La Notizia

Via libera al consumo di caffè. Secondo un recente studio dell’Università di Bologna, la bevanda più amata dagli italiani non alzerebbe la pressione, ma anzi, aiuterebbe chi la consuma regolarmente ad avere valori “significativamente più bassi”. Bisogna però fare attenzione ai dosaggi: occorre infatti regolarsi, visto che i ricercatori parlano di due o tre tazze al dì. (La Repubblica) @ Di caffè si parla anche sul Corriere della Sera, che annuncia la collaborazione tra la torrefazione campana Caffè Trucillo e l'azienda Agriges, da trent’anni produttrice di concimi e fertilizzanti. Insieme utilizzeranno gli scarti dei chicchi di caffè trasformandoli prima in piccole parti simili al pellet, quindi in un fertilizzante organico consentito in agricoltura biologica. @ Italia, Francia e Spagna creano un fronte unico per salvaguardare il vino. A scatenare la reazione il recente ok dell’Unione Europea ai messaggi allarmistici apposti sulle bottiglie di vino. E adesso, su iniziativa del Governo italiano, i tre principali Paesi produttori del Vecchio Continente chiedono di bocciare quella che Confagricoltura aveva già definito una possibile deriva proibizionistica che il settore vitivinicolo potrebbe affrontare assecondando la via irlandese. Intanto, ieri, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha donato una bottiglia di vino al collega irlandese Charlie McConalogue, nonostante Dublino non accenni a far retromarcia. “Andremo avanti” hanno fatto sapere alcune fonti diplomatiche. (Il Giornale e Libero) @ Nel 2022 l’Italia ha segnato il record di export agroalimentare: oltre 60 miliardi di cui 26 sui mercati extra Ue. Un successo che spiega il tentativo di boicottaggio del cibo made in Italy da parte delle multinazionali straniere a colpi di Nutriscore e farina di grilli. Ne parla su La Verità Carlo Cambi, che pure riprende l’alleanza tra Italia, Francia e Spagna nella battaglia contro gli alert sanitari sulle etichette di vino. @ Allarme sovrappeso per 4 piemontesi su 10, ovvero il 39,3% della popolazione. Una percentuale migliore rispetto alla media del 44% italiana, ma la peggiore performance rispetto alle altre regioni del Nord Italia. Altrettanto allarmante il dato sull’obesità: sono 287 mila i piemontesi che entrano della categoria che più ha bisogno di interventi per evitare gravi conseguenze sulla salute. Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi, il 28% di chi è nella fascia tra 18 e 69 anni è in sovrappeso e il 10% è obeso, con i bambini in costante aumento. (La Repubblica di Torino) @ Freddo record in centro Italia. Il gelo proveniente dai Balcani, ieri ha fatto registrare in Abruzzo temperature di -24,9 gradi a 1.450 metri di altezza. Anche l’Umbria è andata sotto lo zero termico: il record del freddo si è registrato a Cascia con -12 gradi. (QN)

Chef in tv e il cuoco smaschera-blogger

Gli chef in tv sono troppo cattivi? Se lo chiede Alessandra Dal Monte, che sul Corriere della Sera racconta di come, ad oggi, ogni concorrente uscito dall’ultima edizione di Masterchef abbia avuto qualche sassolino da togliersi dalla scarpa. Francesco Girardi, eliminato alla quarta puntata, ai giudici dice: “Ricordatevi che avete davanti delle persone”. Intendendo, come da sua successiva precisazione, che la pressione all’interno del programma fosse tanta e le pretese eccessive per dei cuochi amatoriali. Silvia Zummo, eliminata alla puntata numero 7, ha invece affidato ai social il suo sfogo personale. “Ringrazio gli chef, tutti molto competenti, ma tiro le orecchie a Bruno Barbieri perché ai giudici non tutto può essere consentito; i commenti sui miei capelli e sul grembiule che sottolineavano un aspetto sciatto li considero una grave cadute di stile, e forse anche di più”. (Corriere della Sera) @ Sta facendo discutere anche la reazione dello chef romano Lele Usai, che alla richiesta di una food blogger di mangiare (in 5) a scrocco ha risposto picche. “Cenate, pagate e scrivete quello che volete” ha scrittoil cuoco a commento di una email in cui l’influencer chiedeva di poter pranzare gratis in cambio di visibilità sui social. “Se vorrete venire presso uno dei ristoranti saremo lieti. Ma sia chiaro che pagherete il conto come tutti i nostri ospiti. Questo vi consentirà anche di essere libere quando racconterete sui vostri canali l’esperienza fatta da noi. Si chiama onestà intellettuale senza conflitti d’interessi” la risposta. (QN, Libero e La Verità) (E’ curioso che una cosa del genere oggi diventi notizia, come se fosse una prassi consolidata, da parte dei cosiddetti “GIORNALISTI” di andare a mangiare a sbafo. NDR) @ “Dopo la Docg è arrivato il momento di creare nelle Langhe un altro marchio di qualità: il lavoro di origine controllata e garantita, un segno eticamente distintivo e in grado di assicurare la corretta gestione della manodopera in vigna”. A lanciare la proposta il presidente del Consorzio di tutela del Barolo e Barbaresco, Matteo Ascheri, che ieri nel corso del convegno introduttivo dell’evento Grandi Langhe ha affrontato anche gli aspetti etici che  caratterizzano la produzione vitivinicola sul territorio albese. L’approfondimento di Roberto Fiori su La Stampa di Cuneo. 

 

E' in edicola Bell'Italia di febbraio

E’ uscito il numero di febbraio di Bell’Italia, il mensile dedicato alle meraviglie del Belpaese che ha rinnovato la partnership con ilGolosario e che proprio in questo numero debutta con il primo volume della guida firmata da Paolo Massobrio dedicata a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Sulle stesse pagine, come ogni mese, Massobrio segnala inoltre alcuni indirizzi da non perdere, questa volta in Basilicata, in provincia di Potenza: il ristorante Pietra del Sale di Avigliano, dove i fratelli Samela offrono il baccalà in molteplici varianti, e la macelleria di Arcangelo Faraldo, un gioiello di eleganza dove acquistare speciali tagli di carne di razza Podolica. 

Animalia

I troppi umani in giro nel bosco fanno diventare nottambuli gli animali. La vita notturna di orsi, cervi, camosci, caprioli, tassi, volpi, lepri e faine nasce dalla necessità di fuggire dall’ “uomo cattivo”: il superpredatore di boschi e montagne italiane. La prova è stata fatta sulle Dolomiti, dove i ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) e dell’università di Firenze hanno piazzato 60 fototrappole in un’area di 220 chilometri quadrati, in parte all’interno e in parte fuori dal Parco dell’Adamello-Brenta. Il risultato: le macchine fotografiche nascoste hanno scattato nel 70% dei casi (su un totale di 70 mila scatti ndr) la presenza di uomini  (ma perché sta diventando un reato andare per boschi ? NDR). E agli animali non resta che allontanarsi nello spazio e nel tempo, evitando le ore diurne dove il traffico turistico è all’apice.

L'assaggio

All’Extro Ristopark (via Viaris, 3/C • tel. 3703086119) di Lesegno (CN). Sulla Torino-Savona, una meta radiosa che ha compiuto un salto in avanti con la sua cucina ligure-piemontese che non disdegna alcune riuscite contaminazioni orientali. Da non perdere le capesante in crosta di pancetta gratinate con crema di sedano rapa, ma anche la calamarata con ragù di polpo, olive taggiasche e mandorle tostate e lo stinco di agnello brasato al timo con patate al rosmarino. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il vino

E’ la Barbera d’Asti “Carina” 2021 di Cascina Montecchio di Ottiglio (AL). Una Barbera esemplare, capace di esprimersi con le caratteristiche proprie di questa zona del Monferrato. Al naso il fruttato è ampio, accompagnato dalla mandorla e dalla violetta. In bocca il sorso è pieno, con la giusta acidità e il finale ammandorlato. Una Barbera generosa come accade nei migliori campioni.

Lutto

E’ in programma questa sera, alle ore 21, presso le Suore di Carità dell’Assunzione di Milano (via Martinengo, 12) il rosario in ricordo dell’amico Roberto Perrone. Il funerale si terrà invece domani, alle ore 11, presso la parrocchia di San Pio V, in via Lattanzio 60.​​​​​