La Notizia

Per colpa del cambiamento climatico si perde il raccolto: Coldiretti segnala una perdita del 5% del raccolto di grano nonostante l'aumento della superficie coltivabile. A preoccupare però è tutto il settore ortofrutticolo con perdite che spaziano dal 10 al 70% a seconda delle varietà. A diminuire è anche la produzione di cozze e vongole (-20%) e di latte (-20%). Una situazione difficile a cui si somma per i produttori l'aumento delle bollette di luce e gas. @ In via Spadari a Milano apre un nuovo format Esselunga, Le eccellenze, una "bottega di quartiere" con gastronomia da 200 ricette e prodotti best gourmet. @ Valzer degli chef: Alessandro Mecca ex Spazio 7 di Torino approda al Castello di Grinzane Cavour nella Langhe che con questo ulteriore acquisto si confermano la "mecca" del gusto in Italia. @ Lo zafferano continua a far tendenza in Lombardia: su QN la storia di Ilaria Viganò e Marco Pellegrini che a Figino, quartiere di Milano, coltivano un campo di 500 metri quadri di zafferano con un raccolto di 100 grammi l'anno per un risottto che più alla milanese di così non si può. @ Quando l'imprevisto diventa opportunità. Paolo Massobrio su Avvenire commenta l'ultimo libro di Mario Calabresi "Una volta sola" (Mondadori), un libro "Da leggere tutto d'un fiato che invita ad agire invece che reagire”.

Svelata la Corona Rossa Unica

E’ stata consegnata alla Brincà di Nè della famiglia Circella, che rappresenta un collante fra il tema della Colleganza, avendo fatto crescere tanti piccoli produttori di vino e alimentari, e la Distinzione ricercata nella riproposta generosa della tradizione della cucina locale, resa contemporanea. Nel pomeriggio uscirà anche il filmato con la consegna che poi verrà ufficializzata a Golosaria Milano il 7 novembre, durante la presentazione dell’ottava edizione della guida IlGolosario ristoranti. La Brinca apparirà, sola fra 3.800 locali, con la Corona Rossa Unica.

Ho capito bene?

Morto a 94 anni l'uomo più sporco del mondo Amou Haji che non si lavava dal 1954. Pare sia morto dopo aver fatto il bagno nel villaggio di Dejgah in Iran. Leggenda vuole che bevesse da una latta arrugginita e fumasse una pipa caricata a letame. (Libero)

Ho capito bene/2

I cimiteri sono considerati inquinanti e costosi così negli Stati Uniti diversi stati - l'ultimo in ordine di tempo è la California - autorizzano il compostaggio umano. In pratica i feretri serviranno per produrre terriccio fertilizzante. (Del resto "Quando muoio mettimi nell'orto così ingrasso i pomodori" è un vecchio detto monferrino)

Animalia

Troppi pavoni in città e così il sindaco corre ai ripari con un bando per catturarli e metterli al riparo. Succede a Ravenna dove i volatili a Punta Marina si stanno moltiplicando. Insorgono gli animalisti: vanno valorizzati e non catturati.

L'assaggio

Sono gli oli d'oliva extravergine la Fiumara e linea Marianna prodotti a Castelbuono nelle Madonie (PA) dalla famiglia Cancila da olive delle cultivar crastu, nerba, verdello e nocellara del Belice. Saranno a Golosaria e ne parla oggi Alistra Silva su IlGolosario.

Il vino

E’ il Garda Cabernet Sauvignon 2019 dell’azienda agricola Santa Cristina della famiglia Zenato di Peschiera del Garda (BS) che ieri è stato protagonista della cena al MiView di Milano, abbinato al germano reale interpretato dallo chef Cristian Spagnoli. Un vino di colore rubino denso e brillante, al naso note molto intense he virando fra il vegetale e il fruttato; in bocca è vellutato, come pure i suoi tannino, pieno, decisamente persistente. Una chicca che fa parte della grande famiglia del Garda Doc, che conosceremo più da vicino a Golosaria Milano (area Wine)