Il Pensiero

"Cenare è rilassante, telefonare è stressante, chi usa il cellulare cenando fa un atto che contraddice la cena. Parlare al telefono vuol dire comunicare la tua vita, spartirla, chi la sente spartisce con te la sua, e l'intimità va a farsi friggere. Come entri in un ristorante dove ci sono clienti che usano il telefonino subisci una violenza". Su Avvenire Ferdinando Camon loda l'iniziativa del ristorante veronese "Al Condominio" che premia chi decide di lasciare lo smartphone in un apposito armadietto

Il Pensiero 2

"Nel gioioso recinto di una gourmandise autocompiacente si affinano le capacità sensoriali e le conoscenze organolettiche dei cibi e delle bevande di una nuova generazione di gourmet, ma contemporaneamente dilaga sui media un livello di cialtroneria senza precedenti. E' la tv che sancisce cosa è socialmente accettabile e cosa no, che cosa è instagrammabile e cosa no (perché la gente quando va al ristorante - fosse anche una pizzeria - deve fotografare tutto quello che sta per inghiottire?)". Così Aldo Grasso sul Corriere della Sera, che si augura un dibattito in tv sulla "pornografia alimentare" di certe trasmissioni.

Lutto

Addio ad Antonio Carpenedo, grande mastro casaro e vero rivoluzionario nel mondo dei formaggi. Inventò il primo formaggio Ubriaco e fu fra i Campioni del Golosario premiato a Milano nel novembre scorso. Si è spento sabato scorso all’età di novant’anni. Ai familiari le condoglianze di tutto il mondo del Golosario

Lutto

Si è spento a 96 anni Marco Felluga che, insieme al fratello Livio, è stato uno dei pionieri della viticoltura del Collio.

Maxi mortaio a Milano; cresce il cicloturismo; il no dei trifolai ai vigneti sui versanti nord

Si parla ancora di tradizione gastronomica con l’arrivo ieri, in Darsena a Milano, di un mega mortaio per il pesto, con annessi maxi ingredienti, voluto dalla Regione Liguria per la sua campagna di promozione turistica. @ Il Cicloturismo, ovvero il turismo a due ruote, è in continua crescita tanto da meritarsi una fiera di tre giorni a Bologna (da oggi fino a domenica 7) e far guadagnare ai produttori di bici oltre 2 miliardi di euro nel 2022, come mostra il rapporto “Ecosistema della Bicicletta” di Banca Ipsi. @ In Italia crescono anche le piccole foreste, grazie a interventi come quello del piano dei 100 parchi a Roma o al progetto Boschi di E.ON, che va in aiuto alla biodiversità. “Dal 2011 – racconta Luca Conti ceo di E.ON Italia – sono stati piantati 118mila alberi tagliando di circa 80mila tonnellate le emissioni di CO2” (La Repubblica). @ Boschi che però sembrano difficili da trovare nel Basso Piemonte, dove i trifolai, accompagnati dai fedeli tabui, i cani da cerca, si son schierati dalla parte di quei produttori di Barolo e Barbaresco contrari alla proposta del Consorzio di tutela, ovvero di aprire nuovi vigneti anche sui versanti nord delle colline. Una proposta che comprometterebbe la cerca poiché i versanti nord - come spiega il presidente dell’Unione Regione, Mario Aprile - sono gli ultimi angoli di biodiversità del nord e i più favorevoli alla nascita del tartufo. (Corriere della Sera Torino) @ Il Piemonte è pronto per Vinitaly. Dal 14 al 17 aprile a Verona, i vini delle cantine della Regione, che come si legge su La Stampa edizione Cuneo, sono percepiti del consumatore italiano come quelli di maggior qualità, saranno riuniti in uno stand rinnovato all’insegna dell’unità e della sinergia tra territori. @ Tra queste la piccola Docg del Ruchè che presto avvierà la stagione con un progetto, che parte dall’idea dell’Associazione di produttori, presieduta da Franco Cavallero, e porterà l’arte tra i vigneti e cantine. L’ anteprima si festeggerà martedì 9 aprile a Torino. @ E oggi pomeriggio alle 15 nel comune di Verona viene presentata la prossima edizione di Vinitaly and the city in programma dal 12 al 15 aprile in città; modera l’incontro il nostro Paolo Massobrio.

IL SETTORE DEL VINO SI RILANCIA DA VINITALY

Vinitaly e Vinitaly and the City ai nastri di partenza. Domenica 14 (fino a mercoledì 17 aprile) riapre i cancelli a Verona una delle rassegne più importanti a livello mondiale. Oggi sul Corriere della Sera i numeri di un settore che ha chiuso il 2023 a 14,1 miliardi di euro, in leggera flessione. Colpa anche di un seppur ridotto calo dell'export (- 1%) tuttavia inferiore a quello di altri paesi produttori. Oltre 100 eventi animeranno la rassegna: tra questi Young to Young, il format che prevede l'incontro tra giovani produttori e giovani content creator, presentati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Tre le sessioni previste, a questo link (https://www.golosaria.it/it/adesione-young-to-young) l'approfondimento. A Verona, dal 12 al 15 aprile torna anche Vinitaly and the city con oltre 120 appuntamenti in Piazza dei Signori e nelle altre aree destinate ad eventi e degustazioni: il Cortile del Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale. A questo link il programma della rassegna raccontato da Paolo Massobrio che ha moderato la conferenza stampa di presentazione.

La Lombardia si presenta a Vinitaly

Stamane Paolo Massobrio modera la conferenza stampa della presenza della Regione Lombardia a Vinitaly nel Palazzo Lombardia a Milano. Sono intervenuti Attilio Fontana Presidente della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi Assessore regionale all’Agricoltura, Gian Domenico Auricchio Presidente Unioncamere Lombardia, Federico Bricolo Presidente di Veronafiere, Giovanna Prandini Presidente Ascovilo e Arturo Ziliani vicepresidente del Consorzio vini Franciacorta. Una regione che ha l’89% dei vini a denominazione di qualità e un export che nel 2023 ha raggiunto livelli record per 327 milioni di euro.

Lady Amarone e la Donna Cavatappi

Marilisa Allegrini, dopo l'uscita dall'azienda di famiglia, non si dà per vinta e rilancia il suo soprannome "Lady Amarone" annunciando che questo diventerà un marchio. Intanto a Vinitaly il debutto ufficiale per la nuova realtà che porta il suo nome e che vede impegnate anche le figlie Carlotta e Caterina. (Corriere della Sera) @   E sempre in tema vino debuttano due nuove etichette d'artista nei Colli Euganei, La Donna Cavatappi, disegnate dal cagliaritano Giampaolo Atzeni per due prodotti voluti da Elisa Dilavanzo di Maeli. @ Da segnalare questa sera a Milano al Teatro Oscar (ore 21) l'asta benefica "Un giorno per un Barile" il cui ricavato andrà all'associazione Pane Quotidiano. Battitori il direttore del teatro Giacomo Poretti che chiamerà accanto a sé i due compagni del trio, Aldo Baglio e Giovanni Storti. @ Battuta d'arresto per la patatina blasfema: il Garante blocca la pubblicità di Amica Chips dopo le richieste pervenute dalle Associazioni cattoliche. (LaVerità) @ Fa discutere il via libera alle importazioni di derrate alimentari dall'Ucraina senza dazi ancora per un anno (fino a giugno 2025). Ne parla Carlo Cambi su LaVerità dove si evidenzia anche la variazione delle importazioni nel nostro Paese salite del 152% dal 2021 al 2023. @ Eataly festeggia: crescono i ricavi a quota 656 milioni, con un +9% rispetto al 2022. Il 60% arriva dal nord America con nuovi punti vendita aperti a New York e Toronto. 

Il programma di Golosaria Monferrato è servito

E’ online il programma, paese per paese, della XVIII edizione della rassegna Golosaria tra i Castelli del Monferrato, in scena sabato 11 e domenica 12 maggio. Una edizione ricca di novità, a partire dalla location principale del Castello di Casale Monferrato dove convoglieranno per la prima volta insieme gli espositori food de Il Golosario, i birrifici artigianali, le cucine di strada, ma anche le cantine di Barbera & Champagne. Oltre 30 i borghi, castelli e dimore del Monferrato Alessandrino e Astigiano che si animeranno per la rassegna con programmi autonomi, sul filo del tema centrale scelto per la kermesse “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa” 

DA OGGI ARIA DI VINITALY

Si apre questa sera alle 18 in piazza dei Signori a Verona, Vinitaly and tre city, coi suoi 120 appuntamenti che dureranno fino a lunedì. Sull’inserto IlGusto, allegato a La Stampa e Repubblica di domenica l’articolo di Paolo Massobrio. Domani (sabato) sarà la volta di Opera One, alle Gallerie Mercatali (di fronte alla fiera) con le 131 aziende selezionate dalla rivista americana The Wine Spectator (Toscana 34, Piemonte 19, Veneto 18). Domenica sarà invece la giornata del taglio del nastro della 56^ edizione di Vinitaly, che vedranno alternarsi 5 ministri (Lollobrigida, Urso, Sangiuliano, Tajani e Salvini) insieme alla premier Giorgia Meloni attesa per la giornata di lunedì.

Intanto Il Golosario è già a Verona: stasera per l’inaugurazione di Vinitaly and the city; domani con le due masterclass condotte da Paolo Massobrio sui vini calabresi e infine domenica con l’inaugurazione di Young to Young (giovani produttori che si raccontano a giovani comunicatori) e del ristorante d’Arte e d’Autore. Questi gli chef che si alterneranno al Palaexpo di Vinitaly, da domenica 14 a mercoledì 17 aprile, a pranzo ogni giorno. La sala, allestita per l’occasione dall’architetto Silvia Sandini, accoglie 20 opere acquisite attraverso il Premio A Disposizione, il fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte contemporanea, selezionate tra le migliori gallerie d’arte partecipanti ad ArtVerona. Domenica 14 aprile, chef Giacomo Sacchetto - Iris Ristorante a Palazzo Soave di Verona (VR); lunedì 15 aprile, chef Mattia Bianchi - Ristorante Villa Amistà del Byblos Art Hotel a Corrubbio di San Pietro in Cariano (VR); martedì 16 aprile, chef Silvia Banterle – Ristorante Stilla a Colognola ai Colli (VR); mercoledì 17 aprile, chef Alberto Mori – Ristorante Al Callianino a Pergola (VR).

Queste le cantine di Young to Young: ORE 11,00 PADIGLIONE 10 PRIMO PIANO SALA A

DOMENICA 14

Bosco Longhino - Casto Pas Dosè - Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico;  Tonello - Lessini Durello Metodo Classico Extra Brut “IoTeti”; Emanuele Gambino - Mo’ Frem 2020 Moscato secco 

LUNEDI 15

Sedilesu - Cannonau di Sardegna “Ghirada di Spanu”; Campana -  Cirò Rosato DOC - Armacera 2023; Bulichella - Montecristo 2019 Suvereto Riserva  

MARTEDI 16

Roccolo Callisto -  Valpolicella superiore; Cascina Del Colle  - Villamagna Riserva 2019; Tenute Ugolino - Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. “Vigneto del Balluccio” 

Ho capito bene?

Polemiche in Francia per il maxi-ordine di Champagne (11mila bottiglie) arrivato dall’Eliseo subito dopo la richiesta del governo diella presa di coscienza sui conti pubblici malmessi e la necessità di un taglio da 20 miliardi. Tra queste spicca anche una magnum da 700 euro. (Forse Macron beve per dimenticare)

Appuntamenti

Domani (ore 11 • sala consiliare del municipio) Casale Monferrato accoglierà la presentazione alle autorità e alla stampa delle Città europee del vino 2024 cioè Alto Piemonte e Gran Monferrato. Presente il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, modera Paolo Massobrio. @ Sabato invece verrà conferita ad Amadeus la cittadinanza onoraria di Vignale Monferrato. A porgere nelle sue mani la “chiave” del borgo sarà il Sindaco Tina Corona in Piazza del Popolo.