La Notizia

“L’estate dei lavoratori introvabili”, così si legge su La Stampa, dove Paolo Baroni fa un analisi che mostra come ad oggi restino scoperte 100.000 posizioni di lavoro tra cuochi, barman, autisti, guide, camerieri e receptionist d’albergo. Situazione allarmante in vista di un’estate che si prevede avrà un record di presenza di turisti che dovrebbe superare il livello pre-Covid. Tra le motivazioni di questa carenza di personale, la precarietà della posizione e gli stipendi troppo bassi. @ A mancare quest’estate sarà anche il miele: la sua produzione rischia d’essere compromessa giacché le api stanno affrontando momenti di sofferenza a causa dei cambiamenti climatici improvvisi. Secondo Coldiretti Cuneo si stima che la perdita di produzione per i raccolti primaverili possa essere anche del 70%. (La Stampa) @ Il cambiamento climatico sta mettendo in difficoltà anche il settore della piccola pesca: nel ’92 la flotta era composta da oltre 20 mila pescherecci oggi sono 12mila. Questo è il risultato di un’analisi di Slow Food Italia, in occasione di Slow Fish l’evento organizzato con la Regione Liguria, che si terrà a Genova dal 1 al 4 giugno. (La Repubblica). @ Gli alimenti biologici prendono sempre più spazio fra bar e ristoranti, segno del fatto che sempre più consumatori sono interessati a questi tipi di prodotti. Hanno però prezzi del 15-17% superiori a quelli tradizionali e dunque, come scrive Andrea Zaghi su Avvenire: “Le buoni intenzioni, si scontrano come sempre con le reali condizioni di mercato e con il borsellino degli italiani”. @ Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini dà del delinquente al commissario per il clima Frans Timmersman, il motivo? “Con la sostenibilità demolisce il sistema produttivo europeo.” (Il Giornale) @

Ortofrutta più gustosa, il santuario degli animali e l'intervista a Oscar Farinetti

Una rivoluzione dei gusti e dei sapori. Questo grazie alle Tecniche di evoluzione assistita (nulla a che vedere con gli organismi geneticamente modificati) per cui si tornerà ad avere ortofrutta più saporita di quella che, a causa della standardizzazione delle produzioni, eravamo abituati negli ultimi anni. (Libero) @ Il Consorzio di Tutela del Grana Padano Dop istituisce un albo con i fornitori di formaggio e mangimi per le mucche che producono il latte destinato a essere trasformato nella Dop: l’obiettivo è quello di garantire una filiera partendo proprio dall’alimentazione dell’animale, assicurando sempre il rispetto delle norme, come spiega il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, su QN. @ Ieri, domenica 28 maggio è stata la Giornata mondiale dell’hamburger e su Popotus di Avvenire se ne analizzano le caratteristiche per capire se davvero la sua fama di essere simbolo di cattiva alimentazione sia certa o no. E a proposito di cibo spazzatura e cattiva alimentazione oggi su QN si parla del sindaco di New York, Eric Adams, che ha firmato una legge che vieta di discriminare le persone per il peso e l’altezza, non a caso lo stesso Adams, democratico afroamericano, aveva perso 35 kg con una dieta vegana dopo aver scoperto di essere diabetico. @ Il famoso panzerotto di Luini a Milano ha un segreto ed è quello di avere un prezzo accessibili a tutti: in 20 anni soli 80 centesimi di aumento. In un’intervista su il Corriere della Sera, il fondatore Luigi Luini, racconta il suo successo. @ Da leggere l’intervista di Andrea Cuomo a Oscar Farinetti, nella quale si fondono temi culinari e politici come l’insolito interesse che ha il fondatore di Eataly, icona della sinistra, per Silvio Berlusconi, che vorrebbe incontrare. @ Porcikomodi è il santuario degli animali, si trova a Magnago (Mi) e li, in 55 metri quadri di prati e pascoli i volontari si prendono cura di quelle bestiole salvate dalle autorità giudiziarie da maltrattamenti, laboratori o macelli. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Ha scaturito una rivolta fra gli animalisti il video dove il conduttore della Zanzara, Giuseppe Cruciani, mangia una bistecca d’orso. Nel video, in cui nasconde gli alti commensali e il nome del locale, parla delle caratteristiche della carne e della provenienza, la Slovenia, dove al contrario dell’Italia è possibile cacciarli e macellarli. Tra i commenti si è scatenato il finimondo, c’è chi lo esalta o lo massacra, ma anche chi lo provoca chiedendo alla procura di Udine di aprire un’indagine. (Libero)

L'assaggio

Cena davvero sorprendente al Ristorante San Genesio (Via Francesco Viano 1 - tel. 011 912481), sulle colline torinesi di Castagneto Po (To). Il merito è di Simone Capello, il patron di questa bella sosta che in cucina conta sulla mano di Gianni Spegis. Tra le entratine di benvenuto: il bignè salato con crema di tomino ed erbe di Provenza. E che dire del riso('tto) carnaroli del grande "Zaccaria" che lo coltiva nella Baraggia? Lo hanno servito mantecato alle ortiche con asparagina, luppolo selvatico e crema di wasabi. Perfetto anche il piccione in doppia cottura, coscia in crosta di amaranto; petto al rosa con insalata belga, ibisco e salsa al kimchi rosso. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

È il Lugana Conchiglia 2022 di Citari di Desenzano del Garda (Bs). Di colore chiaro, al naso ha sentori freschi di mela e pesca, in bocca colpisce per la trama fine, setosa, accompagnata dalla caratteristica freschezza.