La Notizia

Rilanciare la filiera olivicola italiana è il tema degli Stati generali dell’Olivicoltura di Siena. Dove si è evidenziata l'importanza di recuperare gli uliveti poco produttivi e abbandonati, per puntare sulle cultivar italiche, investendo sulla sostenibilità, come soluzione al deficit produttivo nazionale. Secondo Livio Proietti, presidente Ismea: “La sfida dell’Italia è incrementare la produzione aumentando le Dop per fronteggiare lo spopolamento delle aree interne”. (Italia Oggi) @ Sulle stesse pagine Emanuele Scarci parla della situazione di mercato del tonno in scatola che scivola sugli aumenti dei prezzi al consumo. Nel 2023 la produzione di tonno in scatola è calata del 4,9% a volume sull’anno precedente (e nel 2022 del 7,7% sul 2021). NielsenIQ rivela che nella Gdo le vendite registrano una crescita a valore del 5,3% e una caduta a volume del 5,1%. “Siano di fronte ad una fase di assestamento – sostiene Giovanni Battista Valsecchi, presidente dell’associazione dei conservieri ittici – che deve trovare un punto di caduta definitivo, per il rilancio del comparto”. @ E intanto continua a crescere la tendenza ai vini dealcolati, soprattutto tra i Millennial e la Generazione Z che vedono un incremento degli astemi. E non solo vini, ma anche birre e spirits seguono il trend, con una richiesta crescente sia da privati sia dalla ristorazione, soprattutto negli Stati Uniti, Brasile e Sudafrica. (Italia Oggi) @ Allevatori e pastori allarmati per il crescente numero di attacchi da parte dei lupi. Giovanni Dalmasso, presidente dell’associazione di allevatori alpini, Adialpi, chiede che l’animale sia escluso dalle specie protette per poter seguire l’esempio francese di contenimento. Il Piemonte è la regione con il record di presenze dell’esemplare. (La Stampa) @ Eleonora Cozzella la nuova direttrice de IlGusto.it che sostituisce il dimissionario Luca Ferrua. @ Ieri sera su Italia Uno, nello speciale di Studio Aperto Mag dedicato alla ricerca sul turismo, è andata in onda l'intervista a Paolo Massobrio sul fenomeno dell’enoturismo, alla vigilia della messa in vendita della terza edizione de IlGolosario Wine Tour, la guida all’enoturismo italiano.

Ho capito bene?

La cittadina danese di Kalundborg, che conta 17mila abitanti, diventa il cantiere più grande d’Europa grazie a Novo Nordisk, il colosso farmaceutico che produce il farmaco antiobesità a base di semaglutide. Utilizzato anche dalle star, blocca l’appetito e riduce il peso di almeno il 10%. (La Repubblica)

L'Assaggio

Alla Bottega Del Risorgimento a Cernusco Sul Naviglio (Mi) splende la nostra filosofia. In scena una grande cucina milanese e lombarda. Dopo un antipasto classico all’italiana via con il buonissimo risotto allo zafferano; poi di secondo, imperdibili la costoletta alla milanese e lo stinco, entrambi serviti con le patate. Tenete un po’ di appetito, perché la selezione di formaggi (del grande Marco Vaghi) è golosa.

Il vino

È il Nebbiolo 2018 "AD" dell’azienda agricola I Doria di Montalto Pavese (PV). Dal colore rosso rubino intenso ha profumi molto eleganti di viola ciliegia lamponi e spezie. Mentre in bocca è di buona struttura ma supportato da una bella freschezza e con un finale fine e armonico.