La Notizia

Il clima pazzo fa crollare la produzione di mele: meno 30%. @ Ma intanto si continua a parlare di vendemmia di qualità, nonostante il clima siccitoso. @ Apre Cibus, la fiera agroalimentare di Parma che inaugura la serie delle fiere in presenza. E si parla di Dop e Igp che trascinano l’agroalimentare. (Repubblica Affari&FInanza) @ I giovani sognano la vita agreste – scrive Il Giornale – sempre più lontano dalle caotiche metropoli. E Niccolò Reverdini scrive il saggio “Anche L’usignolo” (Mondadori) sulla scelta di andare a vivere in campagna. @ Tutti pazzi per il Sando, il tramezzino di frutta che spopola in Giappone. @ Tragedia a Vinadio (Cn) dove un capriolo attraversa la strada e finisce contro una moto: conducente morto sul colpo. @ Ad Ayas (Ao) invece 50 bovini finiscono in un dirupo e solo 10 si salvano. @ Stop al gambero rosso di Sanremo: dal 5 settembre non si potrà più pescare. (attenti ai menu nei ristoranti. Ndr) @ Su La Stampa di oggi vanno in scena le “femministe del clima”: gli studi internazionali dicono che le donne inquinano il 16% in meno degli uomini. @ Fabrizio Nonis, il cuoco-macellaio della Tivù, venerdì sera è stato aggredito da un gruppo di ultras del Verona, dopo la partita Verona-Inter: perforazione di un timpano e microfrattura alla zigomo. @ Successo pieno per Expo Valle Arroscia, la manifestazione che si è conclusa ieri a Pieve di Teco, con la partecipazione di Paolo Massobrio che ha commentato le varie anime dell’Ormeasco di Pornassio con degustazioni che sono arrivate fino a campioni del 1974. @ E su la Verità di oggi Gemma Gaetani parla dell’olio, con l’Italia che vanta 533 varietà di olive: un prodotto che allunga la vita. 

L'assaggio

Al Luogo Divino (via S.Massimo, 13 • tel. 011 19323530) di Torino. Piatti tra tradizione e innovazione, tra Occidente e Oriente, con una ricca carta di vini a bicchiere fanno parte dell’offerta di questo ristorante in cui si gustano piatti che vanno dal Choripan (salsiccia, insalata, maionese speziata e cipolla marinata) alla battuta di vitello con salsa di soia, senape sott’aceto, gelato al sesamo e cialda croccante; dal risotto con caprino e pomodorini confit all’agnello arrosto con babaganoush e patate al forno. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco. 

Il vino

E’ l’Ormeasco di Pornassio che a Pieve di Teco (IM) abbiamo conosciuto nelle sue declinazioni: brut metodo classico; rosato sciac-tra, rosso d’annata, ma anche invecchiato con superbi campioni del 2015, 2013, 2011 fino ad alcuni esemplari del 2004 e del 1974, tutti perfettamente integri. Una sorpresa che ci fa dire quando quella dell'Ormeasco sia solo una parentela con il vitigno dolcetto, giacché l’espressione territoriale è capace di dare dei vini di caratura importante.