La Notizia

Cottagecore ” il nuovo fenomeno che idealizza la vita agreste che sta conquistando i teenager. Una realtà post-covid , caratterizzata dalla nostalgia che chiama l'uomo alla fuga dal neoliberalismo e dalla tragedia climatica, vede giovani rinnamorarsi della natura, il desiderio di vivere in natura , nella campagna, con un'economia di sussistenza, producendo e coltivando il proprio cibo, fabbricandosi mobili e vestendo abiti usati o reciclati. ( Ilaria Copeta su Il Corriere della Sera). @ Un nuovo progetto della Camera di commercio e Turismo Torino è in partenza con l'obiettivo di creare una rete di ristoranti tipici “certificati”. Paolo Coccorese sul Corriere della Sera spiega che per essere definito “ ristorante piemontese ”, bisognerà assicurare che il 60-70 per cento del menù appartenga alla cucina regionale , cosi da evitare le truffe culinarie ai turisti in arrivo. In risposta arriva lo chef Christian Costardi che è critico nei confronti di questa iniziativa e afferma: “ No al bollino veicolo di burocratizzazione. Deve servire a comunicare, a raccontare l'amore per il nostro territorio, e non a imporre l'obbligo dei tomini al verde o delle insalate russe nei menù ”. @ Bruxelles vuole ridurre i contributi e le superfici agricole semina a cereali perché i contadini e gli allevatori sono “nemici dell'ambiente”. Le proposte che attualmente si trovano sul tavolo, vengono decisamente criticate da Luigi Scordamaglia , consigliere delegato di Filiera Italiana , vede queste come proposte che invece di risolvere i problemi legati al cambiamento climatico e alla protezione dell'ambiente non fanno altro che aggravarli distruggendo un settore produttivo fondamentale in Europa. Carlo Cambi su La Verità@ Su La Stampa si riportano le parole di Carlo Petrini , fondatore di Slow food, esposte alla Biennale Democrazia a Torino dove parla di un futuro con sempre più conflitti e in cui fare i conti con un degrado ambientale e con il cambio climatico che per colpa di inadeguatezza della politica metterà a rischio le produzioni agricole. @ Giorgio Calabrese su La Stampa torna a parlare di tutti i rischi che portarenno gli insetti sulle nostre tavole. Bisognerà considerare la contaminazione microbica perchè portatori di agenti patogeni; intolleranti ai crostacei e agli acari della polvere dovrà prestare attenzione e impostare la separazione dagli altri prodotti. @ La produzione non controllata di piante è arrivata ad oltrepassare un giro d'affari di oltre 20 milioni di euro l'anno, così spiega Andrea Zagni su Avvenire, il fenomeno della pirateria varietale; una vera e propria minaccia per la produzione comparto ortofrutticolo. @ Da giugno distanza minima da passi carrai e aiuole, divieto sui marciapiedi stretti, queste le nuove regole che verranno applicate per i dehors dei locali . Giovedì Confcommercio in Comune di Milano per ottenere correzioni. (La Repubblica).

Wow experience, birra belga a rischio e la cucina d'autore in barattolo

La “Wow experience”, spiega Paolo Galliani su QN, è quella tendenza che porterà numeri da record per il 2023 e che si caratterizza di emozioni che i viaggiatori incontreranno nel nostro Paese, volendo godersi gli spazi aperti e l'enogastronomia. Le previsioni per quest’estate - dice l’esperta Roberta Garibaldi -  confermano l'arrivo di molti stranieri, ma anche la preferenza di noi Italiani a goderci la nostra terra. @ L'Italia è il più grande produttore di vino del mondo e questo i finanzieri e vip stranieri lo hanno capito da tempo: un'analisi di InfoCamere annuncia che dal 2019 al 2022 le acquisizioni dall'estero per i terroir più pregiati sono cresciute del 21%. (Alessandro Cicognani su La Repubblica) @Il marchio di “autentico prodotto trappista” per la birra belga sta andando incontro ad un momento di crisi; i giovani di oggi sono sempre meno disposti ai sacrifici di una vita monastica e dunque si potrebbe incorrere alla perdita della celebre denominazione. @ Per evitare lo spreco d'acqua in Toscana si è arrivati al divieto di riempire le piscine con acqua potabile: da giugno a ottobre. E gli agriturismi sono in rivolta per paura di perdere il lavoro. (La Stampa) @ “Una vite nel Panino” lo scandalo che ha portato alla luce molte carenze sulla qualità di servizio e cibo nella scuole e le dimissioni del presidente Milano Ristorazione Bernardo Notarangelo. I genitori denunciano: “Alimenti con muffa e insetti. (La Stampa) @ Il Cardiologo Fulvio Colivicchi su La verità, parla di dieta sana e niente fumo, con un occhio anche alla bilancia, come soluzione per sconfiggere i livelli di colesterolo in eccesso. Consumare più verdura e pesce.@ Arrivano chef d'autore a mettere le loro cucine in barattolo. A inziare questa piccola rivoluzione è lo chef Luca Marchini, del ristorante L’Erba di Re di Modena, che propone di mettere in barattolo sia i piatti del suo ristorante sia le preprazioni più classiche, come passate, giardiniere, confetture e certamente il ragù.

ho capito bene?

A Sermede in provincia di Treviso, una cinquantina di concittadini hanno partecipato alla processione per chiedere la grazia alla Madonna per trovare una soluzione alla siccità ed ecco che le preghiere sono state ascoltate: è arrivata la pioggia, ancor prima che i fedeli scendessero in strada. Una gioia per tutti e soprattuto per la speranza in un miglioramento futuro.

l'assaggio

A Torino, consigliamo di provare Insieme - Dal Clandestino (Via Andrea Provana, 3/B - tel. 011889494 – 3394560147), ristorante con piatti che spaziano dalla terra al mare e anche al fiume a prezzi corretti. Il Clandestino cioè Ded Graci che, albanese, da clandestino è arrivato in Italia, e la sua storia è una di quelle belle pagine di riscatto sociale e culturale che fanno più ricca e confortante la nostra Italia. I primi sono stati cappellacci bisque di crostacei, bottarga di tonno e foglie di capperi, nonché ramen piemontese declinato in tajarin in brodo con pancetta, uovo e salsiccia (fusion piemontese/giapponese originale assai interessante). Tra i secondi degustati, ecco le lumache su nido di agretti e il pescato (era ombrina) con crema di patate, polvere di capperi e verdure. Tutto ottimo con menzione speciale per le lumache, ma sono un po’ di parte, le amo troppo. La sosta completa di Domenico Arecco su ilGolosario.it

il vino

E’ il superbo Castel del Monte riserva “Ottagono” 2014 prodotto a Corato dalla cantina Torrevento, che fra le prime ha creduto nelle potenzialità di questa uva tipica delle Murge. Ha colore rubino concentrato, quasi impenetrabile e al naso un effluvio diretto di frutta che si presenta complesso e fresco con una sua caratteristica speziatura . In bocca è graffiante con quella freschezza indomita che persiste al palato e un finale amaricante. Davvero buono!