La notizia

Anguille europee a rischio estinzione, gli chef del Relais&Chateaux ne prendono atto e annunciano che bandiranno il pesce dai loro menù, invitando i colleghi a fare lo stesso. Tra questi lo chef Mauro Colagreco che lancia un messaggio anche alla clientela: “Se vedete l’anguilla nel menù di un ristorante non ordinatela e lamentatevi”. @ Vino dealcolati: aziende vinicole e governo su fronti opposti. Se i primi sono convinti che dalla produzione di vini senza alcol si possano aprire nuovi sbocchi di mercato, non la pensa così il ministro Francesco Lollobrigida, che al congresso di Assoenologi a Brescia ha dichiarato: “Il vino privato dell’alcol non è un prodotto di qualità, per come noi la intendiamo. Non credo che ai produttori italiani convenga investire in questo segmento. L’impegno del governo è di sostenere le nostre eccellenze, tra cui certamente il vino.” (Italia Oggi) @ Fieragricola, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, ha raggiunto la sua 116^ edizione ed è già sold out. Il tema chiave sarà la sostenibilità con particolare attenzione ai cambiamenti climatici. @ Il 15% dei milanesi si trasferirebbe immediatamente in aree rurali, in particolare a sud della città, ovvero in Lomellina, nell’Oltrepò Pavese e nel Mantovano. Il dato emerge da un’indagine di The European House Ambrosetti presentata ieri dall’assessore all’ambiente Alessandro Beduschi. (Avenire) @ La Cantina Tramin ha appena iniziato il suo ampliamento supportato da un investimento di 15 milioni di euro, arrivato in parte dal Pnrr e in parte da un finanziamento bancario. (Italia Oggi) @ Sulle stesse pagine si annuncia l’uscita della nuova edizione de ilGolosario Ristoranti 2024 con i suoi 4.100 locali segnati.

Il Pensiero

In occasione della 28^ conferenza sul clima delle Nazioni Unite (da domani a Dubai), Carlo Petrini in un approfondimento su La Stampa si sofferma sul modello agroindustriale che sta uccidendo la biodiversità e commenta: “Produzione e trasporto di ciò che finisce sulle nostre tavole è responsabile del 35% delle emissioni e quindi del cambiamento climatico”.

L'assaggio

Il marchio Chiambretto (Strada di Settimo, 86 - tel. 3755075466) non è nuovo in quanto apparteneva a un’antica fabbrica del cioccolato fondata nel 1910 che ha chiuso i battenti molti anni fa. A Torino è rinato grazie al piglio imprenditoriale e alla passione di Vittorio Santise. Nascono così prodotti sorprendenti come cremini, giandujotti e praline assortite, tra le quali spicca il Chiambrettino, ovvero il bonet in formato cioccolatino: un cuore di crema al cioccolato e amaretti, ricoperto da uno strato di cioccolato fondente con una goccia di caramello.

Il vino

Dell'azienda San Polino, il Brunello di Montalcino “Helichrysum” 2019. Memorabile per la sua finezza balsamica croccante, le note calde e il profilo molto elegante. Presenta inoltre una speziatura animale, che è l’anima del Brunello come lo amiamo da sempre.