La Notizia

L’Alto Adige ci ripensa e si adegua agli orari nazionali (quindi chiusura lle 18) mentre il Trentino resiste. Su Repubblica l’intervista allo chef Jorg Trafoier che dice: “Per noi è come morire”. @ L’edicola cambia pelle e accanto ai giornali spuntano vino e pomodori. Su Repubblica Milano l’esempio di Stefania Nizardo che ha voluto trasformare il suo chiosco di piazza Risorgimento potenziando anche l’angolo delle riviste dedicate al cibo. @ Una buona notizia sulle pagine di Avvenire: le suore Trappiste di Vitorchiano che abbiamo aiutato con La Cena In Compagnia dei Club di Papillon andranno finalmente ad abitare il nuovo monastero in Portogallo. Ospitate nella foresteria ci saranno dieci religiose che diventeranno quaranta nei prossimi anni. @ Il lavoro a maglia è il nuovo antistress. Su Repubblica l’elogio degli psicologi che spiegano “E’ come lo yoga, fa bene alla salute”. @ Al campionato mondiale dei panettoni di Cinecittà un panettone monferrino conquista la medaglia di bronzo: si tratta del panettone al krumiro dell’Antica Drogheria Corino di Casale Monferrato (Al). @ Di Monferrato si parla anche sulle pagine de La Stampa con l’intervista a Paolo Sassone, assessore a Sala Monferrato che lancia un progetto dedicato ai geositi: “Le pietre - spiega - sono il tesoro della zona”.

Golosaria Fiera Online: giorno tre

In cucina con Lisa Casali, la “fata green contro gli sprechi”. E’ uno degli appuntamenti inseriti nel programma odierno di Golosaria Fiera Online e presentati stamane su Repubblica Milano da Mariella Tanzarella. L’esperta di eco cucina si potrà seguire in streaming stasera, alle 22.30, con la video ricetta della ciambella di riso, ma anche domani, in uno speciale showcooking dedicato alla cucina con le bucce, in programma alle 17,30. Ma saranno tanti gli altri appuntamenti in programma. Da non perdere oggi il wine tasting con Gerry Scotti e Giorgi Wines dal titolo "Oltrepò, il vino che va oltre"  - ripreso anche da La Provincia Pavese - e domani, alle ore 15, la preview di “Del bicchiere mezzo pieno”, il nuovo libro di Paolo Massobrio presentato con Mario Calabresi, Massimo Folador, Francesca Settimi che vedrà gli interventi di Angelo Gaja, Giacomo Poretti, Gianni Rigoni Stern e Paolo Frola, mentre alle 16 l’appuntamento sarà con la ricetta di Lisa Casali e i suoi consigli per imparare a cucinare con le bucce. Domenica (ore 11) sarà la volta della premiazione dei Top Hundred 2020, i 100 (e più) migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, seguita alle ore 16 dal talk “La Bottega della felicità”, il dialogo di Paolo Massobrio con l’esperto di marketing Mario Sala (Praxis Management) sul futuro delle botteghe e sulle strategie di fidelizzazione. Grande attesa, lunedì mattina, per la premiazione dei ristoranti de ilGolosario e della Corona Rossa del ilGolosario Ristoranti, la tavola unica dell’anno. Tre importanti novità, infine, riguarderanno Golosaria nei prossimi giorni: a partire dall’accesso alla piattaforma, che da sabato sarà automatico. Quindi il prolungamento della partnership con il portale di e-commerce Lorenzo Vinci, che permetterà ai visitatori di Golosaria di usufruire del temporary shop all’interno della rassegna per due giorni in più, ovvero fino a mercoledì 4 novembre. Terza novità sarà poi l’aggiunta di una ulteriore giornata al palinsesto di eventi, martedì 3 novembre, con un programma di appuntamenti che da mattina a sera accompagnerà gli utenti in un nuovo viaggio alla scoperta del gusto (a breve tutti i dettagli della giornata). Per scoprire tutto il programma www.golosaria.it.

Rubriche

Su Sette del Corriere della Sera Luciano Ferraro scrive della “Ribolla solida come una roccia” della cantina Radikon di Oslavia, che è anche Cantina Memorabile di Golosaria Fiera Online. @ Sulla stessa pagina Marco Cremonesi presenta “La Miscela al 30”, l’eccentrico amaro prodotto da Federico Lugaresi e contenuto, anziché in una bottiglia, in una latta da olio per motore. @ Sul Giornale proseguono poi le scorribande golose di Roberto Perrone, che questa settimana propone un tour nelle Langhe, “il piccolo mondo antico dove la nocciola fa da regina”. @ Sul venerdì di Repubblica Tommaso Melilli celebra l’autunno e uno dei suoi frutti simbolo: il caco, mentre sulle stesse pagine Alessandro Gassman racconta la storia delle galline felici di Roberto Li Calzi, un piccolo agricoltore biologico siciliano che, per tenere pulito e concimato l’agrumeto, libera tra gli alberi le galline comprate dagli allevamenti in batteria.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è al Rifugio Alpino Monza-Bogani (tel. 3683527021) di Esino Lario (LC). Il posto giusto per gustare una cucina schietta e sincera che avrà la forma dei taglieri di formaggi di capra, ma anche della pasta fresca e della polenta in tutte le sue variazioni “vagabonde”, fino alle Patole di Esino Lario (ravioli fatti ripieni di carne) e alla torta Grigna. Ne parliamo su ilGolosario.it.

Il vino

E' il Moscato d’Asti 2019 dell’azienda Soria Matteo di Castiglione Tinella (CN), un’anticipazione della degustazione  di martedì che vedrà questa grande denominazione abbinata ai dolci di Golsoaria. in questo caso si tratta di un Moscato d’Asti tappo raso molto classico che al naso esprime appieno la ricchezza di quest’uva capace di conciliare i profumi floreali delicati e i sentori di pesca di vigna. In bocca è dolce e piacevolmente fresco.