Le nostre guide da oggi ufficialmente in vendita

Dopo il debutto delle nostre guide a Golosaria Milano, oggi arrivano ufficialmente in libreria e su Amazon. A disposizione tutte le edizioni 2024 di IlGolosario prodotti, ilGolosario Ristoranti e l’agenda Adesso, 365 giorni da vivere con gusto, insieme al libro Aspettando Natale, oltre a IlGolosario Wine tour 2023 e al libro Io Guenda e Il Gene Matto usciti nella prima parte dell'anno.

La notizia

Addio al bombardino sulle piste da sci. Dal 31 dicembre sarà introdotto il divieto di sciare in stato di ebrezza, ma manca un’interpretazione definitiva della norma poiché ci si chiede se risultino validi gli stessi limiti previsti dal Codice della Strada o se l’obbligo di astenersi sarà totale. Le sanzioni arriveranno fino ai mille euro. (Libero Milano) @ Pasti pronti da riscaldare a casa per la nuova startup “I piatti della cucina di Ma di Hangzhou” creata da Jack Ma, il fondatore di Alibaba caduto in disgrazia politica nel 2020. Al momento non ci sono dettagli sul tipo di prodotto, ma si sa che il capitale iniziale è equivalente a 1,28 milioni di euro. @ “Eataly punta a quota un miliardo di fatturato a fine 2025” ha dichiarato Andrea Cipolloni, il nuovo ad in un’intervista su La Stampa. L’intenzione sarebbe quella di investire nei prossimi cinque anni 250 milioni di euro e di mantenere il focus sul Nord America. @ Aumentano i furti nella provincia di Brescia, l’ultimo colpo a Padengue dove i ladri hanno saccheggiato un negozio di vini rubando bottiglie per un valore di circa 10 mila euro. @ Il calendario dell'Avvento sta diventando un trend (anche piuttosto caro) tra i molti chef che hanno visto questa come un’occasione per rivisitare la tradizione del cioccolatino che accompagna il Natale. Nelle pasticcerie arriva a superare anche i 100 euro, come quello di Iginio Massari (140 €) in confronto a quello del supermercato di circa 10 euro. (Ok, ma la differenza non sta solo nel prezzo no? NDR)

Animalia

Il gusto stimola l’appetito e l’intestino lo freno, spiega un nuovo studio dell’Università della California che nei topi testati ha individuato i neuroni che regolano appunto l’appetito. Grazie a questa scoperta ora si potranno aprire nuove terapie per combattere l’obesità. (Italia Oggi)

L'assaggio

A due passi dal celebre Santuario dell’Addolorata a Rho (Mi) si trova il Mezzolitro (via Pomè 10 - tel. 0291327868), un locale accogliente dove gustare una golosa interpretazione delle specialità tradizionali della cucina abruzzese. Da un menu che segue la stagionalità delle materie prime, pallotte cacio e ova (polpette di pane e pecorino con salsa di pomodoro). Di primo, buonissimi i gnocchi alla marsicana (gnocchi di patate del Fucino con salsiccia, zafferano e pecorino). Tra i secondi, pecora protagonista, proposta sia come tartare sia come tagliata, o stracotto al Montepulciano d’Abruzzo.

il vino

E’ il Friuli Isonzo Tocai Friulano 1999 di Davide Feresin, un incredibile bianco che nonostante i suoi 24 anni non ha i minimi cenni di ossidazione. Ha colore paglierino brillante e al naso note di erbe e frutta; quello che colpisce è il sorso verticale in bocca, sostenuto da un’incredibile acidità elegante. Un vino che ha stoffa, finezza, con promessa di arrivare senza intoppi ai 30 anni. Questo è il grande Friuli Venezia Giulia che ci piace!!!