La notizia

La fotonotizia di oggi è quella pubblicata dal Corriere della Sera con le tavole apparecchiate a terra dai ristoratori meneghini a significare “siamo a terra”. Le perdite per il settore infatti toccano i 150 milioni solo a Milano. @ Intanto anche l’Artigiano in Fiera annuncia il trasferimento on line: dal 28 novembre al 20 dicembre su artigianoinfiera.it. “Non piangiamoci addosso: questa nuova versione sarà un’opportunità per aziende e pubblico di restare in contatto”

Golosaria Fiera Online: giorno due

Golosaria si evolve e per la sua 15^ edizione si presenta in versione digitale. Così Libero di stamane e Lastampa.it annunciano Golosaria Fiera Online, che oggi vive la sua seconda giornata con gli oltre 260 espositori food & wine presenti nei padiglioni della Fiera e un ricco palinsesto di appuntamenti: dal talk “Un Caffè con…Iginio Massari” agli showcooking di Piergiorgio Ronchi dedicati al formaggio, realizzati in collaborazione con Regione Lombardia e con i Consorzi di Tutela del Roccaverano e del Castelmagno (18.00). Tra i protagonisti anche il nasello, presentato dal FLAG Gac Savonese e cucinato da Monica Bianchessi (19.30), i lab di Petra Molino Quaglia (21.00), il wine tasting dedicato al Garda Doc (ore 16.30) e le ricette degli Amici di Golosaria (15.30 e 22.00). Seguiteci su www.golosaria.it perché in giornata annunceremo novità di arricchimento del programma.

L'etichetta pedagogica del cibo e la carta d'identità delle api

Un logo nutrizionale volontario, di tipo pedagogico, da apporre sugli alimenti fronte-pacco. Con informazioni chiare e complete sull’apporto nutrizionale del singolo prodotto in vendita, espresse in termini di calorie, zuccheri, sale, grassi e grassi saturi, con dati percentuali che indicano il giusto consumo dell’alimento. Si chiama NutrInform Battery ed è contenuto in un decreto firmato due giorni fa dalla ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, che promuove la facoltà (non l’obbligo) di utilizzare la nuova etichetta sugli alimenti. (Italia Oggi) @ Anche le api hanno una carta d’identità. Le api di una stessa colonia possiedono un profumo particolare, un profilo olfattivo che si riconosce dal loro microbioma. In base a questa firma chimica possono riconoscere gli intrusi nel loro alveare annusandone l’odore. Lo afferma uno studio americano pubblicato su Science Advances il 14 ottobre scorso e ripreso stamane su Italia Oggi.

L'assaggio

L’assaggio di oggi sono i mieli gourmet dell’ape nera sicula prodotti da Miele Meli (tel. 327 8679506) di Trabia (PA). Dal pluripremiato miele di cardo a quelli di sulla, di agrumi e castagno fino all'Idromele originale e alle gelatine di idromele. Ne parla stamane su ilGolosario.it Andrea Voltolini.

 

Il vino

Oggi andiamo in Molise, alla scoperta dei vini di Cantine Borgo di Colloredo (tel. 087557453) di Campomarino (CB) raccontati stamane su LaStampa.it da Paolo Massobrio. Il loro Biferno Rosso “Gironia” Riserva è tra i Top Hundred 2020, i 100 migliori vini d’Italia che domenica saranno premiati sul palco virtuale di Golosaria Fiera Online da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Il nostro approfondimento a questo link.