La notizia

A Milano è aumentata la tassa di soggiorno per gli alberghi a una, due o tre stelle arrivando così a pagare fra i 2 e i 2,50€ a notte per persona. Per le case vacanze e gli affitti brevi l’incremento porterà la tassa giornaliera fra i 3 e i 4,50€. Mentre invece per quanto riguarda il turismo di lusso non ci sono cambiamenti. (Oltre il danno anche la beffa). (Libero Milano) @ E a proposito di b&b in un approfondimento su Sette de il Corriere della Sera si parla di Federico Pizzarotti: il sindaco che è diventato albergatore. Dal 2012 al 2022 fu sindaco di Parma e da luglio insieme alla moglie gestisce un b&b “Il Borbone del Pellegrino” sulla via Francigena nel borgo di Castello di Casola (PV). Tra i progetti futuri legati all’albergo dice: “penso anche ai liquori, abbiamo piantato delle bacche e stiamo costruendo un laboratorio”. @ “Mangiare burro sembra più grave che mentire” diceva Martin Lutero quando nel Medioevo il burro era considerato un alimento opulento, ma col passare degli anni è tornato protagonista di molti piatti anche di grandi chef, come per Gualtiero Marchesi che ne mise due diversi in un solo risotto. (ilVenerdì) @ L’intelligenza artificiale ha creato una bibita il più compatibile possibile con i sapori della cucina giapponese. Si chiama Kirin Jojo Shochu Soda ed è una bibita frizzante a basso tasso alcolico e venduta in lattina. (Italia oggi) @ Andrea Cuomo su il Giornale stila una lista di dieci luoghi comuni “duri a morire” che riguardano i ristoranti stellati, si va dai prezzi, porzioni, estetica dei piatti fino all’ego degli chef. @

Appuntamenti

Paolo Massobrio, dopo Carpi e Mantova, questa volta sarà a Ferrara mercoledì 1’ novembre (e poi a Cremona alla festa del Torrone il 19 novembre) dove guiderà due degustazioni nell’ambito di Ferrara Food Festival. La prima dal titolo "C’è la Salama! Che Fortana", dalle ore 11.00 alle 12.00, presso il PalaSimaBio in Piazza Municipio e la seconda, nella stessa location, dal titolo “Le delizie estensi a tavola”.

L'assaggio

A Cantalupo, frazione di Alessandria, il House Finedining locale di recente apertura che diventerà famoso. Qui la filosofia è quella di partire dai piatti legati ad avvenimenti e storia sconvolgendo le ricette della tradizione. E se ordinate il pollo alla Marengo, scoprirete che è un tortello con funghi, pollo, gamberi e uova: buonissimo, geniale, memorabile, esattamente la sintesi di quella che è la sua cifra stilistica in cucina. Fra i menù degustazione il menu 15100, che è il Cap di Alessandria, apre con un piatto denominato Cittadella che altro non è che un rabattone scomposto con erbe di campo, ricotta e parmigiano. Super! Mentre invece dal menu “In che senso?” di 7 portate ottimi gli gnocchi tripla cottura con radicchio, erborinato e noci.

Il vino

È il Franciacorta Brut Uberti Francesco I prodotto da Uberti a Erbusco (BS). Un grande classico della spumantistica franciacortina, un produttore che ha fatto la storia di questa denominazione. Questo campione gli rende onore: le bollicine sono una collana di perle finissime, il colore è paglierino con riflessi dorati. Al naso è verticale, fruttato, con sentori di ananas e frutta tropicale. In bocca il sorso è rotondo ma mantenuto vibrante dall'acidità.