La Notizia

In vacanza con leggerezza. Così titola I Piaceri del Gusto, dove Mariella Tanzarella riporta i consigli degli chef per un’estate detox, ma senza rinunciare al gusto. Per stare in forma (e in salute) prima delle vacanze, la formula magica è pesce più verdure. E se proprio non si vuole rinunciare alla pasta, nel piatto spunta quella al mais bianco. Le idee: crudo e verdure; quinoa e melone o ravioli di spada, realizzati dallo chef Claudio Sadler con sottilissime fette di pesce spada crudo, farciti con tenerume e ricotta e conditi con crema di peperone e alici. @ Sulle stesse pagine non mancano poi i suggerimenti della nutrizionista Marisa Porrini, che spiega: “Le formule creative? Tutto quello che serve è sotto i nostri occhi, dieta mediterranea e vegetariana. E attenti alla strategia dell’alimento unico: conta sempre l’insieme di ciò che mangiamo”. @ Ma oltre al cibo, estate significa anche gustosi drink da godersi al tramonto o per un aperitivo tra amici. Non sempre, però, il cocktail scelto è anche “light”: il white russian, ad esempio, è una bomba calorica, mentre vanno meglio lo spritz e il gin tonic. Su I Piaceri del Gusto la breve guida di Simone Mosca per un’estate alcolica, ma con giudizio. @ Monta la rabbia di artigiani e commercianti verso il Pos. Da oggi partono le multe per chi rifiuterà i pagamenti con bancomat e carte e le categorie sono in rivolta contro quella che reputano “Una norma iniqua e inopportuna”. L’approfondimento di Attilio Barbieri su Libero. @ Si parla ancora di siccità sui quotidiani, che segnalano il caso del mare Adriatico che ha risalito il Po per ben 30 chilometri. Un “cuneo salino” che non è mai stato così elevato nel mese di giugno e per cui l’Autorità di bacino stima a rischio la fornitura idrica per 750 mila persone. Ieri, intanto, anche l’Osservatorio del fiume ha imposto una riduzione dei prelievi agricoli del 20%. @ E’ partito da Varzi, in Valle Stafferà, il tour di Regione Lombardia dedicato alle aree interne per le quali la Regione ha stanziato nel piano 2021-2027 196 milioni di euro. “Abbiamo scelto di partire dall’Oltrepò - ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana - nel cuore di quella Lombardia che abbiamo definito autentica, poiché incarna quello spirito lombardo contraddistinto, dalla pianura alle montagne, dai laghi alle città, dalla creatività e dalla voglia di fare”. (Libero)

Alleanza di gusto sull'asse Italia-Corea; alla scoperta dell'Alta Langa con i 5 sensi

Spaghetti? Alla coreana…e con salsa ssamjang. Nasce a Milano l’alleanza tra la cucina coreana e quella italiana: dallo spaghetto al pomodoro che diventa uno spaghetto vegetale, al riso in cagnone che viene arricchito con i funghi King Oyster, fino al maialino croccante insaporito con olio di sesamo e kimchi. Piatti prelibati che sono stati presentati ieri, da AT Korea, all’interno del ristorante dello chef Daniel Canzian di via Castelfidardo. (QN) @ “Il gelato è stato solo l’inizio di tutto”. A parlare è Federico Grom, l’imprenditore 49enne che resta il brand ambassador della catena di gelaterie gestita ora da una multinazionale. (I Piaceri del Gusto) @ Auguri a Paolo Ricagno, che oggi festeggerà il suo 50° anniversario al timone della Vecchia Cantina Sociale di Alice Bel Colle e Sessame. Per l’occasione, a Casa Bertalero, si terrà una grande festa dove saranno anche annunciati i nuovi progetti di fusione. (La Stampa) @ In Alta Langa prende il via il progetto Marin. Promosso dall’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, ha l’obiettivo di formare gli operatori e gli abitanti del territorio per comunicare il paesaggio in chiave turistica. Una sorta di promozione dell’Alta Langa attraverso i cinque sensi con un percorso - ideato con il supporto di Luca Ferrua, editor de ilGusto.it - che prevede tre incontri per imparare a guardare, ascoltare, annusare, assaggiare e toccare il paesaggio. Si comincia oggi, alle 17.30, a Niella Belbo con un incontro dedicato al senso della vista sui temi del racconto e della fotografia del paesaggio. (La Stampa) @ Addio a Marcello Berloni, il re marchigiano delle cucine mancato ieri all’ospedale di Pesaro. “Per anni - ha commentato il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci - è stato tra i leader dell’arredamento e delle cucine, settori trainanti dell’economia del territorio. Grazie al suo lavoro ha onorato il nome di Pesaro in Italia e all’estero”. (Libero)

Veronafiere: si chiude oggi il mandato di Giovanni Mantovani alla direzione generale

Dopo 37 anni a Veronafiere, dei quali quasi 25 al vertice, Giovanni Mantovani conclude oggi il mandato di direttore generale. Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: «Giovanni Mantovani ha guidato la fiera con lungimiranza, professionalità e visione imprenditoriale. A lui dobbiamo il merito di un percorso di crescita costante della Fiera di Verona e di un posizionamento internazionale – dall’Asia agli Stati Uniti fino al Sudamerica – delle principali filiere rappresentate dalle manifestazioni in portfolio”. Classe 1957, a Veronafiere dal 1985, direttore generale dal 1998, Mantovani resterà nel sistema fieristico come presidente di Piemmeti SpA, società controllata del Gruppo Veronafiere, membro del board dell’UFI (The Global Association of the Exhibition Industry) e, dal 1° settembre di quest’anno, come Senior Advisor del Top Management della capogruppo di Viale del Lavoro. «Lascio il mio incarico con la certezza e la soddisfazione di aver contribuito allo sviluppo di quello che oggi è il quarto player fieristico nazionale e primo per rassegne organizzate direttamente” il commento di Mantovani.

Il borsino degli chef

Lo chef del Petit Royal di Courmayeur trasloca al Caffè Nazionale di Aosta. Dopo aver vinto a febbraio 2022 il bando del Comune di Aosta per la concessione del Caffè Nazionale, lo chef Paolo Griffa aprirà a fine agosto caffè, pasticceria e ristorante di alta cucina, mentre resterà immutato il suo impegno come executive chef al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur presso il Bistrot, tutta l’offerta food&wine dell’Hotel e il Grand Royal, ristorante di cucina tradizionale italiana e continentale. (Foto di Nico Balzani da Mangiaebevi.it ) @ Novità in arrivo anche per Giancarlo Perbellini, che nel 2022 aprirà due nuovi locali a Milano, dove dal 2018 è già aperta la Locanda Perbellini bistrot. In piazza della Scala lo chef firmerà due proposte, il Caffè Trussardi by Giancarlo Perbellini e il Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini. (Corriere di Verona)

Ho capito bene?

Cinque carri armati fermati in autostrada. Non la scena di un film di Totò, ma quanto successo a Mercato San Severino, all’imbocco della A30, dove domenica notte la polstrada di Napoli ha fermato un convoglio composto da 5 carri armati chiedendo ai conducenti i documenti di circolazione, che in tre casi ne erano sprovvisti. Da lì, gli agenti hanno riscontrato altre irregolarità che hanno fatto scattare per i militari - che in un primo momento sembravano diretti in Ucraina - un dietro-front con l’obbligo di riportare i mezzi nell’hangar della ditta che li produce, cui ora spetterà il compito di risanare i documenti mancanti. (Libero)

L'assaggio

Alla tavola de Il Colmetto (via Finilnuovo, 9/11 • tel. 0306811292) di Rodengo Saiano (BS). Non il solito agriturismo, ma una vera “oasi golosa” con il ristorante guidato da Riccardo Scalvinoni, alfiere di un’alta cucina agricola. Tra i suoi piatti, da non perdere la verza estiva, ma anche il riso, peperone, anguria e sarda allo spiedo, lo spiedone di capretto o il piccione alla brace. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

E’ l’Italico di Pietro Torti di Montecalvo Versiggia (PV). Un grande bianco, Riesling in purezza prodotto facendo la vendemmia delle uve in fasi diverse, con parte delle uve raccolte a maturazione, e parte raccolte surmature, restando in vigna almeno due settimane più delle prime. Dal colore giallo paglierino intenso, ha profumi di frutta tropicale, e in particolare di ananas e mango, note minerali e fine speziatura. Di splendida sapidità, è fresco, armonico, di buona persistenza.