Il vino

È il Biferno Rosso “Bosco delle Guardie” 2022, prodotto da Tenimenti Grieco a Portocannone (CB). Da uve montepulciano e aglianico, ha colore rubino impenetrabile e naso profondo di mirtillo e incenso. In bocca è altrettanto incisivo con la parte balsamica che arriva nel retrogusto di un sorso equilibrato.

Il vino

È lo Spumante Brut “Il Grigio” di Collavini di Corno di Rosazzo (Ud). Ottenuto da uve pinot grigio e chardonnay, ha naso intrigante con profumi di miele, frutta gialla e note profonde di grafite. In bocca l'acidità è una spada

Il vino

È il Grignolino del Monferrato casalese 2023 prodotto da La Vignazza di Cossetta Arturo. Dal colore rubino scarico e vibrante al naso si percepisce una prugna selvatica pregnante con una nota floreale (geranio). In bocca è equilibrato, onesto, veramente perfetto a tavola, leggermente tannico.

Il vino

Il Veneto Bianco “il Bianco” di Zyme’ 2020 è un’intuizione di Celestino Gaspari nella sua cantina di San Pietro in Cariano. Nasce da uve rondinella bianca, gold traminer, kerner e incrocio Manzoni Ha colore oro, naso diretto e complesso, intenso e franco, balsamico da virare verso la frutta esotica e l’albicocca. In bocca c’è tutta la coerenza del naso: intenso con l’acidità piena che è un fendente che chiude felice con una trama filigranosa fino in fondo. Un grande bianco

Il vino

Il Taurasi “Vigna Cinque Querce” 2017 prodotto da Salvatore Molettieri a Montemarano (Av). Esalta la parte balsamica che percorre come un soffio fresco il cuoio e il cioccolato. In bocca non si smentisce: c'è la grandezza di un sorso caldo, pieno, con il giusto tannino. Non a caso è stato Top Hundred per ben due volte.

Il vino

È il Venezia Giulia Bianco “Soffio” 2022 prodotto da Albafiorita di Latisana (Ud). Da uve soreli in purezza, ha colore tendente all'oro e naso più caldo, con l'esaltazione della frutta gialla. In bocca è molto interessante: tannico, minerale.

Il vino

È il Metodo Classico da uve chardonnay e pinot nero, di Marramiero di Rosciano (PE). Di colore oro, vanta un profumo elegante, con i fiori e la frutta tropicale. La stessa eleganza si ritrova anche in bocca, con una bolla fine e un sorso intenso con la freschezza che rimane a lungo sul palato.

Il vino

E’ il San Colombano Riserva 2018 Vigna Belfuggito di Panizzari di San Colombano al Lambro (Mi). Frutto di uve barbera, croatina e uva rara, ha colore porpora, naso con una particolare intensità di frutta fresca con scia aromatica e cenni minerali. La persistenza olfattiva è ficcante: ciliegia, prugna, ma anche pesca, tutto maturo, tutto di stagione. In bocca ha un ingresso morbido e una verticalità favorita dai tannini integrati e presenti: il sorso ha nerbo, sostenuto da acidità e alcolicità, oltreché tannini setosi. Chiude sapido. Grandissimo vino con le sue note vinose, nonostante i 6 anni, che si avvertono sia in bocca e sia al naso. Gran bella sorpresa!!!

Il vino

E’ il  Sauvignon Blanc 2023 dell’azienda Terre di Ger di Pordenone, interpretazione elegante che si apre con note subito speziate e balsamiche e quasi fumé, per poi evolvere in un floreale sempre più evidente. Come aprire il cassetto di una vecchia madia, e trovare i fiori di lavanda ad accoglierti. In bocca è calibrato, con l'acidità in punta e un finale ammandorlato di nocciolo di pesca, come ci saremmo aspettati.

Il vino

Il vino è una piacevole scoperta: il “Flower Power”  di Asja Rigato, giovane produttrice di Bovolenta (Pd). Si tratta di un vino da uve moscato giallo (85%) e friularo (15%) vinificato in bianco. Potere dei fiori anche all'assaggio, con tanto ciclamino e pitosforo, che si risolvono in bocca in un sorso tagliente ma piacevole, perché pieno e lungo.

Il vino

E’ il San Martino della Battaglia 2022 di Patrizia Cadore di Pozzolengo (Bs). Di colore tendente all’oro, ha naso finemente floreale con profumi che evocano timo. Un naso balsamico a cui corrisponde, in bocca, un sorso setoso e al tempo fresco e dall’acidità viva e graffiante
 

Il vino

E' il Pecorino “Nobu1830” 2023 di Vigna Madre di Ortona (Ch). Di color paglierino, ha naso con frutta distesa matura e cumino. In bocca l'acidità è spiccata e capace di prolungare un finale che avvolge il palato con la sua trama speziata