La notizia

La guerriglia dei trattori tiene ancora banco. “Bruxelles sotto assedio” titola La Stampa, mentre QN scrive “Scontri e feriti a Bruxelles, un’altra giornata di guerriglia”. Ieri durante la riunione dei ministri dell’Agricoltura dei 27 Paesi membri, la sede del Consiglio Ue è stata presa d’assalto da un corteo di 900 mezzi, fermati dalla polizia con idranti e lacrimogeni. E se il Consiglio ha fatto passi avanti concedendo nuove deroghe, la Commissione va oltre proponendo una revisione della Pac. Sul tema è intervenuta anche la premier Giorgia Meloni, favorevole a riformare la Pac, e il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, che in un’intervista su Libero dichiara: “Dall’Unione europea soltanto promesse serve agire subito - e ha aggiunto – lotta alla concorrenza sleale e flessibilità sugli aiuti di Stato”. @ A non accettare più le regole di Bruxelles sono anche i pescatori di Manfredonia (FG) che in un reportage su La Stampa raccontano: “Troppe regole, non si riesce a lavorare”. @ Risicoltura sostenibile con campi rigenerativi. Se ne è parlato ieri a Casale Monferrato in occasione della celebrazione dei premi Mario Preve per la sostenibilità, dove è emerso che le pratiche di agricoltura conservativa con coltivazioni meno invasive possono migliorare i bilanci delle aziende. @ I salmoni norvegesi diventano vegetariani. Su Italia Oggi gli allevamenti del Mare del Nord dove i salmoni sono alimentati con mangimi vegetali. Secondo Nofima, istituto norvegese di ricerca alimentare, occorre valutare anche l’uso degli scarti alimentari. @ Engine viene assorbita dalla Illva Saronno Holding. L'azienda di gin 100% italiano e biologico, fondata da Paolo Dalla Mora ha uno stabilimento nuovo a Barbaresco. (Libero) @ Un rosè del Tortonese battezzato “Castellania” (paese del Campionissimo fausto Coppi) è l’idea del vignaiolo e maitre a penser del Timorasso Walter Massa. Prodotto con uve barbera permetterebbe un vino collocabile più velocemente sui mercati e sostenibile economicamente. (La Stampa di Alessandria) @ Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio visita la moderna ed ecosostenibile cantina Podernuovo, di Paolo e Giovanni Bulgari, produttrice di vini a San Casciano dei Bagni (Si).

L'assaggio

Nel borgo di Mulazzo (Ms), comodo all'uscita sull'autostrada A15, il ristorante Abramo (via Provinciale, 23 - tel. 0187 439755); un locale a gestione famigliare con sale luminose e accoglienti, ideali anche per cerimonie. Tra i piatti il sontuoso antipasto tipico lunigianese (salumi con sgabei, torte rustiche di erbette e di patate, ripieni di verdura, crostini con porcini). Ai primi tortelli di castagno con salsiccia e porri per proseguire con capocollo con mantello di erbette e bacche di pepe rosa. L'articolo completo su ilGolosario.it

Il vino

Il Colline Novaresi Vespolina 2022 "Afrodite" di Paride Chiovini di Sizzano (No), un vino pieno fin dal colore con un profumo fresco di fragoline, molto schietto. In bocca è sottile, altrettanto fresco con un'acidità fine che rende il sorso di estrema piacevolezza.

Lutto

Ci ha lasciati Enrico Scavino, aveva 83 anni. Il produttore di Barolo di Castiglione Falletto, ricordato ieri da Paolo Massobrio in questo articolo. LINK. I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Castiglione Falletto (CN).