La notizia

Entro il 2.100 in Italia non si produrrà più vino. Cosi titola Italia Oggi: la colpa sarebbe del cambiamento climatico. A dare l’allarme, durante un talk alla Wine&Siena, è Simone Bastianoni, professore all’Università di Siena: “Se non cambia niente e se non si fa niente, col passare del tempo gli effetti saranno sempre maggiori.” @ È il risiko del vino nei territori dell’Oltrepo’. Ieri i siciliani della cooperativa Ermes si sono aggiudicati all’asta, per 2,07 mln di euro, la cantina sociale di Canneto Pavese. Preceduti già dai veronesi di Masi Agricola e Tomasi, che hanno “conquistato” rispettivamente Tenuta Casa Re e Tenuta di Caseo. (QN) @ La protesta dei trattori in Italia non si ferma. Dalla Campania alla Toscana, fino a Cagliari e Melegnano, gli agricoltori manifestano contro le politiche europee che li costringono a lavorare sotto costo. Oggi arriveranno fino a Verona, per l’inaugurazione di Fieragricola, con l’intenzione di avere un colloquio con il ministro Lollobrigida. @ A sostenerli c’è anche l’ex magistrato e politico, Antonio Di Pietro, che in un’intervista su la Stampa ha dichiarato: “Il nostro governo è impotente, è tutta colpa dell’Ue che impone regole uguali per tutti, che siano grandi o piccole aziende, sulle colline molisane o nella pianura tedesca.”@ Tutt’altra aria si respira a Montecassiano in provincia di Macerata dove da appena due giorni è stato autorizzato il primo allevamento italiano per la produzione di farina di grillo destinata all’alimentazione umana. Si chiama Nutrinsect e il fondatore e ceo, Jose Cianni, in un approfondimento su La Repubblica dichiara: “È una farina composta per il 60% da proteine, è un superfood, con un sapore che ricorda i semi di zucca e un po’ la noce. Gli chef se ne innamoreranno”. (Peccato però che rimarrà un alimento per ricchi visto che al chilo costa 60 euro). @ Scandalo in Francia per il colosso delle acque minerali Nestlè Waters: per anni ha utilizzato sistemi di depuramento illegali su acque di sorgenti che altrimenti non si sarebbero potute utilizzare. 

Cambiamenti per i cacciatori; slitta la stagione del tartufo

Forti cambiamenti sono previsti alle norme che regolano la caccia in Italia, vigenti dal 1992. La proposta di legge, a firma del leghista Bruzzone, toglie vincoli ai cacciatori e ampia l’uso di richiami vivi. In opposizione arriva però il testo presentato da Michela Vittoria Brambilla (Noi Moderati) nel quale il calendario viene accorciato e impone maggiore distanza da case e strade. @ La stagione del tartufo, conclusa ufficialmente oggi, fa slittare in avanti quella del prossimo autunno fino al 1°ottobre, ma la Fiera internazionale di Alba del 2024 non cambierà date. I tartufai chiedono di uniformare il calendario. @ Eataly Smeraldo e Viviana Varese concludono la propria collaborazione decennale e puntano a nuovi progetti. @ Torna il 10 febbraio a Ivrea la storica “battaglia delle arance” in occasione del famoso Carnevale che si terrà nella città eporediese. Attese oltre 100mila persone che faranno da spettatrici alle 9 squadre che si sfideranno con 9 mila quintali di arance.

L'assaggio

Riaperto dopo una doverosa pausa, Ferm.Mo a Frassinello Monferrato (Al) è un locale così bello e caldo, che nei toni sia dell’arredamento che del menu vi è l’accoglienza monferrina. Iniziamo con vitello tonnato alla vecchia maniera, prima di assaggiare gli gnocchi gratinati e le trippe in umido con i fagioli dell’occhio, due piatti ben riusciti.

Il vino

Il Presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha deciso di omaggiare Jannik Sinner , grande tifoso milanista, con una Magnum di Amarone Aneri 2001, anno di nascita del campione. La Magnum riporta lo scudetto del Milan e la dedica a Jannik Sinner.