Il Vino

È il Barbaresco Riserva “A Silvana” 2015 prodotto da Massimo Rivetti di Neive. Ha colore rubino trasparente con riflessi aranciati; al naso si apre delicata la viola per poi andare nel profondo delle note di sottobosco e cuoio. In bocca è un campione indicibile di eleganza, sostenuto da una bella spada acida dentro un equilibrio che termina con la setosità dei suoi tannini.

Il vino

Arvange è una libera ispirazione dell’antica espressione piemontese “arvangia” utilizzata per indicare l’orgoglio della rivincita anche se il vino è firmato da una cantina piacentina: Cantina Valtidone di Borgonovo Valtidone (Pc). L'Arvange, metodo classico da pinot nero in purezza, dal colore giallo oro brillante, ha spuma bianca esuberante,  perlage finissimo, continuo e persistente. Al naso ci sono profumi di crosta di pane, mandorle tostate e mela verde, il gusto è secco, con sorso molto elegante.

Il Vino

È il Toscana Vermentino nero "I Pilastri" 2024 prodotto a Fosdinovo (Massa Carrara) dall’azienda agricola Francesca Pascale. Il vino ha colore rubino di bella vivacità, al naso si palesano i frutti rossi, anche i piccoli frutti; in bocca è un velluto che offre anche croccantezza, per un sorso equilibrato davvero piacevole, capace di segnare un altro punto a favore di questo vitigno e di questo vino.

Il Vino

È la Barbera d’Asti “La Bogliona” 2019 di Scarpa. Prodotta con uve provenienti dalla tenuta di proprietà "I Bricchi", sita al confine tra Castel Rocchero e Acqui Terme, dove diversi appezzamenti sono coltivati ad un'altitudine che va dai 350 a oltre i 400 metri s.l.m., con esposizione prevalente sud-ovest, suolo prevalentemente sabbioso con basse percentuali di argilla e limo. Dal colore rubino intenso ha profumi di frutta rossa, di ciliegia e lampone, note di mora e sentori di susina, cuoio e sottobosco, mentre in bocca ha corpo, spiccata freschezza, e finale lungo.

Il Vino

Il vino di oggi proviene dall’Isola di Sant’Erasmo (Venezia) ed è frutto di malvasia e trebbiano. Prodotto da Orto di Venezia, il “Terasmino” colpisce per il colore giallo paglierino consistente e il naso fine che offre un effluvio di cedro candito su un sottofondo minerale. In bocca è pieno, avvolgente, con un finale sapido e leggermente amaricante, benché sul palato rimanga impressa anche la sua vibrante acidità.

Il Vino

È il Vermentino di Sardegna “Agale” 2024 dei Fratelli Pinna di Ittiri (SS), che da confermata azienda nel mondo dell’olio ha fatto il suo debutto (centrato!) nel mondo del vino. Di colore paglierino chiaro ha note di erbe amare, camomilla e mandorla. In bocca è pieno, fine e graffiante.

Il Vino

È l’Alto Adige Doc Passito "Comtess" Sanct Valentin 2023 della cantina Produttori San Michele Appiano Società Agricola Cooperativa di Appiano sulla Strada del Vino. Di colore ambrato, al naso ha profumi di albicocca secca, frutta esotica matura e miele di acacia, mentre in bocca è di formidabile ampiezza, dolce ma non stucchevole, equilibrato e dal finale di lunghissima persistenza.

Il Vino

È il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut 2025 firmato da Camoi di Collalto di Susegana (TV). Di colore paglierino, ha una bella bollicina espressiva. Al naso è particolarmente interessante con profumi erbacei e speziati, accompagnati da una nota gessosa. In bocca è diretto, con una spiccata acidità e un bel finale secco.

Il Vino

È il Colline Novaresi Nebbiolo “Anfora” 2019 de Il Roccolo di Mezzomerico di Mezzomerico (NO). Di color rubino con unghia leggermente aranciata, ha naso complesso, di confettura di fragola, speziato, che alla seconda olfazione lascia emergere la viola nella sua suadenza. In bocca è tannico, elegante con un finale molto lungo.

Il Vino

È il Trentodoc Metodo Classico “Le Grile” Riserva 2018 di Tonini di Isera (TN). Ha un colore oro brillante e un naso minerale con sentori di crema pasticcera di grande eleganza. In bocca è ricco ma la bolla resta molto fine accompagnato da una nota boisé e amaricante per un sorso lungo, acido e pieno.

Il Vino

È iI Vino Bianco “Nàn” dell'azienda agricola Giorgia Grande di Cornice (SP) dalle uve tipiche della zona come bosco, vermentino, albarola. Ha colore oro velato e un naso di frutta matura. In bocca è corretto, fine, con un’acidità composta. Un naturale ben fatto, piacevole, di grande freschezza.

Il Vino

È lI Vino Bianco “Nàn” dell'azienda agricola Giorgia Grande di Cornice (SP) dalle uve tipiche della zona come bosco, vermentino, albarola. Ha colore oro velato e un naso di frutta matura. In bocca è corretto, fine, con un’acidità composta. Un naturale ben fatto, piacevole, di grande freschezza.