La notizia

A Pasqua il meteo spaccherà l’Italia in due: caldo estivo al Sud e piogge al Nord. Una festività che a prescindere del meteo, metterà in viaggio oltre 10 milioni di italiani. Il dato è commentato sul Corriere della Sera da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi secondo cui “il 92% dei viaggiatori resterà in Italia e la vera partita se la giocherà la montagna piena di neve, con il tutto esaurito in molte località”. @ Resta tuttavia un colpo di coda invernale che oltre alla montagna sta interessando anche la pianura dove pioggia e neve si sono fatti sentire. Cuneo è tornata ad essere “città della neve”, tra le Alpi Marittime e Cozie da martedì scorso si sono aggiunti in quota altri 60 centimetri e, come nella Foto Notizia di oggi su La Stampa, campi di peschi in fiore imbiancati dalle gelate notturne. @ E in fatto di frutta ieri a Saluzzo è stato presentato il logo del Distretto del Cibo e della Frutta, durante una serata di spettacolo e degustazione a cui ha partecipato anche Paolo Massobrio. @ La soluzione alla crisi climatica c’è: piantare cento miliardi di alberi intorno alle città. In questo modo, secondo uno studio pubblicato su Nature Cities si potrebbe assorbire una quantità significativa di CO2 e così, riducendo anche le emissioni, si potrebbe contrastare il riscaldamento globale. (La Repubblica) @ Via libera al nuovo codice della strada: si inaspriscono le leggi su alcol, droga e cellulati. Per chi fa registrare un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 grammi per litro riceverà il "codice 68" sulla patente e avrà il divieto assoluto di bere alcol prima di guidare, l'obbligo dell'alcolock a bordo e multe fino a 6.400 euro. (il Giornale) @  L’oro in India si estrae dai funghi. Una scoperta dei ricercatori indiani che hanno trovato il modo di ricavare nanoparticelle d’oro da una specie locale di funghi, i Termitomyces, destinate però all’uso medico. (Italia Oggi) @ Il pilota Ferrari, Charles Leclerc, aprirà una gelateria a Milano. Ad accompagnarlo nella nuova avventura i fondatori della catena italiana Grom, ovvero Federico Grom e Guido Martinetti, che tornano in gioco col gelato, a quanto sembra, dopo aver venduto il loro marchio nel 2015. (Libero)

La liguria e il Rossese pronti per Vinitaly

Esce oggi l'inserto de ilGusto.it con il Secolo XIX che prepara a Vinitaly. Paolo Massobrio apre con un editoriale sulla Liguria, mentre Alessandro Ricci ci presenta il Rossese che ora punta sui cru.

Ho capito bene?

Apre il primo ristorante tech-free. Niente cellulare a tavola e in regalo una bottiglia di vino. Ecco la sfida del nuovo locale aperto lo scorso weekend a Verona, Al Condominio, dove i titolari hanno voluto “ritrovare la bellezza di una cena in compagnia” e commentano: “Lo abbiamo fatto per lo più i millennial, mentre gli over 45 sono risultati i più restii”.

L'assaggio

Il Wasabi di Torino ha una nuova gestione, quella di Masanori Tezuka, ex cuoco di Miyabi, ristorante simbolo della cucina giapponese in città e corona radiosa del nostro Golosario. Per iniziare tofu al sesamo bianco e crisantemo giapponese con brodo dashi, poi una specie di paté di fegato di rana pescatrice, tataki di tonnetto affumicato al momento con legno di sakura e salsa ponzu, barbabietole con salsa di mandorle e olio di crisantemo. Proseguiamo con sgombro essiccato una notte con salsa tosazu, sushi misto, morone arrostito marinato in shio koji, carne wagyu. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

Il Toscana "Tassinaia" di Castello del Terriccio di Castellina Marittima (Pi). Frutto di cabernet sauvignon e merlot, ha al naso il peperone del cabernet che si sente accanto alla noce del merlot, uniti da una nota balsamica che torna anche nel sorso giocato sulla freschezza pur rispettando le esigenze di perfetto equilibrio e di un tannino levigato che un vino di questo tipo richiede.