico italiano, industria e produttori. (IlGiornale)

Il pensiero

Di digiuno intermittente se n’è parlato tanto, e si continua a farlo, ma qual è la verità? Ne esistono di diversi tipi e l’esperto Valter Longo su Sette del Corriere spiega che due dei metodi più difficili sono quello del digiuno intermittente a giorni alterni o quello del 5:2 in cui il digiuno avviene per due giorni consecutivi. Questi metodi hanno effetti benefici sul metabolismo e obesità, ma devono essere praticati sotto controllo del medico. Quello invece più comunemente, ed erroneamente, praticato è il 16:8. “Molti studi – spiega Longo – indicano che digiunare per 16 ore, saltando la colazione, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità”. “Mentre invece - prosegue l’esperto – diversi studi clinici recenti hanno mostrato che fare colazione e mangiare per sole 11-12 ore al giorno senza limitare le calorie migliora la qualità del sonno e riduce i fattori di rischio per malattie cardiovascolari” (Insomma, basta mangiare normalmente. E’ sempre una gioia scoprire l’acqua calda NDR).

Appuntamenti

Inizia oggi, alle ore 18:00, la 63° edizione della Festa del Vino del Monferrato. Si terra al Mercato Pavia di Casale Monferrato, anche il prossimo weekend, con 24 produttori di vino, 31 Proloco e mostre per tutta la città, dove si celebrerà il territorio del Grande Monferrato, nonché la nomina a “Città Europea del Vino 2024”. @ Spostandoci in Lombardia invece si festeggerà il 25° anniversario del Festival Franciacorta. Assisterà il presidente del Consorzio, Silvano Brescianini che, sulle pagine del Corriere della Sera, ricorda: “La filosofia di base non è andata perduta: una festa per valorizzare il nostro territorio partendo dai vini e dalla cucina”. Infatti da oggi fino a domenica rimarranno aperte per assaggi 69 cantine e la ristorazione sarà protagonista con chef come Carlo Cracco che cucinerà per Bellavista il 14.