Il vino

E’ il Barbaresco 2020 dell’azienda Flori di Treiso (Cn) che si presenta nella sua fragranza speziata, con note animali al naso e frutta. I tannini sono ancora vivi e scalpitanti. Una bella sorpresa!

Il vino

Siamo con la mente ancora in Calabria e in questo caso nella cantina Ferrocinto di Castrovillari , che ci ha colpito col suo Brut metodo classico Rose' Dovi' 2020 . Da uve aglianico, ha colore buccia di cipolla tenue e un perlage molto Ricco; al naso note fragranti ben distese. In bocca è diritto, pieno, fresco, con una speziatura imponente e incinta, di lunga persistenza.

Il vino

Da un produttore noto per il Ruché, la Miraja di Eugenio Gatti di Castagnole Monferrato, ecco un ottimo Viognier 2023 che hanno battezzato “Alterego”. Bella l’etichetta coi bacchi di Carosso in evidenza, ottimo anche il Grignolino d’Asti 2022, ma davvero eccellente questo bianco che ha colore giallo intenso; al naso senti subito la suadenza del frutto della passione e altri frutti tropicali. In bocca è un velluto morbido, con note ampie di freschezza. Ottimo!

Il vino

È Il Verdicchio di Jesi classico superiore “Balciana” 2017 di Sartarelli, cantina di Poggio San Marcello (An) Si presenta subito di un colore ambrato brillante note frutta sotto spirito, ma poi datteri, miele, e una caratteristica mineralità che si combina con un effluvio balsamico mentolato. Il bouquet è complesso con idrocarburi evidenti, ma anche violetta e arancia amara candita. In bocca è elegante, ficcante, sapido, asciutto. In una parola: Enorme!

il vino

Dalle cantine San Marzano, di San Giuseppe (Taranto), ecco il Salento Susumaniello “Susco” 2020. Ha colore rubino impenetrabile e al naso una nota molto intensa di prugna in polpa, liquirizia, speziatura fine. In bocca è piacevolmente equilibrato, armonico e chiuse secco. Piacevolissimo.

Il vino

È il Trebbiano d’Abruzzo 2021 Cirelli di Atri (Teramo), bio dal colore oro, naso spezie intense, ginestra, frutta gialla, erbe aromatiche, foglie bagnate, fieno. In bocca è secco, diritto, sapido grande, bella spalla acida. Un grande bianco travestito da rosso.

Il vino

Champagne Brut Nature Millesimo 2012 “Point D’orgue” prodotto da B. Girardin di Maison di Mancy Coteaux Sud d’Épernay e Vitryat (Distribuito da La Cuvee - tel 3355452237). Dopo un lungo invecchiamento imposto dalla tipicità di una buona annata vendemmiale e da una struttura complessa, questo 2012 è al suo apice. Con i suoi sottili sentori di cannella e bergamotto, rivela un palato fresco, scivolando su note di spezie dolci e miele. Grande bicchiere!

Il vino

Di Frank Cornelleistein, l’Etna rosso Munjebel 2021 da uve nerello mascalese. Ha colore rubino scarico, brillante e consistente. Naso grandioso e vinoso che sa di frutta rossa con carezzevole mineralita’ e freschezza. Il bouquet esprime al meglio, dopo qualche minuto di ascolto, piccoli frutti con note laviche. In bocca è fresco molto elegante, tannico, asciutto. Un grande vino per un produttore che fra i primi recensimmo col suo Magma.

Il vino

È il Trentino Müller Thurgao 2022 di Alfio Nicolodi di Cembra: colore paglierino decisamente brillante; ha un naso subito aromatico di frutta esotica e note erbacee; poi è profondo, dove emerge un nocciolo di frutto. In bocca è velluto puro, filigranoso, fine, con una chiusura sapida minerale molto elegante. Grandissimo

Il vino

Dalla cantina Alta Mora (Cusumano) di Castiglione di Sicilia (CT) l’Etna Bianco 2022 (100% carricante). Di colore oro giallo con riflessi verdognoli, al naso ha profondi sentori di agrumi come limone e pompelmo ed erbacei. In bocca è pieno e persistente, con buona freschezza e mineralità.

il vino

In attesa di Golosaria Milano (2-4 novembre) dove si sta affollando l’area wine, ecco l’apertura di una bottiglia unica: il Buttafuoco "Vigna Costera” 2016 (il Buttafuoco sarà presente a Golosaria). Ha colore rubino impenetrabile con sfumature arancioni; al naso liquirizia, freschezza, molto profondo e in lotta fra le spezie e la frutta; ma il bouquet rivela anche sottobosco, note balsamiche su un'aroma fruttato che domina (senti la mora). In bocca l'ingresso è morbido, il sorso intenso e persistente, equilibrato: si mangia, coi suoi tannini tannini vivi e la pregnanza della liquirizia nera. Grande!

Il vino

È il Teroldego Rotaliano “Sangue di Drago” 2021 dell’azienda Donati Marco di Mezzocorona (TN). Di colore intenso, impenetrabile, al naso offre un mix di polpa di ciliegia e pompelmo rosa. In bocca è pieno, tannico, con un'acidità in evoluzione.