La notizia

La vera stagione del tartufo Bianco comincia adesso, nonostante la celebre fiera di Alba sia iniziata da un mese, e altrettanto la raccolta. Per gli esperti ci troviamo in una stagione di svolta: già lo scorso anno i migliori tartufi erano arrivati tra dicembre e gennaio. "Questo è sicuramente dovuto al cambiamento climatico” - spiega Fabio Carosso, assessore al tartufo della Regione Piemonte: “il problema vero non è tanto uno stravolgimento globale dell’anno quanto un disallineamento tra calendario e stagioni. Di questo bisogna prendere atto. Vogliamo fare un calendario di cerca che aiuti la qualità, che consenta di lasciare riposare i tartufi a settembre in modo che a ottobre ci siano pezzi più importanti e di valore.” (ilGusto) @ Su ViviMilano in edicola domani con il Corriere della Sera verranno raccontate le “prelibatezze dall’Italia” protagoniste a Golosaria Milano tra eventi, showcooking e Winetaste di questo fine settimana fino al lunedì al Allianz MiCo – Fieramilanocity. @ A Lecco è in atto una strage di gamberi di fiume per l’arrivo di un fungo che corrode il carapace dei crostacei e dal quale non c’è scampo. A scatenare l’epidemia, come si legge su QN, sarebbe stato il gambero rosso della Louisiana (specie aliena) che ha infestato in Lombardia alcuni laghi e i torrenti come il Bevera diffondendo così la peste. @ Oggi, il racconto su Corriere della sera della Cooperativa calabrese “Felici da Matti” che dal 2003 impegna emarginati e disabili nella lavorazione di prodotti della tradizione, come il sapone al bergamotto fatto in casa. @ Questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce nel Verbano Cusio Ossola alla scoperta del ristorante Origini Osteria Controcorrente di Ornavasso e dei formaggi di #Faicheese di Domodossola.

Gli appuntamenti

Nel centro storico di Ferrara c’è Ferrara Food Festival che, domani, 1° novembre vedrà Paolo Massobrio protagonista di tre appuntamenti:

- dalle ore 11.00-12.00 la degustazione C’E’ LA SALAMA! CHE FORTANA che vedrà l’abbinamento della salamina da sugo ferrarese con il vino Bosco Eliceo Fortana Secca

- dalle ore 12.00-13.00 presso il cortile del Castello il divertente PROCESSO ALLA PERA DELL’EMILIA ROMAGNA IGP dove Paolo Massobrio farà il pubblico ministerio.

- dalle ore 14.00-15.00 la degustazione LE DELIZIE ESTENSI A TAVOLA che vedrà l’abbinamento di due dolci tipici ferraresi con il liquore a base di Fortana

L'assaggio

Un locale storico questo Ristorante del Castello (Via Mastra, 7 - tel. 0119408942) a Pavarolo (To), sulla collina torinese proprio alle spalle di Superga, che oggi con Stefano De Gregori e Domenico Marino, propone una cucina piemontese con incursioni extra regionali. Cominciamo dal trittico della tradizione: un impeccabile vitello tonnato al punto rosa con salsa all’antica; un gradevolissimo peperone ripieno con mousse di bagna cauda e una davvero eccellente insalata di gallina ruspante, sedano, toma di Lanzo e vinagrette. Ottimo lo gnocco del contadino, di gnocchi di castagne, crema di zucca mantovana, fonduta di pecorino stagionato in foglie di castagno. Sontuoso secondo piatto il fritto di corte Antico con aggiunta di interiora.

il vino

E' il Terre Siciliane Bianco Uve d'Agosto 2020 di Tenuta Incarrozza di Misterbianco (Ct) bianco presente nell'Enoteca di Golosaria, assolutamente da conoscere. Ottenuto da grillo e petit manseng, al naso ha note floreali spiccate di zagara accompagnate da un sottofondo minerale interessante. In bocca è morbido, equilibrato con finale ammandorlato.