La Notizia

Riprendono i consumi di prodotti non food. Nell’ultimo anno hanno segnato una crescita del 12% nel loro giro d’affari, toccando quota 104,7 miliardi di euro, secondo l’edizione 2022 dell’Osservatorio Non Food di Gs Italy. Un rialzo che ha portato nel 2021 a recuperare le perdite subite l’anno precedente e che vede in testa abbigliamento e calzature (+18%), seguito da mobili e arredamento (+17%), prodotti di ottica (16,1%), prodotti di profumeria (+15%), articoli per lo sport (+13,7%), giocattoli (+10,5%) ed elettronica di consumo (+10,2%). @ Tra le tendenze in atto anche quella che vede gli italiani prediligere sempre più il turismo lento. Già diffuso e apprezzato all’estero, il cosiddetto slow travel di cui si è parlato anche nell’ultima edizione di Golosaria Monferrato prende piede nel Belpaese, incontrando moltissimi proseliti. Lo rivela l’Osservatorio della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) che individua alla base di questa scelta il desiderio di vacanze sane e rassicuranti e magari anche di prossimità. Secondo il Centro Studi Turistici di Firenze e Terre di Mezzo, il nuovo turista slow cerca soprattutto visite da vivere in sicurezza e tranquillità, meglio se a stretto contatto con la natura, come risposta al post-pandemia e agli scenari internazionali. (Il Giornale) @ Novità in casa Caffè Vergnano. Lo storico marchio della torrefazione che quest’anno festeggia 140 anni di attività investe nell’Astigiano con la costruzione di un nuovo stabilimento che avrà una superficie complessiva di 80 mila metri quadrati. “E’ stata risanata un’area abbandonata con l’obiettivo di gestire la crescita in maniera sostenibile” spiega su La Stampa la ceo dell’azienda Carolina Vergnano, che annuncia allo stesso tempo la nascita di un’Accademia scuola di alta formazione per gli addetti del settore e l’avvio, nel 2021, di una partnership internazionale per la distribuzione esclusiva dei prodotti Vergnano nei territori di Coca-Cola. @ Quasi 200 mila euro di fondi europei ottenuti attraverso documenti  falsi con costi gonfiati per l’organizzazione dell’edizione 2018 della manifestazione “La Dolce Valle”, andata in scena tra Asti e Alba. E’ l’accusa mossa dalla procura antifrode europea di Torino a Giorgio Bosticco, ex direttore del Consorzio dell’Asti e presidente dell’associazione La Dolce Valle cui ieri la Guardia di finanza ha sequestrato 199 mila euro insieme ad Andrea Gamba, amministratore di una società fornitrice. (La Stampa di Asti)

Storie di vino e di resistenza; auguri al Mercato Centrale

La cantina dell’ex ministro dell’Agricoltura Calogero Mannino dovrebbe passare direttamente alla Prosit del gruppo Adler. “Dopo alcuni anni di abbandono della tenuta” spiega il direttore della Tenuta Abraxas Vigne di Pantelleria, Paolo ViviritoIl gruppo Prosit ha ottenuto l’affitto, con diritto di prelazione, da parte del tribunale fallimentare di Palermo e a breve, forse già a ottobre, dovrebbe tenersi l’assegnazione definitiva al gruppo della famiglia Scudieri”. (Italia Oggi) @ Allarme listeria in Italia. Dal 2020 il Paese ha avuto a che fare con una serie di casi di questa grave malattia che colpisce chi mangia alimenti contaminati. Negli ultimi mesi ci sarebbero stati, secondo il Ministero della Salute, tre decessi di persone in condizioni di fragilità per età e patologie concomitanti. Secondo un gruppo di lavoro creato appositamente, i casi sarebbero già 66 e dipenderebbero da lotti di würstel di pollo e tacchino contaminati della ditta agricola Tre Valli, che ha già avviato tutte le misure a tutela dei consumatori. @ Auguri al Mercato Centrale di Milano, che venerdì 30 settembre festeggia il suo primo compleanno con “Un giorno per un anno”, evento aperto al pubblico con ingresso gratuito a partire dalle 19. Per l’occasione sono in programma  dj set, assaggi, degustazioni e showcooking, da consultare sul sito www.mercatocentrale.it/milano (Corriere della Sera) @ Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio racconta la storia di Paolo Brunelli, artista del gelato e del cioccolato di Senigallia che, a causa dell’alluvione, ha scelto di chiudere temporaneamente il suo negozio dedicandosi esclusivamente alle vendite online, con tanta voglia però di ripartire. Al contempo, Massobrio nota però come la Generazione Z degli under 25 sia quella dei più fragili che non hanno un’idea positiva di sé. Nuove generazioni che rappresentano il futuro del Paese e a cui occorre pensare, mentre il dibattito politico del Paese e concentrato solo su come spendere i finanziamenti del Pnrr. L’articolo completo a questo link.

Ho capito bene?

Viene abbandonata all’altare, ma non rinuncia al buffet e offre comunque il pranzo agli invitati. E’ la storia raccontata su La Verità da Cesare Lanza, che esprime parole di apprezzamento nei confronti della sposa lasciata il giorno del suo matrimonio. “Siamo di fronte a una donna umile e concreta, che sa accettare le avversità e le sconfitte, limitando i danni” - scrive Lanza - "(…) Mi dicono ora che abbia già ricevuto due o tre nuove proposte di matrimonio. Non so se sia vero, ma è verosimile. E non mi stupirei affatto”. 

Assaggio

All’Osteria Barabitt (via Imbardi 18/20 • tel. 03631847236) di Cassano d’Adda. In un’atmosfera famigliare, con un ambiente curato e un servizio che esprime il gusto dell’accoglienza, una cucina appassionata che si traduce in piatti come il fritto misto di rane e pesciolini o il classico antipasto di salumi lombardi; quindi il risotto allo zafferano; la pasta fatta in casa con casoncello alla bergamasca con burro, salvia e pancetta; la costoletta di vitello alla milanese con l’osso rosolata nel burro chiarificato o il sorbetto al Braulio. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il vino

E’ l’Alpi Retiche Bianco “Impaziente” 2021 prodotto da Alberto Marsetti a Berbenno di Valtellina (SO) con uve locali. Un bianco che stupisce con un naso capace di evocare immediatamente la polpa di pesca gialla accompagnata da rimandi floreali ed erbacei, con una vena di rabarbaro ed essenze alpine. In bocca torna la polpa di pesca per un sorso di buon equilibrio.