La Notizia

Sono circa 15 milioni - secondo le stime di Federalberghi - i turisti che si metteranno in viaggio sulle strade italiane in questo primo ponte d’estate. In questo l’enoturismo continua ad essere un importante elemento di traino, con strutture sempre più affascinanti e ricche di servizi. Proprio a queste abbiamo dedicato la seconda edizione de il Golosario Wine Tour 2023, in uscita oggi in Libreria e su Amazon. La guida firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti raccoglie 1.300 cantine che offrono un’esperienza che va dalla degustazione dei vini prodotti fino al pranzo o alla cena, al pernottamento, alle proposte di wellness e sport e alle visite nei vigneti. A tal proposito gli autori scrivono: “L’auspicio di giorni bellissimi e memorabili di vacanza. Una vacanza italiana che significa cibo, vino, natura, benessere. Felicità.

Le stalle ecosostenibili di Inalpi, Heineken più sostenibile e la Gorgorgonzola Dop aumenta la produzione

Coldiretti e Confagricoltura si schierano sullo stesso fronte in difesa della qualità delle produzioni made in Italy, prese di mira dai paesi nordeuropei con le loro norme sostenibili. Per Luigi Barbieri, vicepresidente di Confagricoltura Brescia: “è ingiusto paragonare le nostre Pmi ai grandi stabilimenti siderurgici del Nord Europa”, e ancora Valter Giacomelli aggiunge: “La troppa burocrazia rischia di farci chiudere: senza made in Italy la qualità è a rischio”. (Corriere della Sera) @ Heineken punta ad un livello di sostenibilità sempre più alto. Dopo un 2022 in cui il risparmio idrico è stato pari a 500 mila ettolitri di acqua, rispetto all’anno precedente, ora l’obiettivo è tagliare entro il 2023 un ulteriore 11% di acqua impiegata (ovvero 3,2 milioni di ettolitri), con annessa la previsione di un azzeramento delle emissioni di CO2 entro 2023. @ Stalle ecosostenibili per il nuovo piano presentato nei giorni scorsi da Inalpi di Moretta. Su la Stampa di Cuneo si legge che le latterie prevedono di recuperare e rendere potabili 90 mila litri d’acqua derivati dal processo di polverizzazione di un milione di litri di latte e abbattere la produzione di gas serra derivato dagli allevamenti delle 200 cascine che conferiscono il latte. @ Cresce la produzione di Gorgonzola Dop fino a un +7,26% solo nel mese di aprile con 1,76 milioni di forme prodotte ed un export di +5,2% nel mese di gennaio. @ A seguito di una segnalazione, i forestali e l’Ats di Brescia hanno effettuato un sopralluogo in un allevamento di Calvisano (Bs) dov’è stato rivenuto un allevamento di 1.697 suini in condizioni indecorose tra rifiuti, degrado, carcasse di animali con casi di cannibalismo. Al gestore dell’allevamento sono state inflitte sanzioni per oltre 25 mila euro (Corriere della Sera)

L'assaggio

Maurizio Curi, è il titolare de La Golosa (C.da Coste, 24 - tel. 0734 780030 - 338 3591512), azienda di Montelparo (Fm) in una vallata incontaminata a due passi dai Sibillini: il luogo perfetto dove la frutta trova le migliori condizioni per maturare. L’attività, iniziata nel 2006, negli ultimi 10 anni ha manifestato un’attenzione sempre maggiore verso il territorio, la biodiversità e le lavorazioni non aggressive. Lo si può notare nella Mela Rosa dei Monti Sibillini, un’antica varietà autoctona dalla polpa acidula e zuccherina, soda e croccante, che aveva quasi rischiato di scomparire e che Maurizio vende fresca o trasformata in marmellate e confetture extra. Sono imperdibili i Golosissimi di frutta, vera e propria frutta fresca macinata da bere, che conserva integre tutte le fibre e gli aromi, ai gusti mora, kiwi, melagrana, mela verde, prugna Stanley, albicocca, pesca, fragola, mela rosa e tanti altri.

Il vino

È il Provincia di Pavia Rosso Barbacarlo 2021 prodotto dall'azienda agricola Barbacarlo di Giovanni Maga a Broni (Pv). Questo vino che amiamo da sempre, nel millesimo 2021 sembra perfetto, con quella caramellina violetta al naso e poi la sequenza in bocca cremosa, fragrante, con quella coda quasi dolce, domata da una complessità che porta a dedicare a Maga Lino uno dei Barbacarlo meglio riusciti.