La peste suina ha salvato le coltivazioni; polemiche sul Punta San Virgilio di Giovanni Rana

La peste suina, scoperta nell’ovadese nel gennaio 2022, ha contribuito al dimezzamento di incidenti e danni alle coltivazioni per la presenza di meno cinghiali che sono stati colpiti dalla malattia. Si parla quindi di un risvolto positivo, riportato dai dati forniti dalla provincia di Alessandria a cui è affidato anche il piano di contenimento della fauna selvatica. (LaStampa) @ Sul Corriere della Sera Verona emerge come solo un veronese su tre abbia un negozio di alimentari vicino casa, massimo a 15 minuti di distanza a piedi. La classifica stilata da “Urban Fulse 15”, che qualifica le città secondo l’accessibilità ai servizi, vede Verona al 76esimo posto su 107 città italiane, forse colpa anche di un alto flusso turistico. I dati a livello nazionale poi, come riporta l’Arena, segnalano che solo il 39% degli italiani ha un punto vendita a pochi minuti mentre sale al 61,5% la presenza di iper, supermercati, discount e minimarket. Un campanello di allarme, visto anche gli aumenti dei costi e dell’inflazione, che porta il rischio di nuove chiusure come dichiara il direttore Nicola del Dosso. @ Ha aperto da qualche settimana il nuovo stabilimento balneare di Punta San Virgilio ad opera della società Soledad di Giovanni Rana. L’apertura ha suscitato non poche polemiche da parte di ambientalisti e comitati cittadini che si sono schierati accanto ai conti Guarnieri, a causa dei lavori eseguiti nella villa del Cinquecento. La “Riviera Beach Club” si compone di un ampio parcheggio, zona relax balneare e un albergo resort di sei camere, da cui si accede all’area verde che conduce alla spiaggia, dove lettini, ombrelloni e asciugamano sono compresi con il biglietto di ingresso. (Corriere di Verona)

Lutto

È mancato a 90 anni Benito Nonino, imprenditore che insieme alla moglie Giannola trasformò la sua azienda in un punto di riferimento mondiale per le grappe e i distillate. A Giannola e alle figlie Antonella, Elisabetta e Cristina, le condoglianze di Papillon e del Golosario.

PizzAut a spasso per l’Italia

PizzAut non ferma la sua corsa e presenta i suoi due primi foodtruck, o meglio “PizzAutBus”, pronti a sfornare sì pizze, ma anche ad aumentare l’inclusività nel mondo del lavoro per le persone con disabilità. Il piano d’impresa, curato da Pwc Italia, prevede 5 assunzioni per ogni foodtruck con l’obiettivo di arrivare a 120 entro il 2028 con la partenza di 30 ristoranti mobili. A sostenere l'iniziativa il ministro alla disabilità Alessandra Locatelli che dichiara come il progetto possa far aprire la mente alle persone sul valore aggiunto che può la disabilità può avere. (QN) Anche su Avvenire si parla di PizzAut e dell’obiettivo di moltiplicare le occasioni di lavoro per i giovani “speciali”: Acampora, fondatore del progetto, vuole diffondere il messaggio di inclusione in tutta Italia, prevedendo una flotta di 100 truck e 500 persone entro il 2034, sparsi per la penisola. Alla presentazione dei primi due mezzi presente anche il cantante Elio, sostenitore della causa, che spera nella nascita anche di altre realtà come questa. (Avvenire)

Caporalato nelle Langhe; allarme cattiva alimentazione

Caporalato nelle vigne delle Langhe, i principali quotidiani diffondono le immagini e i video che mostrano gli sfruttamenti e le minacce ai braccianti. “Botte e sprangate a chi si ribella” hanno raccontato al Gip di Asti e alla Mobile di Cuneo che ieri hanno provveduto a tre misure cautelari con due arresti e diversi sequestri nella zona di Mango. E fra i commenti di oggi sui giornali, quello di Roberta Ceretto: “Ho visto spregevoli e disumane che provocano rabbia e tristezza, ma le Langhe del vino non sono affatto questo. Blocchiamo tutto questo, ma non facciamo di ogni erba un fascio” e del presidente di Piemonte Land of Wine, Francesco Monchiero che dice: “non voglio dire che siamo tutti stinchi di santo, ma che gli imprenditori delle Langhe vengano associati al caporalato non mi sta bene, investono moltissime in queste vigne, anche a livello di manodopera, ma abbamo bisogna di lavoratori stagionali e ci affidiamo”. @ La commissione europea vuole tagliare del 51% il budget di promozione dei prodotti agricoli passando da 185,9milioni a soli 92 milioni. L’allarme, racchiuso in una lettera indirizzata al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, lo lanciano Coldiretti, Filiera Italiana Legacoop Agroalimentare e Cia-Agricoltori che chiedono il ripristino dei fondi. A rimetterci sarebbe l’Italia e la crescita dell’export, essendo il paese con più programmi di promozione presentati. @ Ma è allarme anche per cattiva alimentazione, diete e modelli nutrizionali che costano circa 300€ l’anno per ogni italiano, pur essendo l’Italia lo stato con il minor valore riguardo l’obesità, benché il sovrappeso interessi il 46,4% della popolazione maggiorenne. Sono i dati della ricerca di Fondazione Althea che ieri ha presentato il suo dossier “Malattie, Cibo e Salute”: l’incremento del sovrappeso rappresenta il 9% della spesa sanitaria, che potrebbe essere abbattuto tramite la riduzione del 20% dell’apporto calorico oltre a prevenire 688mila casi di malattie croniche. (La Verità).

Il business del granchio blu; Terre Rare nei gusci d'uovo

Mariscadoras, così si chiama il gruppo di 5 ragazze riminesi che hanno fondato nel 2021 la loro startup “BluEat” trasformando l’emergenza dei granchi blu in una opportunità. Dopo vari studi ora producono sughi, chele, polpette e la polpa rivendendoli alla grande distribuzione come Coop, Pam, Carrefour. Anche il packaging proviene dal granchio, ottenendo una bioplastica a base di chitosano dall’esoscheletro. Il fatturato del 2023 è stato di mezzo milione di euro, destinato a crescere grazie alla richiesta molto alta e all’esportazione in Usa. (IlVenerdì) @ Il progetto che due anni fa cercava finanziamenti online ora è reale: Shelfy, dell’italiana Vitesy, è il dispositivo dotato di sensori che promette di aumentare la durata degli alimenti nel frigorifero, misurando temperatura e qualità dell’aria, purificando l’aria e riducendo i batteri. Collegato a un’app per smartphone, segnala quando ricambiare il filtro e l’autonomia della batteria. Il costo? 150€, che fanno risparmiare a lungo termine sugli sprechi. (IlVenerdì) @ Secondo una ricerca del chimico Remi Rateau del Trinity College i gusci d’uovo possono essere utilizzati come giacimenti artificiali delle Terre Rare, un gruppo di 17 elementi solitamente di difficile estrazione dalle rocce. Notizia che non pare interessa il nostro paese, per cui il Cnr e alcune società private stanno valutando di estrarre le terre rare dalle acque geotermiche di Latera, nel Lazio. (IlVenerdì) @ La Svizzera si ribella al cosiddetto tappo solidale, obbligatorio dal 3 luglio in Europa e oggetto di dibattito politico durante la campagna elettorale italiana. Al momento nello stato rossocrociato non è previsto l’obbligo, ma in ogni caso i consumatori non sarebbero d’accordo sulla misura adottata in quanto considerano il tappo che non si stacca “fastidioso”, ma soprattutto inutile per via della capacità degli svizzeri di seguire in modo esemplare la raccolta differenziata e quindi il riciclo. (Libero)

Appuntamenti

Inizia oggi a Diano Castello la 31^ edizione Premio Vermentino che culminerà domenica 14 luglio nella proclamazione dei migliori Vermentino d’Italia dopo la selezione di 140 campioni sottoposti a una commissione presieduta da Paolo Massobrio.

manifestazioni contro il caporalato nelle vigne; Ferragamo si espande nel mondo del vino

Si terrà domani ad Alba la manifestazione contro il caporalato nelle vigne, proclamata dai sindacati. Fulcro della questione è lo sfruttamento di lavoratori, talvolta anche malmenati, per cui si propone di invertire la rotta di un sistema che conviene a tutti tranne che ai lavoratori stessi. (Corriere della Sera) @ La tenuta Pinino di Montalcino è stata acquisita da Ferruccio e Salvatore Ferragamo, non nuovi nel mondo del vino, avendo già acquisito in passato Il Borro e Tenuta Vitereta. L’acquisizione dei 21 ettari e dell’intera tenuta non vedrà stravolta una realtà che è già affermata, sia per la sua storia sia per la qualità del suo vino. (Corriere della Sera) @ Continue intimidazioni, quattro in quattro mesi, nella tenuta Badia-Rodi di Patrizia Rodi Montabito, vicepresidente della camera di Commercio di Reggio Calabria e dirigente di Coldiretti. Nella sua tenuta, coltivata con kiwi, agrumi e ulivi, sono stati appiccati diversi incendi che hanno danneggiato l’impianto idrico e diversi ettari di coltivazioni. È intervenuto in merito anche il vescovo Alberti che invita a non lasciare sola l’imprenditrice sottolineando che i fautori dei danni vogliono che se ne vada. (Avvenire) @ È arrivata fino alle Bahamas la pizza di Denis Lovatel, patron di “Denis Pizza di Montagna”, dopo il conclamato successo in Italia. Tra i clienti esteri, tantissimi personaggi famosi per cui lui sforna la sua croccante pizza usando le acque delle Green Falls dello stato di New York, più pura di quella dei Caraibi. Il progetto è quello di aprire anche in Spagna, Francia sino ad arrivare in Asia. (Corriere della Sera) @ A Buttigliera d’Asti c’è una cascina dove arrivano persone dal tutto il mondo per fuggire alla vita iperconnessa. Si tratta dell’azienda agricola “I Soffioni” di Federico e Manuela Chais, che ricevono più di 300 richieste l’anno da parte di persone di ogni età e formazione, ma possono ospitare al massimo tre persone per volta. Offrono vitto e alloggio in cambio di lavoro, dall’intrecciare aglio a lavorare nel terreno, che per tanti è diventato meglio di una seduta dallo psicologo. (LaStampa) 

PREMIO VERMENTINO d’ITALIA.

Si è conclusa la 31^ edizione del Premio ai Vermentino d’Italia. Sabato a Diano Castello la cerimonia che ha visto vincere per il secondo anno consecutivo la Cantina Siddura di Luogosanto (SS), con il Vermentino Spèra 2023 (lo scorso anno fu il Maia); al secondo posto Il Vermentino 2023 dei Viticoltori Ingauni, al terzo il Vermentino umbro di Bennicelli a pari merito con quello sardo della cantina Binza e Su Re di Usini.

Abuso di alcol tra minorenni; divorzio all'Antico Vinaio

Il Consorzio del Barolo e Barbaresco annuncia azioni legali contro il Caporalato e invita i suoi associati oggi ad Alba per protestare contro un fenomeno che sta danneggiando l’immagine delle Langhe. I produttori di vini delle Langhe si costituiranno parte civile. E coloro che vogliono garantire un lavoro dignitoso ai braccianti, si sono iscritti alla Academy della Vigna: sono già 12 le cantine che partecipano al progetto che promuove il lavoro regolare e ha già permesso 24 assunzioni in due anni. (Corriere della Sera) @ Da imprenditore a frate francescano e produttore di birra. Oggi Padre Daniele Randazzo si dedica al suo stabilimento di birra artigianale a Primavalle, quartiere di Roma tra i più problematici. Ai tavoli, che oggi sono anche utilizzati per la ristorazione, si possono provare le sei tipologia di birra prodotte nel capannone antistante, dalla “Querce di Mamre”, ambrata e leggera, alla “Thor” dal sentore di caffè e cioccolato. (Corriere della sera) @ Ma se si parla di alcool scatta anche l’allarme dell’OMS che ne ha inserito l’abuso nella top ten delle sostanze che creano dipendenza. Il dato preoccupante è che tra i binge drinkers, ovvero chi beve fino a stare male, ci sono anche undicenni: la fascia di età a rischio, infatti, è quella dagli 11 ai 25 anni, per cui un giovane su 4 è un bevitore abituale. (Corriere della Sera) @ Chiude la collaborazione che ha legato Mazzanti, patron dell’Antico Vinaio, e Percassi, a capo di Odissea, che aveva in progetto di aprire in tutto il mondo i locali famosi per le sue schiacciate. Solo dopo 4 aperture però è avvenuta la rottura, seppur in buoni rapporti. Mazzanti, d’altronde, continuerà la sua espansione per cui prevede altre sette aperture interazioni nei prossimi due mesi. (Corriere della Sera)

Fa sempre più caldo!

In 38 anni la temperatura massima di Milano ha raggiunto quella di Lecce degli anni 90. È il dato emerso dallo studio di ilmeteo.it che ha analizzato 5 parametri su 108 capoluoghi con risultati che fanno paura: le temperature sono cresciute di 2,8 gradi, con conseguenti supercelle temporalesche, grandine, notti tropicali e l’umidità che raggiunge l’84%. Il Meteorologo Lorenzo Tedici afferma come il cambiamento climatico in atto sia dannoso anche per la nostra salute, che seppur adattandosi vivrebbe bene a una temperatura media di 25 gradi. La soluzione potrebbe essere una architettura più verde di protezione. (Corriere della Sera) @ In Piemonte non cambia la situazione, con temperature da bollino arancione, specie nell’area del cuneese, con un giugno registrato come il mese più caldo e un'estate che in media dura da maggio a ottobre (Corriere della Sera). A Roma, addirittura, sono spariti i giorni di gelo passando da 25 giorni a solamente uno, che si prevede sparirà entro il 2030, quando il termometro non andrà più sotto lo zero. (Corriere della Sera). Anche il Veneto subisce gli effetti del caldo, diventando una delle regioni più calde, con Treviso in cima alla classifica delle città. considerata il “forno” della regione. Aumentano quindi i giorni caldissimi alternati da una diminuzione dei giorni di gelo, un trend che diventerà la normalità tra qualche anno. In controtendenza Belluno, che ha registrato un lieve calo della temperatura media annuale (Corriere del Veneto) A livello mondiale, il programma Copernicus ha rilevato il giorno più caldo della storia: il 21 luglio 2024 con una media globale di 17,09 gradi, superando di poco i 17,08 del 6 luglio 2023. (IlGiorno)

Il labirinto di girasoli e il giallo di Iginio

Compie 30 anni l’azienda Atlante, nata dall’intuizione di Natascha Linhart a Casalecchio di Reno (BO) specializzata nel suggerire ai supermercati i prodotti più adatti in base al punto vendita e alle scelte dei clienti. (Avvenire) @ Torna per la quarta edizione il Labirinto dei Girasoli a Ornago, in provincia di Monza. L’idea, nata post covid dalle sorelle Brambilla, durerà per tutta la fioritura dei girasoli estesi per oltre 40mila mq, dove circa 400 persone circa al giorno amano perdersi in una mare giallo, scattando foto e facendo proposte di matrimonio. (Corriere della Sera) @ Il Bagnadore Rosè 2011 di Barone Pizzini si aggiudica 98 punti su 100 a livello mondiale grazie a James Suckling. È la prima volta che uno “sparkling wine” italiano sfiora il massimo voto: da solo uve pinot nero, ne sono state prodotte circa 6mila bottiglie, di cui solo 4mila destinate per ora alla vendita. (Corriere della Sera) @ Fee e Confagricoltura eleggono 75 Comuni nel 2024 come Spighe Verdi, selezionati per sostenibilità, agricoltura, conservazione e valorizzazione del paesaggio, tutela del suolo. Tra le regioni con più riconoscimenti il Piemonte con 13 località, seguono Marche con 9 e Toscana con 8. Nuovo ingresso per la Sicilia con Ragusa (Ansa) @ Sulle pagine di QN, per la rubrica Il Giallo dell’Estate, Iginio Massari si cala nei panni del romanziere e pubblica un racconto tutto da leggere ispirato non dalla cucina - come ci si aspetterebbe - ma dal recente bug informatico.

Appuntamenti

Sabato 27 Luglio presso lo Sferisterio Cesare Porro di Vignale Monferrato si terrà una l'evento "L'esultante suol d'Aleramo", una giornata che si snoderà tra storia, sport, divertimenti e gastronomia per celebrare i 20 anni del Circolo Marchesi del Monferrato fondato da Roberto Maestri. Tra i partecipanti anche Paolo Massobrio.