La Notizia

Un affresco ritrovato a Pompei scatena l'attenzione degli storici perchè pare rappresentare un'antenata della pizza: si tratterebbe (forse) di un disco di pasta cotta nel forno a legna -presente nella domus - con un topping di frutta (alla faccia di chi accusa la pizza con l'ananas. E adesso come la mettiamo?). Ne parla anche Marino Niola su Repubblica. @ La pizza - o meglio la cottura nel forno a legna - oggi finisce però anche sott'accusa: a New York infatti sarebbero pronti a vietarne l'uso. In sua difesa arriva il miliardario Elon Musk che si pone una domanda (che ci poniamo tutti): che differenza faranno sul clima un centinaio di pizzerie newyorkesi con il forno a legna? (Libero) @ Sale la preoccupazione per i crimini nei campi in Lombardia a causa dei molti furti di trattori, in alcuni casi per un valore fino a 200mila euro. Dalle prime indagini si pensa che le sparizioni siano opera di una banda di professionisti che li esporterebbero clandestinamente all’estero. (Milano Libero) @ Super stagione turistica per quest’estate 2023, ma se le strutture disponibili sono poche si rischia il flop. Mentre Milano (che però non è la tipica meta turistica estiva) è già attrezzata, Roma lo è meno mentre Venezia e Firenze stanno lavorando sull’accoglienza. Purtroppo però la situazione generale nel resto d’Italia è ferma agli anni’70. (Libero) @ Record di acquisti per i surgelati nel 2022: un milione di tonnellate di prodotti venduti per un fatturato che ammonta a 5,3 miliardi. Il loro successo è probabilmente da ritrovarsi nella lotta allo spreco e dalla crescita dell’inflazione. @ Povertà in Italia sempre peggio, ora aumenta anche tra i lavoratori per cui diventa una povertà “strutturale”, come viene definita nel primo Report statistico sulla povertà della Caritas. I dati contenuti non sono rassicuranti: 5,5 milioni sono i poveri nel 2022 (1,8 milioni solo quindici anni fa), un italiano su tre, che si è rivolto alla Caritas, riceve il reddito di cittadinanza, tra i poveri “assoluti” prevalgono le donne con età media di 46 anni. Il 6% delle fasce più deboli possiede una laurea. (La Repubblica) @ Stretta su alcol e sostanze stupefacenti nel nuovo Ddl per la riforma del Codice della Strada. Analisi della saliva, sospensione permanente della patente, se si è già stati condannati per guida in stato di ebrezza, o divieto assoluto di bere prima di mettersi alla guida per 2 o 3 anni con obbligo a montare l’alcol lock a seconda della gravità del reato tra i provvedimenti oltre all'aumento delle sanzioni (di un terzo) . @ La pubblicità per la campagna energetica dell’utility tedesca E.on, mostra il Lago di Garda in secca, cosa che oggi non rispecchia più la verità, dato che le piogge delle settimane scorse hanno riportato a livelli normali. Immagini che secondo gli assessori al Turismo di Trentino e Lombardia sono del tutto lenitive dell’immagine del nostro paese e potrebbero contribuire a danneggiare il nostro turismo. (La Verità)

Pasta e cappuccino, un pomodoro più resistente e gli scontri in Masi Agricola

L’imprenditore e stilista Brunello Cucinelli ha presentato ieri alla Triennale di Milano il suo “Progetto per la rinascita” che vedrà il restauro del noto borgo di Castelluccio di Norcia (Pg), che nel 2016 fu raso al suolo dal terremoto. Si racconta in un’intervista a Luca Fraioli su La Repubblica. @ Pasta e cappuccino, l’ennesimo episodio diventato virale sui social che vede protagonista un’influecer americana e un cameriere dell'Antico ristorante Boeucc. Quest’ultimo, prima prova a dissuadere la turista dalla richiesta di un cappuccino per accompagnare un piatto di pasta e poi decide, appositamente, di portaglielo in ritardo. (Chissà cosa penseranno i genovesi che accompagnano la focaccia salata con il cappuccino)@ Quattro varietà di pomodoro resistente alla peronospera e all’alternaria sono il risultato di due anni di ricerca condotti dal progettoVa.po.re. per creare un prodotto che fosse buono, salubre e adatto alla produzione biologica. (Italia Oggi) @ Record per le bollicine Lessini Durello che varcano la soglia del milione di bottiglie. La presidente del consorzio, Diletta Tonello si dice fiera per il traguardo raggiunto per un'uva che era sempre stata considerata solo come uva da taglio. @ Renzo Rosso e la sua Red Circle Investiments, che da qualche tempo ha acquisito il 10% di Masi Agricola, si trova in questi giorni in conflitto proprio con i suoi soci, che a colpi di comunicati si accusano reciprocamente di essere in conflitto per attività che sono sempre state svolte nel settore vinicolo. @ Garda uguale lusso. Negli ultimi tempi si è riscontrata una crescita da parte dei turisti, che amano spendere, per le zone del Garda in cui l’immobiliare ha preso sempre più valore attirando nel 90% dei casi stranieri dei quali il 60% sono arabi, americani, olandesi e tedeschi. (Corriere della Sera) @ Oggi su Avvenire, Paolo Massobrio riflette sul turismo sostenibile e auspica una legge a sostegno delle imprese famigliari della ristorazione

Animalia

È arrivata in Italia la prima accademia per i massaggiatori di cani. Gli allievi vengono istruiti su tecniche, non invasive, per ridurre lo stress dell’animale e per migliorare il suo stato di salute. @ Ci si prende cura anche dei gatti nella struttura alberghiera a cinque stelle di Cusano Milanino (Mi) l’Albergatto, grazie alla quale molti dei padroni degli amici a quattro zampe sono liberi di godersi de vacanze. (Corriere della Sera)

L'assaggio

Ciro Farella e sua moglie Maddalena, che conosciamo già dal 2014, hanno deciso rilevare un locale nel suggestivo borgo di San Marcello (An), sotto la chiesa. li, nel ristorante La Lanterna al Bordo da Ciro (Via Don Giovanni Minzoni, 5 - tel. 0731267989) la cucina si orienta sul pesce e sulla scelta dei prodotti di qualità (persino di caviale). Detto questo, non rinunciate alla tartare di agnello con tuorlo marinato e gel di peperone. Fra i primi il piatto più gettonato sono gli spaghetti del Vesuvio con pendolini, melanzane e provola affumicata. Ovviamente non mancano i moscioli della baia di Portonovo alla tarantina. Ai secondi era irresistibile la zuppa di pesce con crostacei e molluschi, in alternativa al fritto di calamari e alla grigliata di pesce oppure di carne.

Il vino

Il Tintilia del Molise Rosso "200 metri" 2022 di Tenimenti Grieco di Portocannone (Cb), già nostro Top Hundred nella scorsa annata, si conferma un grande vino: naso con profumi di polvere da sparo e peperone; in bocca è pieno, quasi piccante, con un retrogusto di bosco e castagna.