La Notizia

Alluvioni, gelo e siccità sono i nemici numero uno dell’agricoltura. I mutamenti climatici hanno causato nel 2021 oltre 2 miliardi di euro di danni alle campagne, ma sono ancora poche le aziende italiane (il 10% del totale) che si tutelano contro i pericoli ambientali. Un dato che fa riflettere se si pensa che il sistema agroalimentare italiano è il motore delle esportazioni per un valore di 52 miliardi nell’ultimo anno. (Repubblica e Il Giornale) @ Il peso degli aumenti delle bollette e delle materie prime dai bar si riflette sui consumatori. E nella Granda (Cuneo) il prezzo medio del caffè al banco arriva a un euro e 24 centesimi, il secondo più caro d’Italia in aumento del 12,7% rispetto al 2021. Lo rivelo un’indagine di Assoutenti, che ha stilato una classifica per province in cui Cuneo, accanto a Bolzano, a livello nazionale è preceduta solo da Trento (1,25 €). Intanto a Cuneo molti esercenti pensano già ad altri aumenti. “Altrimenti chiudiamo prima”, dicono. (La Stampa di Cuneo) @ Contro il carovita arrivano le “pentole vuote”, simbolo delle difficoltà delle famiglie nel soddisfare anche i bisogni essenziali. Le associazioni dei consumatori hanno infatti organizzato per venerdì 10 giugno la manifestazione di piazza “Protesta delle pentole vuote” che toccherà tutte le principali città italiane. L’intento è quello di avere risposte dal Governo su aumento dei prezzi e salari fermi, a partire dalle bollette. (Avvenire) @ Vola anche il prezzo del riso: +21%. E i produttori annaspano, temendo effetti negativi sui consumi. L’Italia è il primo produttore della Ue di riso, con una quota del 50% e con oltre il il 95% della produzione concentrata nelle 4 province di Vercelli, Novara, Milano e Pavia. (La Stampa) @ Gli Ambasciatori del Gusto entrano insieme al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli all’istituto alberghiero Carlo Porta con l’obiettivo di rilanciare tutta la filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità, lasciandosi alle spalle la pandemia che ha fatto traballare il settore e creato una “fame” di figure professionali qualificate in mestieri cruciali. “Il Covid ha cambiato tutto - spiega il responsabile tecnico-scientifico dell’associazione Gianluca De Cristofaro - ci sono state oltre 14mila dimissioni volontarie in questo settore anche in Lombardia”. (QN) @ Le Marche allontanano il Dragone e il grano di qualità torna made in Italy. L’azienda Agroservice riconquista la bolognese Psb, inglobata nel colosso di Pechino Sygenta. E grazie all’aiuto di Barilla diventa leader del mercato dei semi adesso che sull’ “oro giallo” è in atto una guerra commerciale. L’approfondimento di Carlo Cambi su La Verità. @ Si parla invece della “bolla” del delivery su QN. Un mercato esploso sull’onda della pandemia con massicci investimenti anche dall’estero che adesso ha però rallentato la corsa, con contratti a termine non rinnovati in vista dell’estate, riduzione delle flotte, frizioni con i sindacati, piani di stabilizzazione del personale rimandati a data da destinarsi e una concorrenza spietata fra i colossi internazionali come la turca Getir e la tedesca Gorillas, piattaforme italiane come Macai ed Everli e altre app che offrono la consegna di prodotti a domicilio, prelevati dai supermercati o da una rete di dark store sul territorio. @ Le Cantine Ferrari si ampliano con un progetto di Moretti Spa. Il Gruppo Lunelli ha infatti scelto l’azienda franciacortina, società di costruzioni di proprietà del gruppo Terra Moretti di Erbusco (che produce Bellavista e Contadi Castaldi ndr), per ampliare la superficie produttiva del proprio stabilimento di Ravina a Trento tramite la realizzazione di nuove aree di produzione e stoccaggio ipogee. (Corriere della Sera) @ E proprio l’ad di Ferrari Matteo Lunelli, in qualità però di presidente di Altagamma, interviene sul Corriere della Sera, intervistato da Luciano Ferraro dopo aver portato a Papa Francesco e al Quirinale la Carta dei Valori, un elenco di impegni per la sostenibilità ambientale e sociale. “Siamo un riferimento per lo sviluppo di economia, cultura e creatività - racconta - Alle nostre aziende oggi sono richiesti non solo prodotti, ma anche comportamenti eccellenti”. @ Vero Latte, brand italiano dello chef gelatiere campione d’Europa Massimiliano Scotti, è pronto ad aprire un nuovo punto vendita al Bicester Village di Oxford, primo store dell’azienda fuori dai confini nazionali. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 3 giugno e l’offerta comprenderà, oltre ai gusti signature, anche sapori pensati per omaggiare l’Inghilterra come i gusti “Five O’Clock Tea” a base di fiordilatte e infuso di tè Earl Grey e il sorbetto alla fragola infuso con tè alla camomilla “Strawberry Fields”.

Viaggi a sorpresa, il cuore della Sicilia e la viticoltura eroica della Valchiavenna

In viaggio, ma senza sapere dove. La vacanza a sorpresa è l’ultima tendenza tra i giovani della generazione under 30: si sceglie l’aeroporto, la data e la durata del tragitto, ma il luogo di arrivo lo si scopre soltanto qualche giorno prima della partenza. Si moltiplicano così i siti dedicati: dalle società spagnole Waynabox, Flykube o Drumwit alla italiana Toratora, che offre varie opzioni a sorpresa, a prezzi competitivi. L’approfondimento di Luigi Gaetani su Repubblica. @ Su Buonenotizie del Corriere della Sera è invece da leggere la storia di ”The Heart of Sicily”, il progetto appena avviato da Fabrizia Lanza, erede di una famosa scuola di cucina: piccoli produttori, coltivatori eroici, associazioni, ricettività rurali e cuochi consapevoli unitisi per provare a fare sistema attraverso il portale theheartofsicily.it. @ Un corso per imparare le parole dell’agricoltura è invece quello creato dall’istituto scolastico statale per adulti di Canelli, che permetterà alle comunità di lavoratori stranieri occupati nelle aziende agricole astigiane di approfondire le conoscenze del lessico specifico del settore agricolo. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, dalle 18,50 alle 20,30, nella sede del Cpia di Canelli e sono previste anche uscite in vigna dove alcuni argomenti potranno essere affrontati direttamente sul campo. (La Stampa) @ Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio racconta la rinascita della viticoltura eroica in Valchiavenna, in cui la cantina della famiglia Herman ha giocato un ruolo da protagonista. Tra le perle della cantina, costituita con le pietre del luogo, l’Alpi Retiche Gewurtztraminer “Orange” 2020 macerato sulle bucce in anfora. 

L'assaggio

Alla Trattoria di Campagna (loc. Saint Maurice, 57 • tel. 0165257448) di Sarre (AO). Appena fuori Aosta, la trattoria della famiglia Cortese è un luogo accogliente dove trovare una cantina di livello, con 500 etichette selezionate personalmente, e una cucina che valorizza le ricette della Vallée con piatti come il Bossolein (prosciutto crudo di Saint-Rhèmy en Bosses con flan di patate di montagna e crema al parmigiano); i fiocchi di burrata con trota alpina affumicata e caviale di trota iridea; la seupa à la valpellinentze; gli gnocchi di patate di montagna con crema al Bleu d’Aoste e noci o la scaloppa di vitello alla valdostana con cui cotto alla brace e fontina d’alpeggio. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini. 

Il vino

Il Chianti Classico 2018 di Tenuta Casenuove di Greve in Chianti (FI). Un campione convincente, che rivela un naso complesso, di sottobosco e pelliccia. In bocca ha la giusta acidità ed equilibrio accompagnati da una bella speziatura.